Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sugden Sapphire DAP 800 e FBA 800

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 20 Marzo 2013, alle 10:31 nel canale DIFFUSORI

“In occasione dei suoi 45 anni di attività, Sudgen lancia la nuova gamma Sapphire, composta da un preamplificatore stereo e un finale in Classe A”

Il Sapphire DAP 800 è un preamplificatore analogico / digitale, che utilizza un trasformatore toroidale da 50W per la sezione analogica, mentre per quella digitale impiega un trasformatore E-core da 15W. I circuiti che trattano i segnali analogici e quelli digitali sono inoltre separati, in modo da ottenere un suono più fedele. All'interno è inoltre incluso lo stadio di preamplificazione proprietario VCV (Voltage Current Voltage), abbinato ad uno stadio di uscita che utilizza una configurazione a cascode polarizzato in Classe A.

L'interfaccia digitale per gli ingressi SPDIF e TOSLINK utilizza un componente dedicato sviluppato da Wolfson Microelectronics, che permette di sincronizzare il flusso in ingresso col clock interno, riducendo di conseguenza il jitter. La conversione da digitale ad analogico, inoltre, non utilizza né oversampling, né filtri nel dominio digitale. Per i segnali provenienti da USB, il flusso in ingresso viene convertito in segnale audio digitale SPDIF, grazie ad un componente dedicato di Texas Instruments, e viene poi inviato all'interfaccia digitale.

Le connessioni disponibili includono quattro ingressi stereo RCA, un ingresso XLR bilanciato, un ingresso stereo passthrough, per l'integrazione con un sistema home cinema, 3 ingressi digitali SPDIF RCA, due ingressi digitali TOSLINK, una porta USB, due uscite stereo RCA sbilanciate e una XLR bilanciata.

Il finale Sapphire FBA 800 è costruito in modo da avere una doppia amplificazione con massa flottante (un'amplificazione senza messa a terra simmetrico) per ogni canale, in modo da poter ottenere una riduzione del livello di rumore, ed utilizza quattro transistor di potenza (del tipo multi-emettitori), ciascuno avente una capacità di corrente di 26A. L'alimentatore è un toroidale ad elevata potenza, con avvolgimenti multipli in uscita, in modo da isolare completamente i due canali. La potenza erogata è pari a 40W in pura Classe A, su 8 ohm.

Sul retro sono posti gli ingressi RCA sbilanciati, quelli XLR bilanciati ed i connettori per i diffusori. DAP 800 ha un prezzo consigliato di 4290€, mentre FBA 800 è disponibile al prezzo di 6750€. Per maggiori informazioni sui prodotti Sugden: www.sugdenaudio.com

Fonte: CineNow.



Commenti