Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

JVC DLA-SH4K: proiezione a 10Mpixel

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 08 Settembre 2008, alle 10:32 nel canale PROIETTORI

In occasione del CEDIA di Denver, JVC ha presentato ufficialmente il suo nuovo proiettore D-ILA con risoluzione 4096 x 2400 punti. Rispetto al suo predecessore (un prototipo) utilizza una nuova matrice e le dimensione sono state sensibilmente ridotte

Dopo aver dimostrato in questi anni i suoi vari prototipi di proiettori 4K2K, il gruppo nipponico proprietario della tecnologia D-ILA (Direct Drive Imagine Light Amplifier) annuncia al CEDIA di Denver la commercializzazione del più piccolo proiettore al mondo con risoluzione da quasi 10 MPixel (4096 x 2400 punti). Il DLA-SH4K è frutto di anni di ricerca che hanno portato alla realizzazione di una nuova matrice D-ILA da 1,27" di diagonale e lo châssis ha visto una riduzione del 65% rispetto alle soluzioni precedenti con indubbi vantaggi in termini di flessibilità di installazione, consumi e rumorosità operativa.

Questo nuovo proiettore "Ultra High Definition" integra una lampada allo Xenon da ben 825W di potenza (regolabile fino a un minimo di 660W) in grado di assicurare una luminosità massima di 3500 ANSI Lumen, mentre al momento non è ancora stato dichiarato il rapporto di contrasto. Per venire incontro alle esigenze di installazione, sarà possibile aumentare ulteriormente la luminosità utilizzando due DLA-SH4K in stack e il proiettore può essere inclinato di ±90°, oltre a disporre di uno shift ottico orizzontale del ±25% e verticale del ±50%.

Tra le ulteriori caratteristiche funzionali troviamo la modalità "Multiscreen Display" che consente di riprodurre contemporaneamente fino a 4 segnali Full HD, mentre per quanto riguarda le connessioni troviamo 4 ingressi DVI-D (Dual-Link), una porta di comunicazione RS-232, una USB e l'interfaccia Ethernet che consente il controllo remoto del proiettore, il controllo di più proiettori con un unico PC, nonché il monitoraggio dello stato (errori di funzionamento, sostituzione della lampada) del proiettore via email.

JVC ha previsto per questo "mostro" due ottiche: GL-MS4015SZG con zoom 1,22x adatto a proiezioni su schermi con diagonali fino a 300 pollici e il GL-MS4011SG a tiro corto e per schermi fino a 250 pollici. Il nuovo DLA-SH4K è ovviamente un prodotto dedicato all'utenza professionale adatto per simulatori di volo, eventi, musei, parchi tematici, soluzioni mediche e  - perché no - sistemi Home Theater di altissimo livello (in attesa del materiale nativo 4K, vi possiamo preannunciare che stanno per arrivare i primi scaler 4K). Mentre il prodotto è disponibile da subito, nessuna informazione è stata ancora rilasciata per quanto riguarda il prezzo:

Per maggiori informazioni: comunicato stampa in inglese

Fonte: JVC Professional



Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 11 di: erpiega pubblicato il 09 Settembre 2008, 09:25
Originariamente inviato da: StarKnight

Di nessun interesse per il settore home visto


Concordo. Tanto più che cosa mi vedo a 4k in ambito home?
Un BR upscalato a più di 4 volte la sua risoluzione originale?
Commento # 12 di: Gian Luca Di Felice pubblicato il 09 Settembre 2008, 09:28
Starknight, comprendo il tuo discorso in generale, ma mi sorge spontanea una domanda: hai mai visto un filmato 4K con proiettore 4K?

Ti assicuro che molto probabilmente rivedresti immediatamente la tua posizione (e non parlo di proiezione 4K al cinema, ma di una sala da 5x10m proprio con il JVC 4K precedente: roba da rimanere per 10 minuti a bocca aperta!!!! )

Gianluca
Commento # 13 di: zLaTaN_85 pubblicato il 09 Settembre 2008, 09:47
io penso che i 4k una volta scesi a prezzi abbordabili come lo sono oggi i fullHD diventeranno la norma anche per installazioni Home. Se pensiamo che faranno anche le TV a 4k, non vedo perchè non dovrebbe esserci in casa un proiettore a 4k...
Commento # 14 di: StarKnight pubblicato il 09 Settembre 2008, 10:00
Qui parliamo di limiti fisici umani.
Io da persona che ha 35 anni, due orecchie che ormai non sentono più i suoni e le frequenze come quando ne avevo 15 e due occhi che pur avendo 10/10 hanno i loro bei limiti non ho mai visto proiezioni 4K ma ne ho viste diverse 2K sia in sale cinematografiche che in salotti e dubito che i miei occhi riescano a scorgere più particolari (a meno di non mettermi a 10cm di distanza dallo schermo) di quanti ne riescano a cogliere ora... così come le mie orecchie non riescono già a cogliere la differenza fra una traccia in Dolby Digital ed una in DTS o in DTS HD.

