CES: Panasonic Fire TV OLED Z95A e Z93A
Le due serie si posizionano al vertice della gamma Panasonic 2024 e offrono lo stesso processore d'immagine, rinnovato e potenziato e ora con Dolby Vision IQ Precision Detail, attivabile con VRR a 144 Hz.
Come da tradizione Panasonic ha sfruttato il palcoscenico offerto dal CES di Las Vegas per annunciare i suoi nuovi TV OLED top di gamma, le serie Z95A e Z93A. La prima grande sorpresa è il sistema operativo utilizzato per la Smart TV: non è più My Home Screen ma Fire TV OS. Si conferma così l’indiscrezione che avevamo riportato lo scorso settembre, quando la notizia era circolata a IFA 2023.
C’è poi un’altra importante novità che potrebbe sfuggire ai meno esperti, dato che Panasonic non l’ha sottolineata: il processore è cambiato ed è sicuramente uno dei nuovi MediaTek Pentonic, forse il Pentonic 1000, visto che le funzioni offerte includono varie caratteristiche presenti su questi SoC.
SOMMARIO
NUOVO PROCESSORE E PANNELLI MLA
Z95A da 65"
- click per ingrandire -
Il cuore dei nuovi Z95A e Z93A è il chip HCX Pro AI Processor MK II, un componente di nuova generazione che si abbina ai pannelli Master OLED Ultimate (Z95A) o Master OLED Pro Cinema (Z93A). La differenza consiste nella presenza delle micro-lenti sugli OLED Ultimate, la stessa tecnologia MLA (Micro Lens Array) che LG adotta per le serie G4 e M4. Z95A propone i tagli da 55" e 65” mentre LZ93A solo il 77”. Si ripete quindi la situazione del 2023: Panasonic non commercializzerà un 77” “full optional”, anche se effettivamente le prestazioni dei 77” privi di micro-lenti sono comunque ottime, come dimostra la nostra anteprima di MZ2000.
Panasonic assicura un’elevatissima fedeltà dell’immagine su tutti i modelli, grazie all’esperienza maturata dagli ingegneri giapponesi e al contributo del colorista Stefan Sonnenfeld, fondatore e CEO di Company 3. Sugli Z95A è presente un dissipatore multi-strato che aiuta a smaltire il calore generato dal pannello OLED. Questo componente, insieme a migliorie nella gestione dei pannelli (cioè migliori algoritmi per la gestione dell’energia nelle parti più luminose) permette di raggiungere picchi di luminanza più elevati, superiori ai modelli 2023.
Il dissipatore favorisce anche una più rapida eliminazione della ritenzione temporanea. Tra le funzioni proposte dal nuovo processore troviamo il 4K Remaster Engine, che sfrutta l'intelligenza artificiale per migliorare i contenuti in streaming, agendo su dettaglio, riduzione del rumore e filtri per migliorare le gradazioni di colore, in modo da eliminare l’effetto noto come banding, cioè il passaggio troppo netto tra una tinta e l’altra.
La compatibilità con HDR include HDR10, HDR10+ Adaptive, HLG, Dolby Vision e Dolby Vision IQ con Precision Detail, una delle novità che fanno pensare all’utilizzo di un SoC Pentonic. Aumenta inoltre la frequenza di aggiornamento che raggiunge i 144 Hz, altro indizio dell’uso di un nuovo chip; il refresh rate più alto si può usare anche con Dolby Vision attivo. L’audio è affidato ancora una volta ad un sistema molto sofisticato, che abbiamo già grandemente apprezzato su LZ2000. Si tratta del 360 Soundscape Pro messo a punto da Technics, un insieme di molteplici speaker integrati nella soundbar sotto lo schermo, ai lati e in alto sul retro, con emissione multi-direzionale. Come l’anno scorso è supportato il Dolby Atmos.
LE FUNZIONI PER I GAMER
Z95A e Z93A sono dotati di 4 ingressi HDMI ma solo 2 supportano tutte le funzioni di HDMI 2.1. Auto Low Latency Mode è disponibile su tutti e 4 mentre eARC solo sull’ingresso 2. Sulle porte 1 e 2 abbiamo invece la gestione dei segnali fino a 144 Hz, Variable Refresh Rate, FreeSync Premium e G-Sync. Il nuovo processore ha fornito il margine per migliorare il Game Mode Extreme, la modalità che attiva i 144 Hz da PC (le console sul mercato non lo supportano) e con Dolby Vision in funzione.
Ovviamente c’è grande attenzione all’input lag, il ritardo nella risposta ai comandi che si preannuncia molto basso, come del resto era già nel 2023. Torna anche la modalità video True Game Mode, praticamente l’equivalente del Filmmaker mode (che è presente) ma per i giochi, quindi alta fedeltà e risposta ai comandi rapidissima. Tra le opzioni disponibili in HDR c’è anche Tone Mapping OFF, una funzione utilissima perché sposta il tone mapping dai TV ai sistemi da gioco. In pratica l’adattamento dei contenuti in HDR alle capacità del pannello è demandato unicamente a console o PC.
Z93A da 77"
- click per ingrandire -
In questo modo si evita un doppio intervento che in alcuni casi porta a peggiorare visibilmente la resa, con bruciature sulle alte luci (è tutto bianco) o chiusure sulle basse (è tutto nero). Tutte le impostazioni sono racchiuse nella nuova Game Control Board, il menu ad accesso rapido che si può anche associare al tasto My App del telecomando per richiamarlo direttamente. Concludiamo questa panoramica con le due modalità sonore dedicata agli RPG (giochi di ruolo) e agli FPS (gli spara tutto in prima persona). La prima crea un suono 3D avvolgente e aumenta la chiarezza dei dialoghi; la seconda si concentra invece sulla localizzazione suoni, per fare in modo che i giocatori possano percepire i passi o altri piccoli rumori che danno un vantaggio nei titoli competitivi.
LA SMART TV CON FIRE OS
Gli OLED 2024 segnano un importante punto di svolta per Panasonic, che dice addio alla piattaforma proprietaria My Home Screen e passa a Fire TV OS, il sistema operativo di Amazon. Il marchio giapponese ha scelto Fire TV perché permette di raggiungere un’integrazione migliore rispetto a Google TV. Lo avevamo del resto già scritto proprio nella notizia che anticipava l’arrivo di Fire TV su tutti i futuri modelli.
Alcune funzioni non erano replicabili esattamente con il sistema di Google, ad esempio il penta-tuner che include non solo DVB-T2 e DVB-S2 ma aggiunge SAT>IP e DVB-IP oltre a DVB-C, il via cavo che in Italia non è disponibile. Si può quindi redistribuire dei segnali verso altri TV compatibili (quello collegato all’antenna funge da server), oltre a sfruttare la ricezione dei canali tramite la rete. Panasonic ha poi dichiarato di aver preferito Fire TV per l'approccio orientato ai contenuti, che facilita la scoperta e la fruizione di nuovi film, serie TV, show eccetera. Ci permettiamo di aggiungere che anche la disponibilità di applicazioni ne guadagna: sulla piattaforma Amazon è decisamente più ampia rispetto all’ecosistema Panasonic, uno scoglio con cui lo storico produttore si è sempre scontrato.
Ovviamente c’è la possibilità di abilitare l’interazione vocale con Alexa (con microfoni inclusi negli OLED oltre che sul telecomando) ed è presente anche un centro di controllo per i dispositivi smart home come videocamere, termostati, speaker e altro ancora. Z95A e Z93A supportano HomeKit e AirPlay 2: gli utenti possono condividere lo schermo e i contenuti di smartphone, tablet e Mac oltre a comandare i televisori usando Siri.
Con la modalità Fire TV Ambient Mode si trasformano i TV in schermi dynamic quando non sono in uso, una sorta di always-on-display che mostra opere d’arte, foto, informazioni come appuntamenti sul calendari e altri widget personalizzabili.
Il nuovo sistema operativo non ha eliminato la possibilità di registrare programmi televisivi su hard disk USB, ormai una rarità tra i prodotti in commercio per via del compenso da versare alla SIAE. Completano la dotazione il pulsante personalizzabile My App, che si può associare ad un’applicazione preferita, a un canale TV o a un comando vocale.
Similar Post You May Like
-
First Look TV OLED Panasonic MZ2000 da 77"
Il nostro primo contatto con i TV Panasonic MZ2000 ha visto come protagonista il 77", il taglio... »
-
Anteprima Panasonic OLED MZ ed LCD MX
Direttamente da Berlino, tutte le carattertistiche e le nostre prime impressioni su tutte le... »
-
L'audio del TV OLED Panasonic LZ2000
I TV OLED Panasonic LZ2000 dispongono non solo di ottime prestazioni video: anche l'impianto... »
-
Supertest OLED Panasonic 55LZ2000
Il nuovo riferimento per il TV con tecnologia OLED WRGB è arrivato: la nuova serie LZ di Panasonic... »
Commenti (62)
-
Per quanto vende oramai Panasonic non le conviene prendere i pannelli da Samsung visto che essendo diversi da quelli LG dovrebbe riprogettare tutta l'elettronica, spesa non indifferente. Poi probabilmente ha accordi commerciali con LG.
