Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Batman

di Edoardo Ercoli , pubblicato il 12 Febbraio 2009 nel canale SOFTWARE

“Il primo Batman, diretto da Tim Burton con Michael Keaton, Jack Nicholson, Kim Basinger e la splendida colonna sonora funky di Prince, ha dato inizio alla fortunata serie di film prodotti da Warner e viene presentato in una eccellente edizione in Blu-ray Disc con ottimo video, un audio discreto e una serie di contenuti speciali assolutamente straordinaria”

Batman ha dato l’avvio ad una serie di film prodotti dalla Warner Bros per la quale ha dato spunto anche alla serie animata. Il film è incentrato sul personaggio tratto da un libro della DC Comics. Ottenuti i diritti dalla DC Comics nel 1979, Michael Uslan e Benjamin Melniker affidarono la stesura del copione a Tom Mankiewicz, che ebbe la collaborazione di Steve Englehart e Julie Hickson nell’adattamento della vicenda (la presa di coscienza di Bruce Wayne di acquisire le potenzialità di Batman, l’esperienza sentimentale con Vicki Vale – Kim Basinger, la lotta contro il Joker, un malfattoredivenuto molto potente). Co produttori furono J.Peters e P. Guber. Il regista è Tim Burton. Si ipotizzarono vari attori di comprovata bravura per impersonare Batman, poi il ruolo fu affidato a Michael Keaton, mentre quello del Joker fu accettato da Jack Nicholson grazie al compenso rilevante, agli orari di ripresa da lui prescelti, ai profitti dal box office. Tra gli altri interpreti segnaliamo Kim Basinger, Robert Wuhl e Michael Gough. Il film fu girato dall'ottobre del 1988 al gennaio del 1989 nei Pinewood Studios, in una metropoli (Gotham City) disegnata dallo scenografo Anton Furst con architetture di tipo metallico per imprimerle un tono di freddezza. I costi lievitarono dai preventivati 30 milioni di dollari a circa 48, ma il film ebbe altissimi incassi e grande successo di critica e meritò varie nomination, agli Oscar, ai Golden Globes ed ai Saturn Award.

La trama

Il procuratore Harvey Dent ed il commissario James Gordon sostengono il sindaco di Gotham City (USA) nel tentativo di liberare la città dalla malavita per poterne festeggiare con un festival il duecentesimo anniversario della fondazione, ma la criminalità, gestita dal boss mafioso Carl Grissom, è penetrata perfino tra poliziotti corrotti. Da poco c’è però un personaggio travestito da pipistrello, Batman, che, agendo in maniera misteriosa, riesce ad assicurare alla giustizia vari malviventi. Il reporter Alexander Knox e la fotocronista Vicky Vale, iniziano a fare indagini su di lui. Una sera, mentre Jack Napier, braccio destro del boss Grissom, sta cercando di far sparire documenti che dimostrano che la Chimica Axis è una società di copertura del boss, arriva Batman...

Qualità Video

Il film è presentato su un BD-50 con codifica video VC-1 con rapporto d'immagine nell'originale 1,85:1. E' un film difficile, che può mettere in crisi i display e gli apparecchi di riproduzione in quanto è girato praticamente tutto di notte. Eppure la codifica è riuscita davvero bene, non sono presenti artefatti evidenti, i particolari sul nero si vedono e non spariscono affogati. La grana è molto poca, il contrasto è anche di ottimo livello. Non possiamo gridare al miracolo come in Blade Runner, realizzato sempre da Warner, ma il risultato è del tutto convincente.