Pur di vendere ovviamente continuano a buttar fuori nuovi standard e nuove risoluzioni... ma quante persone comuni sono poi in grado di apprezzarle è tutto un altro paio di maniche...
Commento # 15 di: Highlander pubblicato il 09 Settembre 2008, 11:12
Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
...
Ti assicuro che molto probabilmente rivedresti immediatamente la tua posizione (e non parlo di proiezione 4K al cinema, ma di una sala da 5x10m proprio con il JVC 4K precedente: roba da rimanere per 10 minuti a bocca aperta!!!! )

Gianluca

Forse anche più di 10 minuti !

Bhe ... un microdettaglio che i 2k se lo sognano

Una volta che diventeranno lo standard e poi verranno proposti in home ( quando i prezzi saranno accessibili ) ci si chiederà, come al solito, Come abbiamo visto male fino ad ora oppure ... ma come ho fatto fino ad ora ??

Con i nuovi scaler a 4k che si affaccieranno a breve sul mercato, anche un BD riscalato sarà una bomba .... poi su materiale nativo 4k NON c'è storia
Commento # 16 di: antani pubblicato il 09 Settembre 2008, 11:18
Beh però rimane sempre la questione dell'angolo minimo di percezione del nostro occhio. Se non sbaglio erano stati condotti test che evidenziavano che da una certa distanza non immensa, già un 720p e un 1080p risultavano indistinguibili.
Commento # 17 di: Highlander pubblicato il 09 Settembre 2008, 11:21
Ti assicuro che questi margini su un 120 VISTO A 4m sono tangibili
Figuriamoci da 3,60, come nel mio caso

E' come avere la densità dell'immagine che ora hai con lo zoom al minimo ( francobollo centrale ) solo che la hai su 120
Commento # 18 di: AlbertoPN pubblicato il 09 Settembre 2008, 11:23
Originariamente inviato da: Highlander
Una volta che diventeranno lo standard e poi verranno proposti in home


Non per contraddire le tesi del mitico NdA, ma non sarei così ottimista sul fatto che diventino a breve uno standard.

Certo, che per la folle corsa, a volte assurda, all'ultima tecnologia, questa abbia già prodotto Plasma ed LCD 4K-ready che sono pronti ad essere venduti e Vpr 4K-ready che potrebbero essere immessi sul mercato a breve, come i processori video 4K già annunciati, anche se da qualcuno a denti stretti, è noto.

Ma poi, cosa ci guardiamo ?

Materiale nativo 4K ? Si ?
Quale, e soprattutto, registrato dove ?

Se già oggi, con un proiettore 1080p di livello, sebbene accoppiato ad un processore di pari lignaggio, ci si accorge immediatamente di una visone da BD o da Sat HD (magari telecinati HD) rispetto a quella del miglior DVD PAL upscalato a 1080p ... cosa succederà domani ?

Tutti i BD saranno sottodimensionati rispetto alla possibilità della matrice/proiettore, e ci guarderemo sempre materiale upscalato ?

Ma non è quello che tutti gli appassionati cercano di evitare accuratamente, e per il quale anche chi ha una softeca di DVD ben nutrita è disposto a riacquistare qualche titolo in BD proprio per avere un master a 1080p ?

E quando il materiale non sarà un BD ? Cosa guarderemo, un DVD 720x576 tirato su a 4k ?

Aspettiamo lo streaming in internet di contenuti con quella risoluzione ?
Uhmmmm .....

Si rischia effettivamente di possedere una tecnologia TOP a casa (parlo della catena 4K), e di poterla usare solo per una percentuale infinitesimale del tempo dedicato alla nostra passione. Per il resto, si utilizzerà in impianto di servizio con il buon BD e gli altrettanto buoni (e cari) DVD di un tempo.

Come diceva Arbore sorseggiandosi una bionda italiana : meditate gente, meditate


Mandi !


Alberto
Commento # 19 di: alfiere pubblicato il 09 Settembre 2008, 11:27
Originariamente inviato da: StarKnight
a meno di non essere l'Uomo Bionico, Wonder Woman o Superman.


...e tre li abbiamo già piazzati

scherzi a parte concordo in pieno con quanto detto ,a volte vorremmo l'indicibile: io una volta ho seguito con interesse un'asta di un Barco modello professionale di quelli per riempire schermi da 15m : ...meno male che sono sempre senza soldi
Commento # 20 di: Highlander pubblicato il 09 Settembre 2008, 11:35
Originariamente inviato da: Alberto Pilot
...
.
Tutti i BD saranno sottodimensionati rispetto alla possibilità della matrice/proiettore, e ci guarderemo sempre materiale upscalato ?
.....

Concordo con la tua riflessione, essendo il primo dubbio che viene sollevato
Tuttavia .... prima dei BD e per anni che cosa abbiamo visto ??

Non abbamo forse sempre visto materiale riscalato fino a 720p ??

E, alla fine, quanti vpr 720p rendevano meglio giustizia a materiale PAL rispetto a un 576 nativo ??

E' chiaro che tutto il gioco dipende dai processori e dalle elettroniche coinvolte e per questo, vista la corsa alla risoluzione e la mancanza di materiale nativo a 4k, che ritengo e ripeto che grandi sforzi e direzioni produttive e progettuali future riguarderanno proprio i PROCESSORI VIDEO di Nuova generazione
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »