First Look Sony VPL-VW570ES 4K HDR
Tempo di misure preliminari anche per il nuovo VPL-VW570ES di Sony, con ingressi a 18 Gbps, Motionflow anche su segnali 4K e prestazioni sensibilmente superiori rispetto al modello entry level che avevamo già analizzato due settimane fa.
Misure e calibrazione in HDR10
Con il passaggio ai contenuti HDR ho impostato la lampada alla massima potenza, diaframma completamente aperto e, come già detto nella pagina precedente, con una massima luminanza a schermo pari a 82 NIT in formato 16:9 (con ampiezza dello schermo di 2,7 metri). Per il bilanciamento del bianco, la situazione è molto simile a quello che è successo in "709": il proiettore è molto lineare e può essere calibrato velocemente e senza sorprese.
Il gamut è più limitato rispetto a quello DCI-P3, esattamente come il VPL-VW270. D'altra parte, rispetto a quanto osservato lo scorso anno con VPL-VW260ES e VPL-VW360ES, c'è un leggero ma evidente miglioramento sull'ampiezza del gamut nel vertice "verde".L'unica nota perfettibile è la luminanza dei colori, leggermente più indietro rispetto a quanto atteso. Si tratta ovviamente di un parametro, quello della luminanza dei colori, legato soprattutto alla curva del gamma del proiettore che abbiamo analizzato nel dettaglio qui di seguito.
I grafico qui in alto è relativo alla curva della luminanza normalizzata a 100 NIT e dopo la calibrazione, con luminosità a 55 e contrast HDR a 76. Vi ricordo che 100 NIT è il valore di riferimento per i contenuti HDR con videoproiettore. In queste condizioni, quindi con 100 NIT di picco, la situazione è molto buona con "bianco diffuso" al 50% che vale quasi 25 NIT, ottima dinamica e immagine abbastanza luminosa. Se si coprono schermi più grandi invece - e si scende sotto le 70 candele su metro quadrato o anche meno, l'immagine risulta complessivamente troppo scura e con scarse possibilità di comprimere ulteriormente il gamma per ristabilire una luminanza corretta.
Si ripropone insomma il piccolo limite già noto per i proiettori Sony della passata stagione, con gamma "troppo vicino al riferimento" (sembra assurdo ma è così) che finisce per penalizzare chi vuole proiettare su grandi superfici. In realtà una possibilità di comprimere ulteriormente la dinamica ci sarebbe e prevede la modifica delle curve del gamma con il software Projection Calibration Pro che ho già citato nella pagina precedente. Il problema in questo caso è che il software viene dato ufficialmente soltanto agli installatori e necessita di una conoscenza approfondita degli elementi di calibrazione in HDR.
Al di là di questo, quando si hanno a disposizione almeno 80 NIT - come è successo a Bologna - e quando si riesce ad evidenziare il grande rapporto di contrasto di cui è capace la macchina, la soddisfazione è massima e si finisce per apprezzare ancor di più aspetti fondamentali delle immagini, come risoluzione e dettaglio, ricchezza dei colori e gamma dinamica. Per questi motivi, tra il panorama dei proiettori al di sotto dei 10.000 Euro, probabilmente il nuovo VPL-VW570ES è la macchina da battere.
Il prossimo appuntamento con i proiettori Sony è previsto presso la show-room di Cinema & Sound a Casalnuovo (Napoli) il prossimo sabato 27 ottobre.
Per maggiori informazioni: audioquality.it - sony.it
PAGINE ARTICOLO
Similar Post You May Like
-
Sony VPL-VW270ES da HiFi Di Prinzio
Breve racconto della manifestazione giunta alla sua undicesima edizione e che ha raccolto ben... »
-
Sony VPL-VW870ES vs 760ES vs 270ES
Primo contatto a Berlino con due dei tre nuovi proiettori Sony, con analisi delle novità introdotte,... »
-
Anteprima Sony VPL-VW760
In occasione di un evento di presentazione presso il punto vendita "Alta Fedeltà" di Calco,... »
-
Sony VW360ES vs VW260ES da Videosell
In occasione dello Yamaha Day presso Videosell a Trezzano sul Naviglio, ho avuto l'occasione... »
-
Shoot-out Epson, Sony, JVC
Epson EH-TW9300, JVC DLA-X5500 e Sony VPL-VW260ES: tre videoproiettori con caratteristiche... »
-
Anteprima Sony 4K VPL-VW260ES
Nella nuova gamma di proiettori home theater presentata ad IFA, Sony propone ora il suo "entry... »
Commenti (5)
-
Accidenti che sorpresa, questo 570. Pensavamo che le differenze fossero quelle note, ma questo contrasto quasi sovrapponibile a quello del laser 760 nessuno lo avrebbe messo in conto...! A questo punto bisognerà capire come si pone con l'870!
Speriamo che qualcuno ci riferisca su quanto vedrà domani da Cinema & Sound, a Casalnuovo, magari proprio il nostro (di AVMag Roman Panel) Stefano/Stefanik, che sembra scenderà a vederlo da Antonio per godersi gli shootout Sony/JVC! -
Ci sarò anch’io da Cinema & Sound
-
Facci sapere qualcosa qui, dopo, allora!
-
Ciao Emidio, nell'articolo (come sempre traboccante di professionalità
hai scritto di essere riuscito a raggiungere le proverbiali 25 candele al 50% di stimolo luminoso con l'HDR. Potresti scrivere anche tutti gli altri valori che consigli di provare a raggiungere? Chiaramente sottintendendo che nel setup da civilizzare ci siano circa o almeno 100 candele al 100%
Grazie -
Originariamente inviato da: ferdy777;4941995Sono a Barcellona per il Mobile World Congress. A metà settimana, di nuovo in ufficio, risponderò alla tua domanda.Ciao Emidio, nell'articolo (come sempre traboccante di professionalità
hai scritto di essere riuscito a raggiungere le proverbiali 25 candele al 50% di stimolo luminoso con l'HDR. Potresti scrivere anche tutti gli altri valori che consigli di provare a raggiungere? Chiaramente sottintendendo che nel setup da civilizzare ci siano circa o almeno 100..........[CUT]
Una premessa: in HDR non si arriva al 100% del segnale in ingresso. E comunque 70-80 NIT di picco possono anche bastare.
Emidio.