Qualità Audio

La traccia originale inglese vanta la codifica lossless Dolby True HD 5.1, tuttavia il master originale era Dolby Stereo e la separazione dei canali non è perfetta come in quelli a canali discreti. La colonna sonora, con le eccellenti musiche di Prince, ci permette di evidenziare in realtà un'ottima neutralità e dinamica. Sono i canali posteriori nelle scene d'azione che non sono attivi al massimo. La traccia italiana non si discosta molto da quella inglese. Sebbene sia in semplice Dolby Digital 5.1 640kbps, sulle musiche si comporta in maniera pressoché analoga, nonostante la maggiore compressione, mentre sui dialoghi e sugli effetti si nota una leggera flessione. La dinamica risulta pure un po' ridotta rispetto all'inglese, ma questa è una caratteristica ricorrente nelle tracce doppiate rispetto all'originale.

Contenuti speciali

Warner ha creato un lunghissimo documentario di ben 3 ore riguardante la saga di Batman e lo ha diviso in 6 sezioni sui 4 Blu-ray della prima serie di film di Batman. Su questo disco abbiamo le prime 3 sezioni: la prima si intitola "The Road to Gotham City" di 18 minuti,la seconda "The Gathering Storm" di 23 minuti mentre la terza "The Legend Reborn" di 31 minuti. Sono presenti nuove interviste al regista Tim Burton, agli sceneggiatori ed alcuni degli attori più importanti, per esempio Kim Basinger . Per questo film ci si sofferma sull'aspetto dark donato da Tim Burton. In aggiunta a questi documentari, ci sono le gallerie dei profili dei personaggi "The Heroes/The Villains", sempre divise sui 4 Blu-ray: ogni galleria dura 2 o 3 minuti e presenta anche gli autori del fumetto che commentano la realizzazione cinematografica dei soggetti da loro creati. Abbiamo poi: il trailer originale; il commento audio di Tim Burton per la durata del film ; tra l'altro Burton è una persona obiettiva ed ammette francamente anche i propri errori nella realizzazione del film rendendo il commento ancora più interessante. Il regista parla di come abbia scelto gli attori, della sua ammirazione per Jack Nicholson, nonostante non sia molto semplice comunicarvi, e per la musica di Prince. Parla anche molto degli aspetti tecnici e della realizzazione della storia. Abbiamo poi una galleria di 6 featurette col titolo di Beyond Batman, realizzate con interviste e materiale di archivio e molto ben fatte. I titoli sono "Visualizing Gotham: The Production Design of Batman" di 12 minuti, "Building the Batmobile" di 8 minuti sull'analisi ed i segreti della Batmobile, "Those Wonderful Toys: The Props and Gadgets of Batman" sui gadgets di Batman di 9 minuti, "Designing the Batsuit" di 7 minuti , "From Jack to the Joker" di 8 minuti sull'analogia tra il personaggio del Joker ed il vero Jack Nicholson, e "Nocturnal Overtures: The Music of Batman" di 8 minuti sulle musiche del film. Segue un documentario di 18 minuti dal titolo "La storia di Batman" sul personaggio di Batman nel fumetto, secondo solo a Superman per celebrità, una sequenza di storyboards in una unica clip, se si vuole selezionare la singola tavola bisogna premere il tasto "pausa" sul telecomando. Per finire, abbiamo anche 3 clips di Prince: "Batdance," "Trust" e "Arms of Orion".

Conclusioni

Un grande film dunque con grandi interpreti, grande colonna sonora ed un grande regista. Ovviamente un classico, adatto sia ai cultori del fumetto sia agli amanti di Tim Burton e Jack Nicholson che qui ha una delle sue migliori interpretazioni. Anche sotto il profilo tecnico è ben fatto e merita l'acquisto. Un cofanetto dell'intera serie, come realizzato in America e in Inghilterra, avrebbe reso ancora più accattivante la fortunata serie

La pagella secondo Edoardo Ercoli

Film 8
Authoring 7
Video 7
Audio ITA 6
Audio V.O. 7
Extra 8

 



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: yurisius pubblicato il 12 Novembre 2015, 01:46
Errata corrige ?

Ricordo che la grande colonna sonora è opera di Danny Elfman, da sempre musicista di Tim Burton. In questo caso la terza collaborazione.
Prince è stato autore delle (poche) canzoni presenti nel film.