Novoo Hub USB-Type C, PD e HDMI 4K
Il piccolo Hub di Novoo è un concentrato di tecnologia e versatilità, con un rapporto qualità prezzo che ha dell'incredibile, consigliato soprattutto come complemento per laptop e smartphone con uscita video su porta USB Type-C, permette anche la ricarica del terminale a cui è collegato ad alta potenza.
Novoo è una ditta cinese con sede nella "Silicon Valley" in Cina a Shenzhen, ed ulteriore sede anche negli Stati Uniti, che si occupa della produzione di accessori per Personal Computer come Hub USB Type-C, power banks , stand per notebook ed anche Power stations fino a 80A e 300W. Il dispositivo che abbiamo ricevuto in prova è un Novoo Port HUB 6in1, un hub in alluminio multifunzione con connettore USB Type-C.
L'Hub è un adattatore multiporta 6 in 1 ed è dotato di 2 connettori USB 3.0, un connettore dedicato alla ricarica USB Type-C compatibile Power Delivery, un'uscita video HDMI e un lettore di schede SD/TF, compatibile con i laptop più recenti e dispositivi smart con porta USB Type-C, come Macbook Pro, iPad Mate Book X, MI Air, Google Chromebook, ecc. L'uscita HDMI 4K supporta video HDMI fino a risoluzione UHD 4K su monitor, TV o proiettori, utile per presentazioni, guardare film e giocare ai videogiochi, anche dal proprio smartphone.
La famiglia di hub Noovo da 5-in-1 e fino a 12-in-1
- click per ingrandire -
Grazie alle due porte USB 3.0 è possibile utilizzare tastiera, mouse, unità flash e altre periferiche abilitate USB-A sui notebook con connettore Type-C con una velocità massima di trasferimento dei dati pari a 5 Gbps. Non è molto chiaro invece quale sia il limite di potenza della ricarica attraverso la porta USB Type-C: nelle caratteristiche vengono citate potenze massime di 60W e anche di 100W. Gli Slot SD e TF integrati permettono infine la lettura di file da schede di memoria SD e Micro SD.
L'Hub ha la forma di un parallelepipedo con altezza di circa 12 cm, larghezza di circa 3 cm e profondità di circa 1 cm. Si presenta robusto e ben solido anche grazie al guscio in alluminio che gli conferisce anche leggerezza. Tutte le porte, assieme ad un LED di stato, sono situate nel lato sinistro del telaio ad eccezione del connettore HDMI, che è invece posto sul lato più corto. All'Hub è collegato un cavo che termina con il connettore mschio USB Type-C; il cavo è di circa 25 cm, quindi davvero molto corto, ma più che sufficiente se si considera il tipo di applicazioni a cui è destinato il dispositivo.
a sinistra (sopra) Hub Novoo 6in1 con SD Sandisk Extreme - a destra (sotto) lettore Kingston con SD Sandisk Extreme
- click per ingrandire -
Collegandolo all'ingresso USB Type-C, l'hub viene riconosciuto immediatamente ed è pronto per l'utilizzo. Ho provato ad effettuare alcuni benchmark, con CrystalDiskMark. Il lettore di schede SD/TF, come si evince dalle immagini soprastanti, è risultato non particolarmente performante rispetto ad un equivalente lettore Kingston collegato invece su USB-A 3.0. La scheda utilizzata per il test è una Sandisk Extreme con throughput di 150 Mb/sec in lettura.
a sinistra (sopra) device su porta USB 3.0 di Hub Novoo - a destra (sotto) device su porta USB 3.0 PC
- click per ingrandire -
Analizzando il risultato sembrerebbe che il controller del lettore di schede sia di tipo 2.0 e non 3.0. Effettuando invece un benchmark attraverso il connettore USB 3.0, la situazione è ben più rosea: ho utilizzato un dispositivo USB 3.0 molto veloce con thoughput in lettura superiore ai 270 Mb/sec e, come si può vedere dalle immagini sopra, i risultati sono praticamente comparabili sia effettuando il test con dispositivo collegato all'hub, sia con dispositivo collegato direttamente alla porta USB-A 3.0 del personal computer utilizzato per le prove.
La porta HDMI permette di veicolare segnali video fino a risoluzione 2160p a 30Hz, oppure fino a 1080p a 60Hz. Nessun problema anche per frame-rate intermedi. In ogni caso, tutti i segnali sono di tipo RGB con 8 bit per componente. La qualità del segnale è ottima, il collegamento è stabile anche con cavi HDMI di media lunghezza, almeno fino a 5 metri.
Come sorgente abbiamo utilizzato sia un laptop Asus GA503QM (con segnale video HDMi generato dalla GPU integrata nel Ryzen 7 5800HS), sia il mio fedele smartphone LG G7 ThinQ con SnapDragon 845 e ovviamente uscita HDMI attraverso la connessione USB Type-C. In quest'ultimo caso, l'HUB permette di collegare allo smartphone mouse, tastiera e monitor esterno, mentre è sotto carica.
L'hub Novoo 6in1 è un dispositivo leggero e compatto e nello stesso tempo molto robusto ed è molto utile per estendere il numero di porte. Molto interessante è il prezzo che si aggira intorno ai 30 € sul sito ufficiale.
Per maggiori info: www.novoo-online.com - it.aliexpress.com
Similar Post You May Like
-
Anker PowerCore 10000 PD
La capacità totale di 10.000 mAh e la tecnologia USB Power Delivery con due interfacce USB... »
Commenti (4)
-
ottimo prodotto, ma per mia esperienza scalda un po troppo
-
Ne ho trovato uno della Sabrent ancora più conveniente, praticamente uguale:
https://www.amazon.it/gp/product/B0...8D?tag=avraw-21
La settimana scorsa c'era quello senza lettore di schede che costava 14,99€ -
Niente 4K@60Hz… Peccato!
-
io ne ho preso uno della ugreen 7 in 1 che ha l'hdmi 4k 60hz e funziona perfettamente sul mio mac boock air m1
ha la lan gigabit, il lettore di sd, 2 usb a una usb c
costa qualcosina in più su amazon ma va benissimo