Frequenza scansione Blu-Ray in 3D?
Sperando di non aver sbagliato sezione, mi (vi) chiedevo quale sia la frequenza di scansione dei futuri Blu-Ray 3D.
Per i Blu-Ray 2D la situazione per i 'puristi' è rosea: il 99,9% dei titoli è codificato a 24p (24 immagini progressive al secondo) esattamente come la pellicola cinematografica. Invece per i Blu-Ray 3D quale sarà?
Teoricamente, utilizzando gli occhiali attivi delle nuove TV 3D, questi si sincronizzano con il monitor che proiettata in rapida successione un'immagine per l'occhio destro e una per l'occhio sinistro mentre gli occhiali 'otturano' la lente opposta. Ma quante di queste immagini al secondo vengono proiettate su un Blu-Ray 3D? Per mantenere il 24p originale in teoria basterebbe proiettare in quel secondo 12 immagini per occhio, giusto? Oppure il 24p è troppo poco e bisogna spingersi a frequenze più elevate (forse i famosi 120hz minimi che devono supportare tutti gli schermi 3D per definirsi tali)?
Ma in quel caso, la purezza del 24p originario della pellicola viene persa, e questa non è una bella cosa per chi (come me), ha sempre prestato attenzione che questa rimanga inalterata nella sua catena A/V.
TV: LCD Toshiba Regza 37X3000D Lettore Blu-Ray/DVD: Samsung BD-P2500 Sintoamplificatore A/V: Denon AVR-1100RD Speakers frontali e posteriori: RCF Teens 2 Speaker centrale: Infinity Video 1 Subwoofer: Magnat Omega 250