Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: TV microLED più piccoli rimandati almeno al 2024

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Giugno 2022, alle 09:54 nel canale DISPLAY

A causa di problemi tecnici imprevisti, la nuova gamma di televisori microLED Samsung, che include un modello da 89", sembra essere stata rimandata al 2024-2025


- click per ingrandire -

Secondo DigiTimes, Samsung dovrà ritardare ancora il lancio di TV microLED di taglio più piccolo, che era previsto per il 2022. I microLED sono considerati una delle tecnologie del futuro, migliorando le prestazioni di OLED e LCD ed eliminandone al tempo stesso i difetti. Sono costituiti da terne di diodi RGB auto-illuminanti dalla grandezza dell'ordine dei decimi di mm. I neri sono assoluti come gli OLED, ma la luminosità e lo spazio colore sono considerevolmente maggiori. Inoltre, non utilizzando emettitori organici, anche la longevità è superiore e non ci sono rischi di burn-in. Samsung commercializza già da alcuni anni un display microLED, il modello modulare The Wall, a cui è seguito nel 2020 il primo vero televisore microLED da 110". La compagnia coreana annunciò dei TV microLED più piccoli per il 2021, ma ha dovuti rinviarli per la dismissione dei suoi impianti in Vietnam a causa della pandemia.


- click per ingrandire -

In seguito, la produzione è stata trasferita in Corea del Sud e il lancio rimandato al 2022. Nel frattempo Samsung ha dovuto rinunciare all'idea di commercializzare microLED sotto gli 80", non riuscendo a rimpicciolire abbastanza i diodi per produrre un TV 4K di quelle dimensioni. Passando dai backplane PCB ai TFT LTPS, ha ottenuto la densità di pixel sufficiente per programmare il lancio di microLED da 89", 101" e 114". I prezzi previsti comunque restavano sempre inaccessibili per il consumatore medio. Il rapporto DigiTimes sostiene che la data è ora slittata almeno al 2024-2025, a causa di nuovi, non meglio precisati problemi tecnici. Anche LG commercializza il suo microLED MAGNIT, che ha prezzi comparabili con i Samsung .

Fonte: HDTVTest



Commenti