-
Originariamente inviato da: bradipolpo;5265316Per quanto mi riguarda, potrebebro tranquillamente eliminare tutta la parte smart
Nessun dispositivo esterno sarà MAI ottimizzato come SW progettato internamente.
E' la base del informatica e della programmazione, prima di fare integralisti aprite un manuale e scrivetele due righe di codice... poi ne riparliamo. -
E invece secondo me sarebbe una mossa che potrebbe farla svoltare: due sole serie, senza fronzoli e menate audio inutili che alzano solo il prezzo del TV. Una con pannello WRGB e una con pannello QD-OLED a prezzi umani. Magari con un design un po' più moderno. Io non ci penserei neanche un secondo a comprarne uno.
-
Ci ho pensato tante volte anche io, ma secondo me grazie ai fronzoli marginano di più…
-
Originariamente inviato da: ovimax;5265372Nessun dispositivo esterno sarà MAI ottimizzato come SW progettato internamente.
E' la base del informatica e della programmazione, prima di fare integralisti aprite un manuale e scrivetele due righe di codice... poi ne riparliamo.
Quindi un proiettore tipo XGIMI che ha tutto integrato è meglio di un JVC o un hifi compatto è migliore di un impianto a componenti separati?
Giusto per portatri un esempio ho un ricevitore sat/dtt 4k HDR che costa quanto un tv di gamma media 43, sicuramente fa un lavoro migliore di un sintonizzatore integrato in un tv in quanto ha un processore, una memoria ed un software che fanno solo quel lavoro e lo fanno al meglio. -
Originariamente inviato da: ovimax;5265372e questo che c'entra? Io ho detto che della parte smart non mi interessa, quindi che sia progettata internamente o con un dispositvo esterno, a me non cambia assolutamente nulla. Io voglio un TV che sia un TV, al quale collego un lettore che mi faccia godere al meglio i dischi. Ah già, magari mettiamoci pure un lettore interno, così almeno è tutto progettato inernamente, sai che figata.Nessun dispositivo esterno sarà MAI ottimizzato come SW progettato internamente.
prima di fare integralisti aprite un manuale e scrivetele due righe di codice... poi ne riparliamo.
Per lo streaming m accontento di attaccare un portatile al TV, quando ne ho voglia.
Mah.... -
Opinione isolata non mi interessa la parte smart. Il mercato non è fatto da io, io ,io ma da milioni di persone che sono, eccome se lo sono, interessate alla parte smart.
Ne è ben consapevole Panasonic che finalmente si è decisa -
Ovvio che è una mia opinione che vale come il due di bastoni quando regna spade, ma tant'è, la parte smart dei TV resta per me la cosa meno importante su cui basare la mia scelta, che sia Panasonic, LG, Sony o Samsung: se il pubblico generalista compra i TV immaginandoli come smartphone da 70 fregandosene della qualità e delle tecnologie utilizzate, non sono certo io quello che fa la scelta sbagliata. Buon per Panasonic, se questo cambio porterà più clienti, ma francamente è una cosa che non mi interessa nemmeno un po'
-
Originariamente inviato da: Franco Rossi;5265455Quindi un proiettore tipo XGIMI che ha tutto integrato è meglio di un JVC
stai confrontando un prodotto entry level con un top di gamma , quale sarebbe il senso in un discorso di ottimizzazione del hardware/ software?
Originariamente inviato da: bradipolpo;5265468Io voglio un TV che sia un TV,
invece di andare avanti andiamo indietro ??!? NO grazie.
Originariamente inviato da: bradipolpo;5265468Ah già, magari mettiamoci pure un lettore interno, così almeno è tutto progettato inernamente, sai che figata.
chissà perchè poi sono le cose che funzionano meglio ...
Originariamente inviato da: bradipolpo;5265468Per lo streaming m accontento di attaccare un portatile al TV, quando ne ho voglia.
i PC gestiscono UHD da schifo è proprio esempio sbagliato, infatti non lo fà nessuno. -
Questa immagine forse rende ,meglio idea di quanto sia miope o ristretta visione che un OS si poco o del tuto inutile su un TV.
Con un dispartivo esterno HMDI come le comandi le librerie C/C++ che gestiscono hardware ?!?
ovvero il cuore(HAL/kernel), tutto il valoro svolto da panasonic per fare il porting .
https://hd2.tudocdn.net/1137682?w=1000&fit=clip