Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

AVR Denon e nuova configurazione

Buongiorno a tutti
    spero sia la sezione giusta
    Veniamo al dunque, vorrei apportare un cambiamento al sistema audio e spiego cosa vorrei fare
    attualmente ho un AVR Denon 3600 con tutta la linea casse con marchio Monitor Audio e mi va benissimo, super soddisfatto , almeno in configurazione 5+1
    pero' sappiamo tutti che l'appetito vien mangiando, da poco ho allestito altre 4 casse per l'Atmos (sempre monitor audio, il mod in firma) . Configurando il Denon in modalita'5.1.4 mi sono accorto di una drastica diminuzione della potenza audio e immagino che sia normale visto che ho da alimentare altre uscite con gli stessi finali
    ed ecco cosa vorrei fare , rimanere in 5+1 ed attivare sull'uscita pre i segnali per l'Atmos per poi ovviamente acquistare
    un finale per quanto riguarda la potenza ed ovviamente pilotare gli altoparlanti
    si puoì fare? e se affermativo che finale consigliereste ?
    grazie anticipate
    Ultima modifica di Dreamlandia; 28-02-2025 alle 13:31
    TV - Sony 55 A95L | Audio - AVR: Denon X3600H | Front: Monitor Audio Bronze 500 6G BLACK | Center: Monitor audio Bronze C150 | Surround: Monitor Audio Bronze FX | Sub: Monitor Audio Bronze W10 6G BLACK |Atmos: 4 Monitor Audio Bronze AMS DOLBY ATMOS 6G | Apple TV 2022 4K | FIBRA 1000/1000

In queste situazioni credo sia meglio acquistare un finale stereo per i frontali. Però più che un finale acquisterei un integrato stereo con ingresso ht così da migliorare l'ascolto della musica.

ok, quindi fammi capire,pilotare tutte le casse tranne i frontali con l'HT e pilotare i frontali con l'integrato collegato alle uscite pre del Denon
    giusto?

quale integrato con ingresso ht consiglieresti diciamo con budget 1000, 1500 eu max?

grazie di nuovo
    Ultima modifica di Dreamlandia; 28-02-2025 alle 17:37
    TV - Sony 55 A95L | Audio - AVR: Denon X3600H | Front: Monitor Audio Bronze 500 6G BLACK | Center: Monitor audio Bronze C150 | Surround: Monitor Audio Bronze FX | Sub: Monitor Audio Bronze W10 6G BLACK |Atmos: 4 Monitor Audio Bronze AMS DOLBY ATMOS 6G | Apple TV 2022 4K | FIBRA 1000/1000

Meglio acquistare un finale a 5 canali e gestire frontali, centrale e surround, gli Atmos invece si possono pilotare ancora col tuo DENON. Con un Integrato certo metteresti a posto gli ascolti in stereo ma servirebbe un prodotto performante e non risolverebbe completamente i problemi di erogazione in multicanale
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Sì è quello che si fa comunemente in questi casi. Per quanto riguarda l’integrato mi dispiace di non poterti aiutare poiché non conosco i diffusori che possiedi e come si accoppiano al suono Denon.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Meglio acquistare un finale a 5 canali e gestire frontali, centrale e surround, gli Atmos invece si possono pilotare ancora col tuo DENON. Con un Integrato certo metteresti a posto gli ascolti in stereo ma servirebbe un prodotto performante e non risolverebbe completamente i problemi di erogazione in multicanale
    mi interessa il discorso,mi spiego , vorrei un 5.1.4 con la stessa pressione che ho con il 5+1 ed è prioritario che l'audio dalle casse per Atmos si senta forte e chiaro .Discorso stereo per me è relativo , visto che utlizzo il sistema piu che altro per i film in streaming ,musica da YT e ogni tanto qualche BR. Mi sono fatto il solito giretto per gli shop e ho visto degli interessanti Rotel 5 canali e vorrei chiederti che ne pensi della accoppiata denon>rotel>monitor audio?purtroppo in giro ci sono pareri discordanti.

Se la timbrica Denon - Monitor audio ti piace,allora considera anche un finale Marantz che come timbrica è più simile al Denon.Rorel è leggermente più freddo del Denon.
    Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
    (John Belushi)

