Configurazioni HTPC [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Configurazioni HTPC

rogerio
27-01-2003, 13:56
Ciao a tutti,
la domanda è semplice semplice.
Essendo possessore di una Radeon7500, qual'è il sistema operativo migliore per l'HTPC.....con relativi Driver?
Saluti,
Sony1292

Mauro Bricca
27-01-2003, 21:38
Metti Windows XP (home o prof), aggiungi Catalyst 3.0, un pizzico di PowerStrip 3, mescola bene... et voilà l'htpc perfetto (o quasi...) è servito! L'ingrediente segreto è la scheda audio, secondo me una delle migliori per non aver scatti usando l'uscita Spdif è la Terratec DMX 6 Fire LT, o anche la nuova Terratec Aureon 7.1 Space, che sto provando in questi giorni con buoni risultati.

Cmq se ancora non lo hai fatto :mad: ti invito a visitare la sezione htpc del mio sito. Il link è sotto, nella firma; ciao.

rogerio
28-01-2003, 16:36
Ciao Mauro,
riguardo la scheda Audio ero orientato sulla M-Audio Delta Dio.
Dato che costa circa il doppio delle Terratec vale la pena???
:(

Mauro Bricca
28-01-2003, 21:39
Io provai la delta dio circa un anno fa ma non ottenni un gran risultato... cosa che invece ho ottenuto con la terratec. Io quindi te la sconsiglierei, poi ogni htpc fa storia a se...

james_tont
29-01-2003, 12:26
Domanda:
Ma volento sfruttare le uscite analogiche della Terratec, la qualita' di questa scheda e' buona, o conviene andare sulle piu' blasonate M-Audio?
E' mia intenzione usare gli ampli in mio possesso facendo fare la decodifica al software di lettura.

Consigli e idee sono ben accette!!

Grazie

Mauro Bricca
29-01-2003, 13:16
Le Terratec (come la M-Audio) è ottima, ma io non me la sento di consigliarti di fare la decodifica tramite scheda audio anzichè usare un ampli-decoder digitale...
Poi dipende anche dal livello di qualità e prestazioni che uno vuole ottenere. Se l'impianto è di un certo livello ti raccomando di usare solo l'uscita spdif e far fare il lavoro ad un buon ampli audiovideo.

rogerio
29-01-2003, 14:05
Metti Windows XP (home o prof), aggiungi Catalyst 3.0, un pizzico di PowerStrip 3, mescola bene... et voilà l'htpc perfetto (o quasi...) è servito! L'ingrediente segreto è la scheda audio, secondo me una delle migliori per non aver scatti usando l'uscita Spdif è la Terratec DMX 6 Fire LT, o anche la nuova Terratec Aureon 7.1 Space, che sto provando in questi giorni con buoni risultati.......

Ultime parole famose....:p
Ho installato XP-Pro+SP1+Cata3.0+DX9+TT......
Quasi perfetto nella visione film, ma ho notato uno strano fenomeno che si verifica molto spesso.
Quando sovrappongo immagini tipo schermata di avvio, pannello di controllo o l'insieme dei programmi sul Desktop, si nota una sfocatura delle scritte (Programmi, Dati recenti, etc...) che le rendono illeggibili o addirittura sui bordi delle finestre che chiudo rimangono delle strisce rosse o blu.....Lo stesso problema si pone sul monitor come nella visione del Sony1292.
Quali potrebbero essere le cause??
Incompatibilità tra hw, sk video fallata, driver sbagliati, impostazioni bios....

Win-XP, AbitDB7, Celeron 1.8, Toshiba1672, 256Mb DDR, Radeon 7500, SkAudio....per adesso della MotherB.
Grazie in anticipo:rolleyes:

Mauro Bricca
29-01-2003, 14:31
Hai mica i caratteri ClearType attivati in WXP??

rogerio
30-01-2003, 10:16
No purtroppo non credo sia quello il problema.
Di default sono impostati su standard e non ho toccato questo parametro.
Che altro puo' essere????:confused:
Grazie per l'interessamento

Peter
31-01-2003, 21:20
Come scrissi a suo tempo, la 7500 mi dette qualche problema con i Catalyst. La provai solo con i 2.3, poi passai alla 9000, ma ricordo una discreta instabilità.
Ricordati anche che la 7500 non è ufficialmente supportata con le DirectX 9.0: perchè non provi ad andare per gradi, aggiungere una cosa per volta e poi riavviare il tutto, e poi vedere infine cos'è che causa quello strano fenomeno?
Con le DX 8.1b lo fa lo stesso?
Segui l'ordine XP, poi drivers scheda madre, poi drivers VGA Cat3.0, poi SP1, poi DirectX.
Se il fenomeno si manifesta da subito probabilmente il problema è hardware, altrimenti cosi facendo riesci a focalizzare la causa.

rogerio
01-02-2003, 13:45
Grazie ancora dei preziosi consigli,
nell'installazione sono andato per gradi e il problema si pone indifferentemente dalla sequenza, sempre dopo aver messo i Catalyst di qualsiasi versione.
Nella disperazione più totale dopo aver configurato diversi SO W98, Wxp+....tutto il resto per circa 4-5 volte, ho deciso di riportarla al venditore per farmela sostituire......credo abbia qualche problema
:(
In cambio prenderò la 9000......ma quale??
Dal momento che Lunedi arrivano quale prendo, quella a 64 o a 128MB con una leggera variazione di prezzo???:confused:
Ciao