|
|
Risultati da 241 a 255 di 409
Discussione: Blacker than Black, come verificarlo correttamente?
-
17-11-2006, 10:36 #241
Originariamente scritto da paolo66
…se setto IRE0 non passo il BtB, se lo setto a 7,5 lo passo.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-11-2006, 10:43 #242
Originariamente scritto da Girmi
ciao
Paolo
-
17-11-2006, 10:57 #243
Senior Member
La faccenda è ben spiegata nel link proposto da ciuchino:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...postid=4969789
Blacker-than-black data has nothing to do with whether a source outputs at 0 IRE or 7.5 IRE. You know already that IRE is just mV, and absolute mV are not encoded in any way on the DVD. The DVD is encoded in digital values from 1-254. Reference black is encoded at digital 16, with nominal reference white at 235. Codes 0 and 255 are illegal for image data. Codes 1-15 represent data that is below reference black, hence it is called blacker-than-black (BTB). Codes 236-254 are peak whites. I will refrain from calling them ‘whiter than white’ because this implies that they shouldn’t normally be present or visible in the final picture. They should be, unlike BTB(BTB should not regularly be visible in the final calibrated image)! It is important to maintain the full range of encoded data through your video chain for the best image. When the digital image data is converted into an analog waveform at an analog output, only then does IRE enter the picture. BTB data will simply fall below whatever the IRE output level for black is. In a system that outputs black at 7.5 IRE, BTB data will be output at voltages slightly below 7.5 IRE. In a system that outputs black at 0 IRE, BTB data will be output at voltages slightly below 0mV (simply negative volts). If you’ve digested that correctly, you realize that BTB data can be maintained in BOTH situations.
Unfortunately, in reality DVD players are often designed poorly and may clip BTB data. Some will clip BTB in both settings, others will clip it in one or the other. A correctly designed DVD player will maintain BTB data at analog output regardless of whether it is set to output black at 0 IRE or 7.5 IRE.
-
17-11-2006, 11:19 #244
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
17-11-2006, 11:40 #245In a system that outputs black at 7.5 IRE, BTB data will be output at voltages slightly below 7.5 IRE. In a system that outputs black at 0 IRE, BTB data will be output at voltages slightly below 0mV (simply negative volts). If you’ve digested that correctly, you realize that BTB data can be maintained in BOTH situations.
Io ho sempre saputo che a 0 IRE corrisponde il nero assoluto 0 RGB e che a 7,5 IRE si ha la corrispondenza con il 16 RGB, mentre qui si dice che la tensione analogica corrispondente a 7,5 IRE può comunque riprodurre lo 0 RGB
Anyway, stiamo comunque parlando di segnali analogici.
Ci interessano per il BtB su HDMI?
Ciao.
Altre info:
http://www.ieee.org/portal/site
http://www.zenera.com/ire.htmlMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
17-11-2006, 11:50 #246
Considerazioni e riassunto
Di sicuro al 100% senza ombra di dubbio c'e' il fatto che con IRE 7,5 il BtB viene passato, con IRE 0 no (sempre in riferimento al test THX).
E' possibile che siano semplicemente 2 scale di valori da scegliere, a seconda di cosa non mi e' ancora chiaro in quanto io visualizzo materiale PAL e solo scegliendo IRE 7,5 (NTSC) risulta corretto il tutto.
Puo darsi che sia un baco del menu Denon?
Oppure potrebbe essere altra la spiegazione?
Il menu' NORMALE ed ESTESO del mio VPR potrebbe corrispondere in qualche maniera con gli ire NTSC (normale) e PAL (esteso)?
Ma alla fine di tutto... c'e' qualche problema se lascio cosi il setting?
Io credo di no, mi sembra tutto ok... ma voi troverete la maniera per farmi cambiare idea, me lo immagino gia'
<<< Gherson HT >>>
-
17-11-2006, 12:21 #247
Originariamente scritto da gherson
E sono anche curioso di vedere cosa succede con l'uscita SDI....
saluti
Paolo
-
17-11-2006, 12:53 #248
salve a tutti, vedo che il tema continua ad appassionare...
sto ancora lavorando alla versione corretta e spero definitiva del dvdtest, ho poche occasioni materiali per mettervi le mani.
Volevo fare alcune precisazioni...
Gli IRE andrebbero effettivamente considerati solo nell'ambito analogico, una volta cioè che l'informazione video, comunque memorizzata, sia stata nuovamente trasformata in tensione elettrica. I 100IRE valgono 1,020Volt mentre il blanking level a 0IRE vale 0,321Volt. Non si usano tensioni negative come è stato scritto in qualche link riportato più su.
Nel vecchio NTSC, come già detto, per problemi di rumore di fondo pensarono di elevare il nero utile minimo alla soglia di 7,5IRE cioè 0,357Volt e quindi di regolare di conseguenza i televisorazzi dell'epoca. Questo non è un gran danno, si tratta semplicemente di saperlo per avere un set-up corretto.
Anche dal lato dei bianchi, un sistema deve normalmente non saturare a 100IRE ma permettere in caso di necessità escursioni superiori solitamente fino a 140IRE.
Quando hanno definito il range digitale a 8 bit per il segnale utile, per mantenere l'analogia con questi spazi sopra e sotto i riferimenti, hanno fissato il range 16-235 dallo 0-255 disponibile. Non è molto ma è quello che ci si deve far bastare per l'impego consumer.
Un discorso a parte merita poi il fatto di come i vari progettisti di apparecchi destinati al mercato di massa, inerpretino i vari standard e relative raccomandazioni e nomenclature... I comportamenti dei menu, dei set-up e quant'altro su ogni singolo modello, sono spesso frutto del processo digestivo che il dato programmatore ha deciso di infierirsi il tal giorno...
Ad esempio, una interpretazione corretta dei termini, nel caso del denon di Gherson, dovrebbe far si che le posizioni 0 e 7,5IRE interessassero solo le uscite analogiche, invece hanno effetto alla fonte e quindi anche sull'HDMI. Il risultato è giustamente un innalzamento del livello del nero minimo che porta ad una maggiore visibilità dello stesso e dei livelli immediatamente sopra che normalmente sono tagliati oppure semplicemente affogati nel gamma del sistema impiegato. E' corretto il risultato ma è scorretta la nomenclatura usata. Avranno pensato che così fosse più facile farsi capire...
-
17-11-2006, 22:03 #249
Confermo, come ovvio, il comportamento del 3910 per quanto riguarda il livello IRE. Anche il mio d'ora in poi sarà settato a 7.5, grazie a tutti
Sanyo PLV-55WM1 - Indiana Line Arbour Cinema - Oppo OPDV971H@720p/50 - Denon 2803 - XBOX360@720p+HD DVD
Professional Lurker
-
18-11-2006, 00:04 #250
Originariamente scritto da Luciano Merighi
AntonioCosa sara' che mi fa' comprare di tutto anche se e' di niente che ho bisogno ?
http://img267.imageshack.us/img267/5056/alisq.jpg
-
20-11-2006, 09:19 #251
Originariamente scritto da gherson
A pag 125 manuale c’è scritto:
Normal (impostazione di fabbrica): I segnali sono emessi da terminali HDMI e DVI-D con un livello RGB digitale (intervallo dati) compreso tra 16 (nero) e 235 (bianco).
ENHANCED: Quando i terminali HDMI e DVI-D con un livello video RGB digitale (intervallo dati) compreso tra 0 (nero) e 246 (bianco).
Saluti
Paolo
-
20-11-2006, 09:42 #252
La "novita'", almeno per me, e' stata quella del menu' IRE, che mi ha risolto il problema del BtB con la mia nuova catena.
Ciao<<< Gherson HT >>>
-
22-11-2006, 14:19 #253
con somma gioia, come ho già scritto nel thread dedicato, annuncio la nascita della versione 1.07 del TestDVD, che grazie come sempre alla disponibilità di Paolone, è al momento scaricabile da qui:
http://www.isaneri.it\bg\testDVD1_07.zip
appena riesco aggiornerò il link dal mio, diciamo pure sito e aggiungerò le istruzioni giuste...
questa versione dovrebbe essere a prova di BTB...
-
14-03-2007, 21:40 #254
a proposito del famoso frame de "Il Gladiatore"
giusto per riesumare questo vecchio thread...
Da qualche parte si diceva che nella famosa scena nel colosseo, quella con il soldato in ombra dietro la soglia della porta della grata, il nero fosse più nero del nero.
andiamo con ordine...
rampa originata da livelli digitali 0-255 a step di un livello ogni 2 pixel:
e relativa variazione di tensione lungo una scanline dell'uscita analogica Y a 200mV/div:
il lettore in questione, Denon1920, è quindi certamente in grado di mandare in ouput sia il BTB che il WTW.
Veniamo alla famosa scena...
la foto è pessima ma il soldato si intravede oltre la soglia della grata.
prendiamo l'output di questo frame stavolta a 100mV/div per amplificare le differenze:
come si può vedere, l'oscurità oltre la grata, è un po' sopra il livello del nero nominale, almeno di uno step digitale e quindi non va ad interessare il BTB.
Perciò il riuscire a distinguere il soldato, non significa che il sistema in uso sia in grado di passare il BTB...
Da qualche manciata di frames che ho analizzato all'oscilloscopio, sembra inoltre che l'editing dei dvd sia generalmente tagliato con rigore nel range 16-235. Dovrei analizzarne migliaia ma la sensazione è che alla fine non sia così fondamentale riuscire ad andare oltre i limiti.
Ecco alcuni esempi, tenete a mente i livelli della rampa come riferimento...
ancora il vecchio Massimo Decimo "Merighio"
da Hero
come si vede non si passa mai il range 16-235.
Probabilmente ci sono DVD nel quale questo avviene e questo penso sia già motivo sufficiente per preferire un sistema nel quale le "escursioni" siano permesse ma senza farne un dramma...
Spero di non aver tediato e buonanotte...
-
14-03-2007, 21:46 #255iaiopasq Guest
no Luciano, non solo non hai tediato,
ma come tutti quelli che non parlano a vanvera ma misurano,
hai contribuito ancora una volta ad arricchire questo forum.
Grazie.