Citazione Originariamente scritto da Dreamlandia Visualizza messaggio
    mi interessa il discorso,mi spiego , vorrei un 5.1.4 con la stessa pressione che ho con il 5+1 ed è prioritario che l'audio dalle casse per Atmos si senta forte e chiaro .Discorso stereo per me è relativo , visto che utlizzo il sistema piu che altro per i film in streaming ,musica da YT e ogni tanto qualche BR. Mi sono fatto il solito giretto per ..........[CUT]
    I Rotel delle ultime generazioni sono validi, come gli Emotiva XPA gen1 o gen2 a trovarli usati…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Indubbiamente la soluzione finale a 5 canali ha il suo senso e va presa in considerazione in particolare nel caso che l’aspetto musicale sia marginale. Comunque ti riporto una mia esperienza. Ho avuto per molti anni un denon avr4311. Dopo 2 o 3 anni presi un finale a 5 canali Rotel (non ricordo il modello) immaginando significativi miglioramenti, che di fatto bisognava andarli a cercare. Lo ho tenuto per diversi anni, ma poi decisi per motivi di spazio di rivenderlo. Non ne sentii assolutamente la mancanza in ambito cinematografico. In ambito musicale forse ho perso qualcosa. Non sono però in grado di valutare le differenze di capacità di pilotaggio dei due Denon (4311 vs 3600) e non conosco gli attuali finali Rotel. Considerala quindi solo una mia esperienza.

Citazione Originariamente scritto da xyz73 Visualizza messaggio
    Indubbiamente la soluzione finale a 5 canali ha il suo senso e va presa in considerazione in particolare nel caso che l’aspetto musicale sia marginale. Comunque ti riporto una mia esperienza. Ho avuto per molti anni un denon avr4311. Dopo 2 o 3 anni presi un finale a 5 canali Rotel (non ricordo il modello) immaginando significativi migliorame..........[CUT]
    neanche per avere piu' pressione sonora? con il mio Denon con il 5.1 al 30% di volume ho gia un audio piuì che accettabile in ambito domestico
    con la configurazione 5.1.4 praticamente per avere quasi le stesse caratteristiche audio del 5.1 devo andare al 60% .Quasi perche' secondo me manca un po di quella "cattiveria" che ho con il 5.1, insomma tutto piu' blando .Spero di aver reso l'idea
    e quindi da qui l'idea di togliere un po di carico al mio Denon
    Ultima modifica di Dreamlandia; 01-03-2025 alle 15:15

Giusto per curiostià, ma dopo aver cambiato la configurazione di amplificazione attivando i canali superiori hai rifatto la calibrazione?

Citazione Originariamente scritto da Nico_ Visualizza messaggio
    Giusto per curiostià, ma dopo aver cambiato la configurazione di amplificazione attivando i canali superiori hai rifatto la calibrazione?
    no, la calibrazione l'ho fatta solo con il 5.1
    pero manualmente con i livelli ho messo tutto al massimo
    per la calibrazione uso Audyssey MultEQ Editor che è un'app per il mobile a pagamento
    Ultima modifica di Dreamlandia; 01-03-2025 alle 16:00

Citazione Originariamente scritto da Dreamlandia Visualizza messaggio
    no, la calibrazione l'ho fatta solo con il 5.1
    pero manualmente con i livelli ho messo tutto al massimo
    per la calibrazione uso Audyssey MultEQ Editor che è un'app per il mobile a pagamento
    C'è un pò di confusione a quanto vedo.

1- Se cambi configurazione di amplificazione Audyssey si disattiva, in quanto aggiungendo componenti è normale dover ricalibrare tutto (si nota perchè la scritta audyssey sul display si spegne), di conseguenza avrai tutto il sistema sbilanciato, con livelli sbagliati e senza equalizzazione (cosa che invece avevi prima)

2- I livelli impostati non vanno cambiati, se non con cognizione di causa, in quanto vengono impostati in modo da suonare tutti allo stesso volume secondo gli standard...se li aumenti tutti il problema rimane lo stesso...avrai solo più volume, tanto vale girare di più la manopola.

3- Considerando la sensibilità delle monitor audio non hai bisogno di ulteriori amplificatori per un ascolto ottimale a volume domestico, anche perchè per gli atmos avrai bisongo di 1w per canale se va male.

Quindi ricalibra tutto, attiva il dynamic eq a 10 ed imposta il dynamc volume su light...e vedrai che sarai soddisfatto.

Ti ringrazio dell'interessamento
    si in effetti sono una mezza frana sulle configurazioni audio
    Dunque ho effettuato la calibrazione in configurazione5.1.4 ed è andata a buon fine
    questo è l'impianto

ed in effetti adesso l'audio riempie tutta la stanza con tutte le frequenze ben udibili, chiare
    pero' con i livelli non ci siamo

per avere un audio accettabile a livello casalingo devo alzare il volume al 60, 65%
    a meno che non metta mano ai livelli che pero' come scrivi non si puo'

Allora già si nota un problema con il livello del sub.
    Il valore massimo (positivo o negativo) che audyssey imposta è +/-12, quindi potrebbe essere possibile che ti serva anche un valore più alto...di conseguenza devi diminuire il volume del sub e ahimè ricalibrare.

Ma prima.puoi fare delle prove...in primis:

Hai attivato il dynamc eq ed il dynamic volume?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •