Samsung: tutte le novità della gamma TV 2023

Nicola Zucchini Buriani 01 Marzo 2023 4K e 8K

Samsung ha presentato la gamma TV 2023 nella cornice di un evento per l'Europa organizzato a Francoforte. L'offerta è composta da tre serie Neo QLED 8K, due serie QD-OLED e tre serie Neo QLED 4K. Su tutte troviamo la Smart TV Tizen, il Gaming Hub e varie funzioni legate ai videogiochi.


- click per ingrandire -

Samsung ha presentato la gamma TV 2023 con un evento organizzato per l’Europa a Francoforte. I modelli in arrivo su suddividono in tre categorie: al vertice si posizionano nuovamente i Neo QLED 8K, mentre al di sotto troviamo i prodotti Ultra HD, suddivisi tra i QD-OLED di seconda generazione e i Neo QLED 4K. Rispetto alle notizie trapelate dal CES 2023, sono emersi ulteriori dettagli che permettono di inquadrare con maggiore precisione sia la dotazione sia le prestazioni che ci possiamo attendere dai vari modelli.

Si confermano anzitutto i cambiamenti apportati per rientrare nei nuovi parametri di efficienza energetici che saranno in vigore in Europa dal primo marzo: ne abbiamo già parlato in questo articolo sul momento difficile che i TV 8K stanno attraversando. Sono poi emerse le differenze in concreto tra le due serie QD-OLED e tra i vari Neo QLED, sia tra gli 8K e i 4K sia restando nell’ambito dei modelli con risoluzione 4K.

SOMMARIO

 

QD-OLED: GLI S95C OFFRONO MIGLIORI PRESTAZIONI


- click per ingrandire -
immagine © hwupgrade.it

Come sappiamo la gamma QD-OLED 2023 è composta da due serie: S95C e S90C. Le indicazioni giunte lo scorso gennaio da Las Vegas avevano lasciato intendere che tra i due prodotti ci sarebbero state differenze a livello di prestazioni. L’evento europeo ha avvalorato questa tesi: gli S95C sono tutti dotati dei pannelli QD-OLED di seconda generazione basati sugli emettitori organici OLED HyperEfficient EL. Queste nuove componenti organiche integrano un substrato che minimizza l'assorbimento della luce e garantisce così una maggiore efficienza luminosa, non solo sul bianco ma anche su tutti i primari, come del resto ci si può aspettare per via della struttura dei pixel, come come l’anno scorso sono sempre RGB.

La gestione dei pannelli è affidata all’IntelliSense AI 2.0, una serie di algoritmi sviluppati per controllare più efficacemente i pixel e ottimizzare la gestione dell'alimentazione in tempo reale. Samsung Electronics è un po’ più cauta di Samsung Display nel dichiarare il picco di luminanza: quest’ultima aveva parlato di circa 2.100 nit in occasione della presentazione svoltasi al CES 2023. I TV Samsung sono invece accreditati di un picco fino a 2.000 nit. Non abbiamo informazioni su come sia stato ricavato il dato di Samsung Electronics.

Riteniamo però che le condizioni siano molto probabilmente simili a quelle usate da Samsung Display, che per i 2.100 nit si riferisce ad una finestra con il bianco al 3% e una temperatura colore molto fredda, circa 9.500K, stando alle prime misure effettuate al CES sul 77” in mostra. Avremo comunque modo di effettuare tutte le verifiche non appena metteremo le mani su un TV S95C. Per il bianco a pieno schermo si dovrebbero raggiunge i 250 nit circa. Il picco dichiarato di 2.000 nit non sarà raggiunto dalla serie S90C: su quest’ultima la luminanza sarà circa il 20-30% più bassa.

Mancherà inoltre lo Slim One Connect Box, il set-top box esterno che include tutti i connettori e l’elettronica e che si può posizionare in un punto lontano dai TV, per semplificare l’installazione, oppure si può agganciare alla base. Lo Slim One Connect Box accompagnerà gli S95C ma non gli S90C, che proprio per questo motivo è anche dotata di una sezione audio di minor pregio. Lo spazio risparmiato grazie al set-top box ha permesso di dotare gli S95C di una sistema più prestante. Su tutti i QD-OLED è poi presente un nuovo filtro anti-riflesso studiato per limitare l’impatto della luce, che data la particolare struttura di questa tecnologia, tende ad assumere un tono più tendente al grigio in ambienti luminosi.

