SIB: titoli dei seminari e relatori

Emidio Frattaroli 05 Settembre 2008, alle 19:06 AV Professional

Riminifiera e la rivista Connessioni ci comunicano l'elenco provvisorio dei seminari che saranno tenuti nella tre giorni di formazione del SIB Forum, in programma alla Fiera di Rimini dal 9 all'11 Ottobre 2008

Rimini, Settembre 2008. SIB Forum è l'evento dedicato alla formazione dei professionisti dell'installazione ed integrazione di audio, video e luci che si terrà nella splendida e avveniristica location della Fiera di Rimini, tra il 9 e l'11 Ottobre 2008. L'evento seminariale è organizzato in collaborazione con la rivista "Connessioni" e può contare sullo straordinario successo della passata edizione.

Nelle tre giornate di incontri - tutti ad elevato contenuto tecnico - saranno affrontati da autorevoli relatori i principali temi su su networking, audio digitale e video. Accanto all'area dedicata alla didattica, seminari e workshop, ci sarà una zona dedicata alla dimostrazione dei prodotti e delle soluzioni più interessanti del settore. Segue un elenco provvisorio dei seminari con argomenti principali e relativi relatori.

Giovedì 9 Ottobre 2008

LE MISURAZIONI DELL'AUDIO (2 ore) I software previsionali per la valutazione dei progetti di diffusione sonora: come funzionano, quali le applicazioni, come inserire i dati dei costruttori e soprattutto come interpretarli.
RELATORI: John Taylor - esperto di elettroacustica, formatore da anni in corsi e seminari per sound engineer Lucio Visintini – Ingegnere e titolare di un importante studio di progettazione, si occupa di acustica ed elettroacustica da più di vent’anni, ed è particolarmente attivo in di acustica architettonica e nel settore dell’industria aeronautica.

AUDIO NETWORKING (2 ore) Audio digitale e trasporto sulle reti: corretta progettazione, scelta dei media più adatti, l'uso della fibra ottica o del cavo in rame, senza dimenticare alcune riflessioni sui possibili sviluppi futuri e sul trasporto in wireless.
RELATORE: in definizione

NORMATIVE E CERTIFICAZIONI (2 ore) Il valore aggiunto delle certificazioni di prodotto: tipologie, benefici e procedure per ottenerle.
A CURA DI: Intertek – leader internazionale nell’ambito della certificazione per innumerevoli settori industriali

YACHTING, ECCELLENZA ITALIANA (2 ore) La progettazione di un impianto integrato su una barca è come cucire un abito su misura; attraverso la trattazione di casi concreti, le particolarità di un'attività che rappresenta un punto di orgoglio tutto italiano nel panorama mondiale.
A CURA DI: KEZIA - global design & integration company specializzata nell’installazioni per mega yacht e navi da crociera (Crown Princess e MSC Musica) con sedi in Francia, Usa, Italia, Germania e Croazia

Venerdì 10 Ottobre 2008

STEREOSCOPIA E 3D (2 ore) Dalla comprensione dei meccanismi scientifici della visione stereoscopica alle moderne tecnologie per ottenere il 3D immersivo, sempre più usato in applicazioni professionali come la progettazione ergonomica, le applicazioni medicali, la didattica in ambito accademico.
RELATORI: Franco Gengotti – Direttore Creativo e consulente per campagne di comunicazione di primaria importanza nonché presidente dell’Associazione Stereoscopica Italiana, nata per lo sviluppo della fotografia, del cinema e della televisione tridimensionale. Si occupa di fotografia dalla fine degli anni ’80. Luca Mercatelli – Ricercatore presso il prestigioso Istituto Nazionale di Ottica applicata dell’Università di Firenze.

GESTIONE E TRASMISSIONE DEI FORMATI VIDEO (1 ora) Un intervento mirato a fare ordine tra i formati del video, dissipare qualche luogo comune, chiarire la tematica delle connessioni.
RELATORE: Carlo Solarino - giornalista e libero professionista, opera come consulente per le maggiori realtà multimediali internazionali e come docente presso la facoltà di Scinaza delle Informazioni dell’Università di Milano

AUTOMAZIONE E RISPARMIO ENERGETICO (2 ore) L’ottimizzazione delle risorse energetiche è oggi un’esigenza sempre più sentita sia per motivi economici che di impatto ambientale. Normative nazionali, comunitarie e internazionali da un lato ed evoluzione tecnologica dall’altro fanno dell’automazione un mezzo fondamentale per realizzare un significativo risparmio energetico.
RELATORE: Gaetano Fasano – Responsabile dell’Unità Domotronica (DINT) dell’ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente), è esperto di tecnologie e tecniche per il settore civile con particolare specializzazione nei sistemi tecnologici per la Home Automation, Computer Integrated Building, per quelle relative agli interventi di recupero energetico-ambientale del parco edilizio

