XpanD lancia gli occhiali 3D universali

Edoardo Ercoli 18 Marzo 2010, alle 10:29 Display e Televisori

Mentre in Italia imperversano la confusione e la disinformazione sugli occhiali 3D per il cinema, dagli Stati uniti XpanD lancia la notizia dell'occhiale universale che funzionerà sia al cinema che con ogni marchio di TV 3D dotato di tecnologia attiva

Non è un mistero che XpanD abbia investito molto ottenendo ottimi risultati nel campo degli occhialini 3D per il cinema, ma il mercato che si apre adesso per l'Home Entertainment con i nuovi televisori 3D lascia già intuire sviluppi altrettanto promettenti. Il problema che già si pongono gli utenti americani è quello di acquistare un occhiale che vada bene sia con tutti i marchi di televisori 3D che nelle sale cinematografica attrezzate con trasmettitore per occhiale attivo. Questo sia per semplicità di scelta al momento dell'acquisto, sia in previsione di un ipotetico cambio futuro di apparecchio in occasione dell'eventuale uscita di prodotti ancora più aggiornati e sia per ragioni di natura igienica e pratica. 

XpanD risponde a tali esigenze con l'occhialino universale X103, capace di funzionare sia al cinema che con tutte le TV 3D e con i monitor da computer che accettino la nuova tecnologia per la visione stereoscopica "attiva". Da notare che, sebbene sia stato standardizzato il formato 3D per i Blu-ray Disc, non è stato definito ancora uno standard effettivo per gli occhialini 3D da usare a casa, il che lascia ancora molto margine in tal senso ai produttori di hardware, ma potrebbe creare un po' di confusione nel pubblico degli acquirenti che in una proposta come quella di XpanD potrebbero trovare la risposta convincente. L'occhiale in questione fa uso di un cella a cristalli liquidi che "switcha" molto velocemente ed è disponibile in ben 12 colori diversi, per meglio adattarsi al gusto degli acquirenti; è capace inoltre di lavorare a più frequenze, sia a 120Hz a casa che a 144Hz al cinema. 

Ami Dror di XpanD dichiara che sono gli stessi produttori di televisori 3D a chiedere loro di vendere occhialini universali che funzionino con ogni tipo di TV. Infine il prezzo di vendita si aggirerà intorno ai 100 - 150 dollari, allineandosi a quello dei modelli non universali già in vendita da parte di altri produttori. Va da sé che una tale soluzione in Italia potrebbe risolvere non pochi problemi, in quanto chi acquisterebbe tale occhiale avrebbe il proprio da portarsi in sala e ne sarebbe ovviamente responsabile della pulizia, potrebbe risparmiare sul costo del biglietto non dovendo pagare un sovrapprezzzo sull'occhiale usa e getta e nel contempo godere dell'esperienza 3D migliore in assoluto, visto che il sistema con occhiali attivi è allo stato attuale quello più convincente sotto il profilo qualitativo e della luminosità. Se quanto sta avvenendo in Italia (e solo in Italia) negli ultimi giorni si concretizzasse, soprattutto riguardo all'imposizione di occhiali monouso, il sistema XpanD sarebbe eliminato per forza dalle sale del nostro paese, privando lo spettatore della possibilità di usufruire delle enormi possibilità suddette.

Fonte: XpanD

Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • tia86

    21 Marzo 2010, 17:41

    Non sono sicurissimo in quanto è una mia ipotesi.
    Penso che i 120Hz nascano dal fatto che gli eventi sportivi vengano ancora ripresi in 1080i@60Hz, e quindi per garantire il 3D devi appunto garantire 120Hz.
    Ma i film nascono in 24Hz e non vedo il senso di mandare al televisore, usando una connessione digitale, qualcosa di inutile come lo stesso fotogramma duplicato tot. volte.
  • Rosario

    21 Marzo 2010, 17:46

    Purtroppo dovrebbe invece essere come detto da CyberPaul , cioè ci sarà il Pull Down del materiale cinematografico 24p e tutti i display 3D ready per essere tali , dovranno accettare da HDMI i 120Hz.
    Di certo è un peccato visto che gli occhiali shutter che si potranno acquistare , in pratica sono gli stessi , o quasi , di queli che ci vengono forniti nei cinema , e quindi in grado di lavorare anche a 144Hz.

    Però sarebbe meglio aspettare e guardare coi propri occhi prima...
  • tia86

    21 Marzo 2010, 17:58

    Originariamente inviato da: Rosario
    Purtroppo dovrebbe invece essere come detto da CyberPaul , cioè ci sarà il Pull Down del materiale cinematografico 24p e tutti i display 3D ready per essere tali , dovranno accettare da HDMI i 120Hz.


    Anche se dal blu ray esce a 120Hz (cosa che dubito), quando entra nel televisore viene gestito come si vuole. Il tv estrae dal flusso 120Hz i due frame originali (senza nessuna perdita in qualità e senza judder) e poi li gestisce come vuole lui, anche a 144Hz (basta ripeterli...).
    Tutti i tv hanno dentro processori che fanno un lavoro ben piu oneroso di quello che sto descrivendo, quindi non vedo il problema.

    EDIT: stando ad una prima lettura di http://www.hdmi.org/download/2010_0...MI_Spec1.4a.pdf sembra appunto che da 24Hz passi a 48Hz per il 3D. Es, pag 8:

    [IMG]http://img693.imageshack.us/img693/8986/immaginenwi.png[/IMG]

    Se hai un attimo di dimestichezza con i segnali VGA è abbastanza chiaro.
    A sinistra il frame 2D e a destra quello 3D, Vfreq è immutata e ci stanno due frame (L e R) al posto di uno. Quindi i pacchetti LR (il rettangolo con contorni blu) vanno ancora a Vfreq, ovvero 24Hz, mentre presi singolarmente vanno ad una freq di 48Hz.
    Viene raddoppiato il pixel clock (3D pixel clock frequency is x2 of 2D pixel clock frequency", se uscisse a 120Hz il pixel clock verebbe quintuplicato.
  • alessandro1980

    30 Aprile 2010, 17:05

    Mi piacerebbe proprio sapere se sono compatibili con il sistema 3d Vision di Nvidia. Ora come ora è lo standard più diffuso per i videogiochi 3d su pc, perciò se questi fossero compatibili, sarebbero veramente gli occhiali definitivi, sicuramente il mio prossimo acquisto. L'unico problema è che non capisco come potrebbero sincronizzarsi con il 3d Nvidia, spero non si debba comprare l'emettitore IR di Nvidia per la sincronizzazione
« Precedente     Successiva »

Focus

News