AUMENTANO LE ZONE DI CONTROLLO SUI NEO QLED E CALANO I CONSUMI


- click per ingrandire -
immagine © hwupgrade.it

Come avevamo anticipato, su tutti i Neo QLED 2023 c’è un netto miglioramento del local dimming. La retroilluminazione con Mini LED dispone, su tutti i modelli, di un numero più o meno raddoppiato di zone di controllo. La gestione dei LED è inoltre affidata a nuovi algoritmi che, agendo così in sinergia, riescono a ridurre in maniera sostanziale il blooming, cioè quegli aloni che si creano intorno a elementi luminosi circondati dal nero. Per lo stesso motivo anche l’inquinamento luminoso presente sulle bande nere dovrebbe risultare molto ridotto.

Sugli 8K sono state poi adottati due cambiamenti necessari per rientrare nei nuovi parametri stabiliti dall’Indice di Efficienza Energetica, che dal primo marzo passerà da 1,10 a 0,90, imponendo consumi più bassi che non sono così semplici da raggiungere su un prodotto 8K per via della densità dei pixel. La soluzione pensata da Samsung è quella che avevamo riportato nel già citato articolo sulla crisi dei prodotti 8K: i Neo QLED 8K vengono impostati di fabbrica nella modalità Eco per soddisfare le richieste dell’Europa. C’è poi un’ulteriore voce presente nel menu “Power and Energy Saving”, cioè “Energy Saving Solution”, che gestisce la regolazione della retroilluminazione (almeno su alcuni esemplari a 18) automaticamente per contenere ulteriormente i consumi, in accordo con il sensore di illuminanza presente sui televisori.

Queste impostazioni di base si possono ovviamente cambiare: è sufficiente selezionare una modalità video differente e disattivare Energy Saving Solution. In questo modo si possono ottenere le massime prestazioni garantite dai nuovi modelli.

PROCESSORI VIDEO E NUOVE FUNZIONI


- click per ingrandire -
immagine © hwupgrade.it

Tutti i QD-OLED e Neo QLED sono dotati dei Neural Quantum Processor declinati in due versioni: sui TV con risoluzione Ultra HD troviamo i Neural Quantum Processor 4K mentre sugli 8K c’è la versione dedicata, cioè Neural Quantum Processor 8K. Le due tipologie di processori differiscono anzitutto per gli algoritmi e le ottimizzazioni apportate in relazione alla risoluzione: sui prodotti 8K ci sono alcune aggiunte necessarie a gestire gli oltre 33 milioni di pixel, soprattutto per quanto riguarda l’upscaling e la ricostruzione del dettaglio.

Sul top di gamma QN900C abbiamo inoltre una versione più sofisticata dell’intelligenza artificiale, che può contare su 64 reti neurali per l’elaborazione delle immagini. Gli altri Neo QLED 8K, 4K e i QD-OLED scalano progressivamente il numero di reti neurali, impiegando quindi modelli di AI meno complessi. Di base si parla sempre di “deep learning”, la versione più evoluta di reti neurali capaci di capire il contesto e di selezionare gli algoritmi più adatti per ogni tipologia di contenuto.


- click per ingrandire -

Su tutta la gamma 2023 è presente una novità che farà sicuramente la felicità dei puristi: all’interno del menu c’è una voce che permette di impostare il modo con cui viene applicato il tone mapping in HDR, cioè l’adattamento che serve per far rientrare la gamma dinamica dei contenuti all’interno dell’intervallo che lo schermo è in grado di coprire. HDR Tone Mapping offre la scelta tra l’elaborazione statica, quindi senza intervento da parte dei processori, oppure dinamica, quindi con analisi dei fotogrammi in tempo reale per riequilibrare tutta la scala dei grigi.

Se si attiva la modalità Filmmaker, l’HDR Tone Mapping è già disattivato, in accordo con le finalità di questo preset che nasce con l’intento di assicurare una visione fedele alla volontà artistica dei registi. Segnaliamo infine che su tutti i Neo QLED 4K è assente la Slim One Connect Box, che sparisce anche dalla serie QN95C mentre era invece inclusa nella dotazione della controparte 2022, la QN95B.

LE FUNZIONI LEGATE AI VIDEOGIOCHI


- click per ingrandire -

Tutti i TV 2023 sono dotati della piattaforma Smart TV basata su Tizen 7.0, provvista di Gaming Hub e di alcune novità introdotte con la GameBar 3.0. La frequenza di aggiornamento arriva a 144 Hz se si collega un PC da gioco alle serie QN900C, S95C, S90C (almeno stando a quanto riportato nelle schede prodotto sul sito francese di Samsung), QN95C e ai tagli da 43” e 50” della serie QN90C.

Gli ingressi HDMI 2.1 sono 4, come l’anno scorso, e supportano segnali a risoluzione Ultra HD a 120 Hz o 144 Hz, eARC (su una sola porta), Auto Low Latency Mode e il Variable Refresh Rate anche sotto forma di AMD FreeSync Premium Pro. Il Gaming Hub offre l’accesso a vari servizi cloud gaming: sono presenti Xbox, GeForce Now di Nvidia, Luna di Amazon (non ancora attivo in Italia) e Utomik.

Altre novità si trovano all’interno della GameBar 3.0, il menu ad accesso rapido con tutte le principali funzioni per i videogiochi. La prima è la MiniMap Sharing, che permette di visualizzare la mappa della partita in corso su uno schermo secondario. Con Virtual Aim Point si mette invece in evidenza il mirino negli FPS, cioè gli sparatutto in soggettiva.

NEO QLED 8K QN900C


- click per ingrandire -

  • Pannelli 8K da 65”, 75” e 85”
  • Neural Quantum Processor 8K
  • Infinity Screen con cornici quasi invisibili
  • Slim One Connect Box
  • Retroilluminazione Full LED Array con local Dimming e Mini LED
  • Tecnologia Quantum Matrix Pro
  • Frequenza di aggiornamento a 144 Hz
  • Picco di luminanza fino a 4.000 nit che cala a 3.000 sul 75” e 2.000 sul 65”
  • HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HDR10+ Gaming
  • Q-Symphony 3.0
  • Tecnologia Object Tracking Sound Pro
  • Dolby Atmos
  • Gaming Hub
  • Game Bar 3.0
  • Smart TV Tizen

Prezzi indicativi:

  • 65”: 5.999 euro
  • 75”: 7.999 euro
  • 85”: 10.999 euro

NEO QLED 8K QN800C


- click per ingrandire -

  • Pannelli 8K da 65”, 75” e 85”
  • Neural Quantum Processor 8K
  • Design Infinity con cornici molto sottili ma più spesse rispetto a QN900C
  • Slim One Connect Box
  • Retroilluminazione Full LED Array con local Dimming e Mini LED
  • Tecnologia Quantum Matrix Pro
  • Frequenza di aggiornamento a 120 Hz
  • Picco di luminanza fino a 2.000 nit
  • HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HDR10+ Gaming
  • Q-Symphony 3.0
  • Tecnologia Object Tracking Sound+
  • Dolby Atmos
  • Gaming Hub
  • Game Bar 3.0
  • Smart TV Tizen

Prezzi indicativi:

  • 65”: 3.999 euro
  • 75”: 5.499 euro
  • 85”: 7.999 euro

NEO QLED 8K QN700C


- click per ingrandire -

  • Pannelli 8K da 55”, 65” e 75”
  • Neural Quantum Processor Lite 8K
  • Design Infinity con cornici molto sottili ma più spesse rispetto a QN900C
  • Slim One Connect Box
  • Retroilluminazione Full LED Array con local Dimming e Mini LED
  • Tecnologia Quantum Matrix Pro
  • Frequenza di aggiornamento a 60 Hz
  • Picco di luminanza fino a 2.000 nit
  • HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HDR10+ Gaming
  • Q-Symphony 3.0
  • Tecnologia Object Tracking Sound Lite
  • Dolby Atmos
  • Gaming Hub
  • Game Bar 3.0
  • Smart TV Tizen

Prezzi indicativi:

  • 55”: 2.499 euro
  • 65”: 3.299 euro
  • 75”: 4.599 euro

QD-OLED S95C


- click per ingrandire -

  • Pannelli Ultra HD da 55”, 65” e 77”
  • Neural Quantum Processor 4K
  • Design Infinity
  • Slim One Connect Box
  • Tecnologia QD-OLED
  • Frequenza di aggiornamento a 144 Hz
  • Picco di luminanza fino a 2.000 nit
  • HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HDR10+ Gaming
  • Q-Symphony 3.0
  • Tecnologia Object Tracking Sound+
  • Dolby Atmos
  • Gaming Hub

Game Bar 3.0

Prezzi indicativi:

  • 55”: 2.499 euro
  • 65”: 3.299 euro
  • 77”: 4.799 euro

QD-OLED S90C


- click per ingrandire -

  • Pannelli Ultra HD da 55”, 65” e 77”
  • Neural Quantum Processor 4K
  • Design ultra-sottile
  • Tecnologia QD-OLED
  • Frequenza di aggiornamento a 144 Hz
  • Picco di luminanza inferiore del 20-30% rispetto a S95C
  • HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HDR10+ Gaming
  • Q-Symphony 3.0
  • Tecnologia Object Tracking Sound Lite
  • Dolby Atmos
  • Gaming Hub
  • Game Bar 3.0

Prezzi indicativi:

  • 55”: 1.999 euro
  • 65”: 2.799 euro
  • 77”: 3.999 euro

NEO QLED 4K QN95C


- click per ingrandire -

  • Pannelli Ultra HD da 55”, 65”, 75” e 85”
  • Neural Quantum Processor 4K
  • Design ultra-sottile
  • Retroilluminazione Full LED Array con local Dimming e Mini LED
  • Tecnologia Quantum Matrix
  • Frequenza di aggiornamento a 144 Hz
  • Picco di luminanza fino a 2.000 nit
  • HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HDR10+ Gaming
  • Q-Symphony 3.0
  • Tecnologia Object Tracking Sound+
  • Dolby Atmos
  • Gaming Hub
  • Game Bar 3.0
  • Smart TV Tizen

Prezzi indicativi:

  • 55”: 2.799 euro
  • 65”: 3.499 euro
  • 75”: 4.999 euro
  • 85”: 6.399 euro

NEO QLED 4K QN90C


- click per ingrandire -

  • Pannelli Ultra HD da 43”, 50”, 55”, 65”, 75” e 85”
  • Neural Quantum Processor 4K
  • Retroilluminazione Full LED Array con local Dimming e Mini LED
  • Tecnologia Quantum Matrix
  • Frequenza di aggiornamento a 144 Hz su 43” e 50”, 120 Hz sugli altri
  • HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HDR10+ Gaming
  • Q-Symphony 3.0
  • Tecnologia Object Tracking Sound+
  • Dolby Atmos
  • Gaming Hub
  • Game Bar 3.0
  • Smart TV Tizen

Prezzi indicativi:

  • 43”: 1.299 euro
  • 50”: 1.499 euro
  • 55”: 2.299 euro
  • 65”: 2.999 euro
  • 75”: 4.199 euro
  • 85”: 5.499 euro

NEO QLED 4K QN85C


- click per ingrandire -

  • Pannelli Ultra HD da 55”, 65”, 75” e 85”
  • Neural Quantum Processor 4K
  • Retroilluminazione Full LED Array con local Dimming e Mini LED
  • Tecnologia Quantum Matrix
  • Frequenza di aggiornamento a 120 Hz
  • HLG, HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, HDR10+ Gaming
  • Q-Symphony 3.0
  • Tecnologia Object Tracking Sound
  • Dolby Atmos
  • Gaming Hub
  • Game Bar 3.0
  • Smart TV Tizen

Prezzi indicativi:

  • 55”: 1.799 euro
  • 65”: 2.299 euro
  • 75”: 3.399 euro
  • 85”: 4.499 euro

Commenti

Focus

News