DIGITAL SIGNAGE (2 ore) Quali sono i concetti alla base del digital signage e quanto sono legati gli aspetti tecnologici a quelli, cruciali, della creazione dei contenuti.
A CURA DI: POPAI DIGITAL - sezione di POPAI (Point of Purchase Advertising International) associazione nata per promuovere la cultura del punto vendita – si dedica al mondo del Digital Signage, con l’obiettivo di far comprendere le potenzialità ed i vantaggi dei digital media per lo sviluppo delle diverse forme di comunicazione digitale attraverso cui differenziare e ampliare l’offerta nel settore retail.

VISUALIZZARE LE IMMAGINI, COME E QUANDO (1 ora) LCD e Plasma, DLP e LCoS, LEDwall a bassa e alta risoluzione: come scegliere la tecnologia più idonea alle condizioni di visione e alle peculiarità dell’installazione.
RELATORE: Emidio Frattaroli - fondatore, editore e direttore responsabile del quotidiano di informazione audio e video on-line AV Magazine, esperto di tecnologie audio e video e osservatore del mercato nei settori consumer e professionale

ILLUMINARE CON LE IMMAGINI (2 ore) Il legame tra luce e proiezione giocato sul filo della spettacolarizzazione dell'illuminazione, con mediaserver, piattaforme di controllo evolute, immagini digitali.
RELATORE: Marco Incagnoli - uno dei massimi esperti di fotografia televisiva e cinematografica, regista nonché docente di tecnica e ripresa cinematografica presso l’Accademia Internazionale dell’Immagine dell’Aquila, la Scuola Nazionale di Cinema Sperimentale e l’Accademia della Luce di Macerata.

Sabato 11 Ottobre 2008

TRASPORTO DEI SEGNALI VIDEO SULLA RETE (2 ore) La specificità della gestione dei segnali video, dalla struttura della rete, ai sistemi di compressione, fino alle ultime possibilità offerte dal wireless.
RELATORE: Alberto Forchino - Ricercatore presso il Laboratorio di Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, ha lavorato presso Artis Software Corporation (USA) e Digital Television, e opera oggi in GGT (l'azienda incaricata della progettazione, costruzione e gestione della Metropolitana Automatica di Torino) come responsabile di progetto per appalti di Telecomunicazioni, Correnti Forti e Correnti Deboli della Metropolitana.

IL CABLAGGIO STRUTTURATO (2 ore) Per la prima volta in Italia CEDIA (Custom Electronic Design & Installation Association) terrà un seminario su uno dei temi di maggior interesse dell’integrazione di sistemi. Un approfondimento sulla corretta progettazione delle reti per il trasporto di segnali, base di qualunque moderno progetto di ambienti e servizi.
RELATORE: David Graham - membro fondatore di CEDIA, ex presidente nel biennio 1998-2000, attualmente responsabile delle nuove adesioni per l'area Europa, Africa, Medio Oriente e Asia ed è un CEDIA Certified Presenter e Subject Matter Export (SME). CEDIA è un associazione internazionale di aziende specializzate nell’installazione di sistemi integrati che ha tra i suoi principali obiettivi la formazione: oltre a seminari e conferenze propone programmi di certificazione per i professionisti. Organizza inoltre un proprio evento, CEDIA Expo a Denver e Londra

VIDEO E AUDIO CONFERENZA (2 ore) I fondamenti tecnologici e progettuali di un’applicazione che sta rivoluzionando il modo di lavorare, di gestire tempo e risorse all'interno delle aziende. RELATORE: Jean François Raffestin – Già Vice-Presidente del settore Business Development & Strategic Alliances in Polycom, oggi fornisce servizi di consulting e training. È inoltre giornalista di settore e fa parte del "Global Association of Technology Expert" e del "Network of Advisors", gruppi di consulenza della Wall Street financial community.

D-CINEMA (2 ore) Un panoramica sulla rivoluzione del cinema digitale: dalle caratteristiche e fattibilità tecniche alla ripresa, dalla post-produzione alle logiche distributive e di mercato.
RELATORE: Rolando Alberti - Da oltre 20 anni opera nel settore delle tecnologie applicate al settore audiovisivo, con particolare focus su cinema e televisione, ambiti nei quali ha rivestito ruoli di management di vari progetti innovativi. Dal 2005 opera in proprio come consulente sulle tecnologie digitali e le loro applicazioni attraverso la propria impresa, Rachàx. Aggiornato al 04 Settembre 2008

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni e sulla location: www.sibforum.it

Commenti

Focus

News