TV TCL C745 e C845: arriva la calibrazione con 3D LUT su ColourSpace

Nicola Zucchini Buriani 06 Ottobre 2023, alle 18:11 4K e 8K

Le serie 2023 sono le prime a supportare il caricamento delle LUT 1D e 3D realizzate tramite ColourSpace, prossimamente le stesse funzioni arriveranno su altri modelli


- click per ingrandire -

I TV TCL C745 e C845 della gamma 2023 si possono ora calibrare con il software ColourSpace di Light Illusion. Le stesse possibilità arriveranno prossimamente anche sulle serie C735, C835 e C935 (che abbiamo recensito qui). Questa novità, annunciata dagli sviluppatori di ColourSpace a fine agosto, è disponibile con una prima versione che consente di caricare 1D e 3D LUT. In pratica si può utilizzare il software di calibrazione per creare dei file da caricare poi nei TV, in modo da ottenere un'elevata fedeltà sia sulla scala dei grigi (1D LUT) sia nella riproduzione dei colori (3D LUT).


- click per ingrandire -
immagine © AVCesar

La funzione è supportata solo cui prodotti TCL citati perché sono gli unici a permettere il caricamento delle LUT, gli altri modelli non lo consentono. La stessa funzione dovrebbe infatti arrivare a breve anche tramite Calman, non a caso tutti i TV citati sono Calman Ready. Per poter creare le LUT e caricarle è necessaria una licenza di ColourSpace INF / XPT / PRO / CAL / LTE o HTX / HTP/ HTL.

Al momento non abbiamo ancora avuto modo di testare il funzionamento. I colleghi di AVCesar, che hanno in questo momento un C845 in prova, riferiscono che c'è ancora qualcosa da sistemare: il processo per caricare i file tramite USB è ancora piuttosto complesso, ma stando a quanto riferito a seguito di contatti con TCL e Light Illusion, la procedura verrà semplificata.


- click per ingrandire -
immagine © AVCesar

ColourSpace si potrà inoltre utilizzare per il cosiddetto DDC, Direct Display Control, una funzione che offre il pieno controllo dei televisori, compresa la modifica di tutti i principali parametri contenuti all'interno dei menu. Attualmente DDC è presente ma inattiva, servirà quindi un aggiornamento ulteriore per abilitarla. Un nuovo firmware è atteso anche per i 3 TV TCL 2022 che abbiamo citato nell'articolo: al momento non abbiamo tempistiche sul rilascio.

Fonte: Light Illusion, AVCesar

Commenti

Focus

News