JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

Gian Luca Di Felice 08 Settembre 2008, alle 08:32 Video Proiettori

In occasione del CEDIA di Denver, JVC ha presentato ufficialmente il suo nuovo proiettore D-ILA con risoluzione 4096 x 2400 punti. Rispetto al suo predecessore (un prototipo) utilizza una nuova matrice e le dimensione sono state sensibilmente ridotte

Dopo aver dimostrato in questi anni i suoi vari prototipi di proiettori 4K2K, il gruppo nipponico proprietario della tecnologia D-ILA (Direct Drive Imagine Light Amplifier) annuncia al CEDIA di Denver la commercializzazione del più piccolo proiettore al mondo con risoluzione da quasi 10 MPixel (4096 x 2400 punti). Il DLA-SH4K è frutto di anni di ricerca che hanno portato alla realizzazione di una nuova matrice D-ILA da 1,27" di diagonale e lo châssis ha visto una riduzione del 65% rispetto alle soluzioni precedenti con indubbi vantaggi in termini di flessibilità di installazione, consumi e rumorosità operativa.

Questo nuovo proiettore "Ultra High Definition" integra una lampada allo Xenon da ben 825W di potenza (regolabile fino a un minimo di 660W) in grado di assicurare una luminosità massima di 3500 ANSI Lumen, mentre al momento non è ancora stato dichiarato il rapporto di contrasto. Per venire incontro alle esigenze di installazione, sarà possibile aumentare ulteriormente la luminosità utilizzando due DLA-SH4K in stack e il proiettore può essere inclinato di ±90°, oltre a disporre di uno shift ottico orizzontale del ±25% e verticale del ±50%.

Tra le ulteriori caratteristiche funzionali troviamo la modalità "Multiscreen Display" che consente di riprodurre contemporaneamente fino a 4 segnali Full HD, mentre per quanto riguarda le connessioni troviamo 4 ingressi DVI-D (Dual-Link), una porta di comunicazione RS-232, una USB e l'interfaccia Ethernet che consente il controllo remoto del proiettore, il controllo di più proiettori con un unico PC, nonché il monitoraggio dello stato (errori di funzionamento, sostituzione della lampada) del proiettore via email.

JVC ha previsto per questo "mostro" due ottiche: GL-MS4015SZG con zoom 1,22x adatto a proiezioni su schermi con diagonali fino a 300 pollici e il GL-MS4011SG a tiro corto e per schermi fino a 250 pollici. Il nuovo DLA-SH4K è ovviamente un prodotto dedicato all'utenza professionale adatto per simulatori di volo, eventi, musei, parchi tematici, soluzioni mediche e  - perché no - sistemi Home Theater di altissimo livello (in attesa del materiale nativo 4K, vi possiamo preannunciare che stanno per arrivare i primi scaler 4K). Mentre il prodotto è disponibile da subito, nessuna informazione è stata ancora rilasciata per quanto riguarda il prezzo:

Per maggiori informazioni: comunicato stampa in inglese

Fonte: JVC Professional

Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • erpiega

    erpiega

    09 Settembre 2008, 07:25

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=StarKnight]
    Di nessun interesse per il settore home visto [/QUOTE]

    Concordo. Tanto più che cosa mi vedo a 4k in ambito home?
    Un BR upscalato a più di 4 volte la sua risoluzione originale?
    :O
  • Gian Luca Di Felice

    Gian Luca Di Felice

    09 Settembre 2008, 07:28

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    Starknight, comprendo il tuo discorso in generale, ma mi sorge spontanea una domanda: hai mai visto un filmato 4K con proiettore 4K?

    Ti assicuro che molto probabilmente rivedresti immediatamente la tua posizione (e non parlo di proiezione 4K al cinema, ma di una sala da 5x10m proprio con il JVC 4K precedente: roba da rimanere per 10 minuti a bocca aperta!!!!;) )

    Gianluca
  • zLaTaN_85

    zLaTaN_85

    09 Settembre 2008, 07:47

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    io penso che i 4k una volta scesi a prezzi abbordabili come lo sono oggi i fullHD diventeranno la norma anche per installazioni Home. Se pensiamo che faranno anche le TV a 4k, non vedo perchè non dovrebbe esserci in casa un proiettore a 4k...
  • StarKnight

    StarKnight

    09 Settembre 2008, 08:00

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    Qui parliamo di limiti fisici umani.
    Io da persona che ha 35 anni, due orecchie che ormai non sentono più i suoni e le frequenze come quando ne avevo 15 e due occhi che pur avendo 10/10 hanno i loro bei limiti non ho mai visto proiezioni 4K ma ne ho viste diverse 2K sia in sale cinematografiche che in salotti e dubito che i miei occhi riescano a scorgere più particolari (a meno di non mettermi a 10cm di distanza dallo schermo) di quanti ne riescano a cogliere ora... così come le mie orecchie non riescono già a cogliere la differenza fra una traccia in Dolby Digital ed una in DTS o in DTS HD.

