TCL prima nelle vendite di TV a livello globale
A Dicembre 2025 TCL ha superato Samsung e raggiunge il primo posto nella vendita di TV a livello mondiale, con Hisense al terzo posto in un mercato annuale in leggera contrazione
Secondo l'ultimo Global Monthly TV Tracker di Counterpoint Research, la società di ricerca di mercato globale specializzata nel settore tecnologico, nel mese di dicembre 2025 TCL ha superato Samsung e si è aggiudicata la prima posizione nelle spedizioni globali di TV. Mentre le spedizioni complessive sono aumentate dell'1,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno 2024, quelle di TCL sono in contro-tendenza con una crescita del 10%, trainata da Medio Oriente, APAC e Africa (MEA).
TCL ha guadagnato terreno da mesi e un'impennata di fine anno l'ha spingta oltre Samsung a dicembre. "Sebbene sia solo per un mese, le spedizioni di TCL crescono costantemente su base annua, mentre quelle di Samsung sono stagnanti", ha dichiarato il direttore della ricerca Bob O'Brien. "Se TCL dovesse gradualmente rafforzare la sua presenza nel segmento premium attraverso l'alleanza con Sony, potrebbe rappresentare una minaccia competitiva maggiore per Samsung in futuro".
Samsung ha superato TCL nel quarto trimestre complessivamente, con una crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Hisense si è aggiudicata la terza posizione a dicembre. Secondo Counterpoint Research il mercato globale dei TV dell'anno appena passato è in sostanziale stagnazione rispetto al 2024, con una leggera contrazione quantificata nello 0,13%. Mentre il Nord e il Sud America hanno registrato una crescita significativa anno su anno, l'Europa occidentale e il MEA hanno visto un calo maggiore.
Per maggiori informazioni: counterpointresearch.com

