Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic AS650: LCD Full HD LED Edge

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 11 Marzo 2014, all 14:30 nel canale DISPLAY

“Il produttore giapponese annuncia ufficialmente l'arrivo, anche in Europa, della serie AS650, composta da quattro tagli - da 39” a 60” - tutti dotati di pannelli LCD LED Edge Full HD a 200Hz, 1500Hz BLS, processore Hexa Processing Engine e Smart TV”

Panasonic continua a svelare la gamma di TV per l'Europa: dopo A400, AS500 e AS600 (vedi news), è la volta della serie AS650, che si pone in fascia medio-alta. I tagli disponibili saranno quattro: 39”, 47”, 55” e 60”. Il tipo di pannello è lo stesso per tutti: LCD LED Edge con risoluzione Full HD, dotato di compatibilità con le sorgenti 3D tramite occhiali passivi. Il processore utilizzato è il dual core Hexa Processing Engine, cuore anche della nuova piattaforma Smart TV, chiamata Beyond Smart TV. Le novità di questa versione si traducono in sei punti fondamentali: my Home Screen, my Stream, Info Bar, Voice Assistant, my Home Cloud e Remote Sharing. In sostanza si tratta di una nuova home screen più “a misura di utente”, con maggiori personalizzazioni, alla quale si affiancano un rapido accesso alle informazioni (previsioni, notifiche eccetera), legato anche al riconoscimento dei volti, un'area per i contenuti suggeriti, una per la condivisione dei contenuti ed una legata al cloud.

Il pannello opera a 200Hz ed è coadiuvato, per la compensazione del moto, dal 1500Hz BLS (BackLight Scanning). Il collegamento alla rete permette anche di prelevare contenuti da riprodurre sulla TV, tramite DLNA o UPnP. Gli stessi file possono anche essere riprodotti tramite USB. Presente anche l'aggiornamento della funzione per condividere contenuti da smartphone o tablet, denominata Swipe&Share 2.0. La dotazione dovrebbe comprendere, inoltre, quattro paia di occhiali 3D.

A seguire i prezzi europei dei quattro tagli:

- TX-39AS650E : 749 Euro
- TX-47AS650E : 999 Euro
- TX-55AS650E : 1.499 Euro
- TX-60AS650E : 1.999 Euro

Fonte: AVHD



Commenti (11)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: Plasm-on pubblicato il 11 Marzo 2014, 21:13
Sono anni che compro tv Panasonic (plasma) dal 2009 ad oggi ho avuto tutte le serie, ma quest'anno i loro tv led se li possono tenere, sicuramente appartengo ad una minoranza visto che il mercato dice tutt'altro, ma se Panasonic mi vuole ancora come cliente o tira fuori un Oled o riesuma i plasma!
Commento # 2 di: Onslaught pubblicato il 11 Marzo 2014, 21:59
Non credo proprio che lanciare OLED a migliaia di Euro porterebbe benefici a Panasonic.
Capisco l'ottica degli appassionati, ma produrre TV per la gloria porta a conseguenze ormai evidenti.
Io comunque li farei almeno uscire, prima di etichettarli in un certo modo (specialmente l'AX900).
Commento # 3 di: Plasm-on pubblicato il 11 Marzo 2014, 22:12
Caro Nicola per me possono anche far uscire un led spaziale a 5000 Hz 8K, io non lo comprerò, non mi piacciono e non solo i Panasonic, non mi piace proprio il tipo d'immagine che riproduce un pannello lcd. Per ora ho tamponato col GT60 e spero che prima che tiri le cuoia, siano usciti tv Oled o tv di qualsiasi altra tecnologia con pannello attivo che non mi faccia rimpiangere il mio plasma.
Ovviamente capisco benissimo il tuo discorso e concordo che sono i numeri ed i profitti che muovono il tutto.
Commento # 4 di: Onslaught pubblicato il 11 Marzo 2014, 22:24
Sì, lo capisco, anche io non vado matto per gli LCD, per gusto personale.
Però al momento non vedo cos'altro potrebbero fare: i Plasma sono out (se non ho capito male non arriveranno neanche più i Samsung, in Italia, resta LG, ma non ha una fascia che non sia medio-bassa, in pratica), e di OLED quanti ne venderebbero, considerando che un 55 lo dovrebbero mettere a listino a 5000-6000€, con tutta probabilità?
Commento # 5 di: Plasm-on pubblicato il 13 Marzo 2014, 00:29
Non voglio andare fuori topic, però se dovessi spendere 5000 euro per un nuovo tv preferirei un Oled full HD che un Led 4k visto che le fonti disponibili sono al massimo full HD quindi un 4k upscalerebbe soltanto ma non eliminerebbe i difetti insiti nella tecnologia dei pannelli passivi.
Commento # 6 di: theprov pubblicato il 15 Marzo 2014, 18:47
. Il tipo di pannello è lo stesso per tutti: LCD LED Edge con risoluzione Full HD