    Pur di vendere ovviamente continuano a buttar fuori nuovi standard e nuove risoluzioni... ma quante persone "comuni" sono poi in grado di apprezzarle è tutto un altro paio di maniche...
  • Highlander

    Highlander

    09 Settembre 2008, 09:12

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=Gian Luca Di Felice]...
    Ti assicuro che molto probabilmente rivedresti immediatamente la tua posizione (e non parlo di proiezione 4K al cinema, ma di una sala da 5x10m proprio con il JVC 4K precedente: roba da rimanere per 10 minuti a bocca aperta!!!!;) )

    Gianluca[/QUOTE]
    Forse anche più di 10 minuti ! :D

    Bhe ... un microdettaglio che i 2k se lo sognano ;)

    Una volta che diventeranno lo standard e poi verranno proposti in home ( quando i prezzi saranno accessibili ) ci si chiederà, come al solito, "Come abbiamo visto "male" fino ad ora " :D oppure ... "ma come ho fatto fino ad ora ??" ;)

    Con i nuovi scaler a 4k che si affaccieranno a breve sul mercato, anche un BD riscalato sarà una "bomba" .... poi su materiale nativo 4k NON c'è storia ;)
  • antani

    antani

    09 Settembre 2008, 09:18

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    Beh però rimane sempre la questione dell'angolo minimo di percezione del nostro occhio. Se non sbaglio erano stati condotti test che evidenziavano che da una certa distanza non immensa, già un 720p e un 1080p risultavano indistinguibili.
  • Highlander

    Highlander

    09 Settembre 2008, 09:21

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    Ti assicuro che questi margini su un 120" VISTO A 4m sono tangibili ;)
    Figuriamoci da 3,60, come nel mio caso :D

    E' come avere la densità dell'immagine che ora hai con lo zoom al minimo ( francobollo centrale :D ) solo che la hai su 120" :p
  • AlbertoPN

    AlbertoPN

    09 Settembre 2008, 09:23

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=Highlander]Una volta che diventeranno lo standard e poi verranno proposti in home [/QUOTE]

    Non per contraddire le tesi del mitico NdA, ma non sarei così ottimista sul fatto che diventino a breve uno standard.

    Certo, che per la "folle" corsa, a volte assurda, all'ultima tecnologia, questa abbia già prodotto Plasma ed LCD 4K-ready che sono pronti ad essere venduti e Vpr 4K-ready che potrebbero essere immessi sul mercato a breve, come i processori video 4K già annunciati, anche se da qualcuno "a denti stretti", è noto.

    Ma poi, cosa ci guardiamo ?

    Materiale nativo 4K ? Si ?
    Quale, e soprattutto, registrato dove ?

    Se già oggi, con un proiettore 1080p di livello, sebbene accoppiato ad un processore di pari lignaggio, ci si accorge immediatamente di una visone da BD o da Sat HD (magari telecinati HD) rispetto a quella del miglior DVD PAL upscalato a 1080p ... cosa succederà "domani" ?

    Tutti i BD saranno "sottodimensionati" rispetto alla possibilità della matrice/proiettore, e ci guarderemo sempre materiale upscalato ?

    Ma non è quello che tutti gli appassionati cercano di evitare accuratamente, e per il quale anche chi ha una softeca di DVD ben nutrita è disposto a riacquistare qualche titolo in BD proprio per avere "un master" a 1080p ?

    E quando il materiale non sarà un BD ? Cosa guarderemo, un DVD 720x576 "tirato su" a 4k ?

    Aspettiamo lo streaming in internet di contenuti con quella risoluzione ?
    Uhmmmm .....

    Si rischia effettivamente di possedere una tecnologia TOP a casa (parlo della catena 4K), e di poterla usare solo per una percentuale infinitesimale del tempo dedicato alla nostra passione. Per "il resto", si utilizzerà in impianto "di servizio" con il buon BD e gli altrettanto buoni (e cari) DVD di un tempo.

    Come diceva Arbore sorseggiandosi una bionda italiana : meditate gente, meditate :)


    Mandi !


    Alberto :cool:
  • alfiere

    alfiere

    09 Settembre 2008, 09:27

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=StarKnight] a meno di non essere l'Uomo Bionico, Wonder Woman o Superman.[/QUOTE]

    ...e tre li abbiamo già piazzati :sbonk:

    scherzi a parte concordo in pieno con quanto detto ,a volte vorremmo l'indicibile: io una volta ho seguito con interesse un'asta di un Barco modello professionale di quelli per riempire schermi da 15m : ...meno male che sono sempre senza soldi :D
  • Highlander

    Highlander

    09 Settembre 2008, 09:35

    JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

    [QUOTE=Alberto Pilot]...
    .
    Tutti i BD saranno "sottodimensionati" rispetto alla possibilità della matrice/proiettore, e ci guarderemo sempre materiale upscalato ?
    .....[/QUOTE]
    Concordo con la tua riflessione, essendo il primo dubbio che viene sollevato ;)
    Tuttavia .... prima dei BD e per anni che cosa abbiamo visto ??

    Non abbamo forse sempre visto materiale riscalato fino a 720p ?? ;)

    E, alla fine, quanti vpr 720p rendevano meglio giustizia a materiale PAL rispetto a un 576 nativo ?? :D

    E' chiaro che tutto il "gioco" dipende dai processori e dalle elettroniche coinvolte e per questo, vista la corsa alla risoluzione e la mancanza di materiale nativo a 4k, che ritengo e ripeto che grandi sforzi e direzioni produttive e progettuali future riguarderanno proprio i PROCESSORI VIDEO di Nuova generazione :cool: :D
« Precedente     Successiva »

Focus

News