TV TCL: arriva la calibrazione automatica con 1D e 3D LUT su Calman
L'ultima versione del software Calman integra un flusso di lavoro dedicato ad alcuni televisori TCL della gamma 2022 e 2023, con la possibilità di automatizzare alcuni passaggi
Portrait Displays ha aggiornato il software Calman con il flusso di lavoro per alcuni TV TCL della gamma 2022 e 2023. L'ultima versione, la 5.15.0.4, introduce la possibilità di eseguire una calibrazione passo-passo per contenuti in gamma dinamica standard, HDR10, HLG e Dolby Vision. Volendo si possono anche automatizzare alcuni passaggi collegando direttamente il PC con installato Calman e il televisore da regolare, il tutto tramite la connessione alla rete (anche in wireless). I requisiti sono gli stessi degli altri flussi di lavoro dedicati a singoli marchi, cioè LG, Panasonic, Samsung, Sony e Philips, tutti disponibili nelle versioni Calman Home per utenti non professionisti.
Serve un PC con Windows, una licenza di Calman, colorimetro e/o spettrofotometro e un generatore di segnale. Segnaliamo che al momento il flusso di lavoro dedicato a TCL non è presente nella licenza Calman Home ma solo in quelle Professional. Sicuramente si tratta solo di una questione di tempo e la versione per utenze domestiche arriverà, come avvenuto per tutti gli altri produttori supportati. Gli strumenti messi a disposizione da Portrati Displays includono il bilanciamento del bianco (1D LUT) e anche la 3D LUT, che dovrebbe consentire di aumentare la fedeltà cromatica.
A seguire i prodotti supportati:
Gamma 2022
- C735
- C835
- C935 (qui la nostra recensione)
Gamma 2023
- C745
- C845
Ricordiamo che la calibrazione automatica e il caricamento delle 3D LUT sono disponibili anche tramite il software ColourSpace di Light Illusion.
Fonte: Portrait Displays