Superficiale come affermazione, mi aspettavo qualche speculazione in più almeno.
Ci provo io:
Mi sa che anche quest'anno ci sarà la lotteria dei pannelli all'intero della stessa serie persino. Il 39 dovrebbe essere VA (di tipo economico-cinese), il 47 IPS, il 55 è un taglio che ho visto sia in IPS che VA, speriamo non sia l'ips del sony KDL55W955. Sul 60 invece sarei ipotizzerei un VA (forse uv2 sharp?).
Commento # 7 di: Onslaught pubblicato il 15 Marzo 2014, 19:37
Scusa, ma non capisco il ragionamento: dici che è superficiale l'affermazione, poi ci infili dietro la parola speculazione?
Per me è superficiale speculare, in un articolo, spacciando ipotesi per fatti (non è una conversazione su un forum, è una notizia, se non si è sicuri su un dato, non lo si può riportare).
Nessuno è in grado di poterti dire se i pannelli saranno tutti forniti da un unico produttore: quando è capitato che qualche produttore facesse dichiarazioni in merito, prima dell'uscita?
Tra parentesi il senso della frase mi pare ovvio: il pannello è lo stesso per tutti, inteso come tipologia, del resto la lettura letterale non avrebbe nemmeno un senso logico (dimensioni diverse non possono montare lo stesso identico pannello).
PS: pannelli Sharp con 3D passivo?
Commento # 8 di: theprov pubblicato il 15 Marzo 2014, 22:04
Si può speculare senza essere superficiali, e non credo ci sia niente di male in un articolo ad azzardare una supposizione con un commento a margine della notizia (che chi conosce il settore può approssimare con buona precisione). O mi aspetto troppo?
Io ci ho provato ragionando, magari sbagliando, ma sicuramente è un passetto in più che fermarsi al banale LCD edge led.
P.S. dici di no? IPS by LG?
Commento # 9 di: Miki80 pubblicato il 15 Marzo 2014, 22:25
Originariamente inviato da: Plasm-on;4134863
Sono anni che compro tv Panasonic (plasma) dal 2009 ad oggi ho avuto tutte le serie, ma quest'anno i loro tv led se li possono tenere, sicuramente appartengo ad una minoranza visto che il mercato dice tutt'altro, ma se Panasonic mi vuole ancora come cliente o tira fuori un Oled o riesuma i plasma!


Infatti mi aspettavo che tirassero fuori dal cilindro la pubblicità, cioè quello che hanno fatto Samsung e Bose ma nella direzione opposta. Io quando parlo con Amici e persone di Plasma mi prendono in giro! Non e' tutta colpa loro e ormai funziona così anche per altri beni emozionali.

Per quanto riguarda la notizia sono comunque curioso!
Commento # 10 di: Miki80 pubblicato il 15 Marzo 2014, 22:32
Trovo una maggiore naturalezza in Sony e Toshiba rispetto a Panasonic Led, vedremo in questo se sarà stato migliorato questo aspetto.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »