IFA: I TV Panasonic adotteranno tutti Fire OS in futuro?

Nicola Zucchini Buriani 02 Settembre 2023, alle 19:53 4K e 8K

Secondo quanto riportato dalla testata Computer Base, l'idea è quella di programmare una transizione che nei prossimi anni porterà tutti nuovi prodotti su Fire OS


- click per ingrandire -

I TV Panasonic dovrebbero tutti adottare Fire OS nel prossimo futuro, abbandonando la piattaforma proprietaria My Home Screen, attualmente alla versione 8.0. L'indiscrezione arriva da IFA e precisamente dai colleghi di Computer Base, che hanno parlato con Andreas Uhlig, Senior Trainer per Panasonic Deutschland. Il produttore giapponese ha già a catalogo una serie dotata di Fire OS: è la MX800, presentata a giugno e prossimamente disponibile nei tagli da 43", 50", 55", 65", 75" e 85". Da notare che questi modelli utilizzano una versione parzialmente modificata proprio per Panasonic: non è richiesto un account Amazon per poterla usare.

Uhlig ha spiegato che nel corso dei prossimi anni tutti i nuovi TV introdotti da Panasonic adotteranno gradualmente Fire OS, il sistema operativo che troviamo sulle popolari chiavette HDMI di Amazon, le Fire TV Stick. Evidentemente mantenere una piattaforma proprietaria non è più ritenuto conveniente. Ricordiamo che My Home Screen è nata dalla ceneri di Firefox TV, abbandonata da Mozilla nel settembre del 2016. Lo sviluppo è passato così a Panasonic che da quella base ha ricavato My Home Screen.

Non possiamo poi non sottolineare che nemmeno Google TV sembra aver convinto Panasonic: il sistema operativo è già presente su prodotti come gli OLED MZ800 e gli LCD MX710 e MX700, ma evidentemente l'integrazione ottenuta non è quella desiderata. Probabilmente l'ago della bilancia è proprio da ricercare nella possibilità di ottenere una versione riadattata di Fire OS: Panasonic vuole infatti mantenere tutte le funzioni di My Home Screen per offrirle sulla nuova piattaforma. Ovviamente la notizia è per ora un rumor, nonostante la fonte sembri molto attendibile. Cercheremo di avere altre conferme che, nel caso, non mancheremo di riportarvi.

Fonte: Computer Base

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • SydneyBlue120d

    04 Settembre 2023, 13:28

    Ahhhh ma guarda un po'... Fa riflettere...

Focus

News