
Lenco presenta la gamma di TV Ultra HD
La compagnia svizzera, controllata dall'olandese STL Group, ha annunciato la propria gamma di TV Ultra HD, composta da tre tagli, 39”, 50” e 65”, tutti con pannelli LCD a LED e cavo Seiki U-VISION HDMI in dotazione, proposti a prezzi molto aggressivi, a partire da 599 Euro
La concorrenza, nel mercato dei TV Ultra HD, sta portando ad un rapidissimo calo dei prezzi: ne è la riprova l'annuncio di Lenco, una compagnia svizzera controllata da STV Group. Lenco ha infatti annunciato la propria gamma di televisori con risoluzione pari a 3840 x 2160 pixel, con tre tagli disponibili: 39”, 50” e 65”. Individuare il fornitore dei componenti è piuttosto facile: si tratta di Seiki, che ha infatti a catalogo TV Ultra HD economiche di queste dimensioni e che intende evidentemente appoggiarsi a Lenco per sbarcare sul mercato europeo. I pannelli sono, ovviamente, LCD LED Edge, e, come le controparti Seiki, non dovrebbero presentare funzioni particolarmente avanzate (niente Smart TV o 3D, per intenderci), puntando principalmente su un prezzo estremamente competitivo.
A confermare la presenza di Seiki dietro questa operazione è la dotazione: tutti i TV saranno infatti dotati del cavo Seiki U-VISION HDMI (vedi news). Questo cavo è piuttosto peculiare: integra al suo interno un processore video Marseille Networks VTV-1222, che consente di effettuare l'uspcaling e l'elaborazione delle immagini (dettaglio, contorni, riduzione del rumore, luminosità, contrasto e saturazione) di sorgenti 1080p fino a risoluzione Ultra HD. Tutte le operazioni sono gestite in totale automatismo, secondo quanto dettato dalla certificazione Technicolor "4K Image Certification Program".
A seguire i prezzi dei tre modelli:
LED-3901: 599 Euro
LED-5001: 949 Euro
LED-6501: 1.799 Euro
Fonte: AVCésar
Commenti (4)
State già pensando di realizzare dei test approfonditi su questi TV UHD economici? Mi piacerebbe davvero vedere le performance reali e, soprattutto, le reali differenze visive in termini di qualità d'immagine paragonate ai modelli più costosi e blasonati. In particolare la domanda che mi pongo è questa: la differenza qualitativa che c'è tra un UHD economico e un UHD a prezzo pieno è talmente grande ed evidente tanto da giustificare la sensibile differenza di prezzo?