Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Audio-Technica AT-ART20 Dual Moving Coil

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Giugno 2022, alle 08:43 nel canale AUDIO

Audio-Technica lancia una testina MC della serie high-end ART, costruita tramite le tecnologie dell'industria ottica giapponese di Sabae City, dotata di corpo in titanio-alluminio, circuito magnetico ad alta efficienza e stilo Nude Special Line Contact


- click per ingrandire -

Audio-Technica ha presentato la testina AT-ART20 Dual Moving Coil, ultima arrivata della serie ART. Per realizzare il corpo sono state applicate le tecnologie dell'industria ottica giapponese di Sabae City, che può vantare oltre un secolo di storia. Il risultato è un inedito "design organico", caratterizzato dalla finitura lucida e superfici curvilinee perfettamente levigate. La combinazione con le avanzate tecnologie di taglio ha permesso di ridurre anche lo spessore delle pareti, ottenendo una significativa riduzione della massa. Il corpo è costituito da una base in alluminio e un involucro in titanio ricoperto internamente da un elastomero, una selezione di materiali che riduce al minimo le risonanze.


- click per ingrandire -

Sulla superficie sono ricavati anche i fori di montaggio filettati per semplificare l'installazione. La testina utilizza due bobine mobili disposte a formare una "V" rovesciata, ottenendo una separazione dei canali ottimale e una maggiore dinamica. Il nuovo design del circuito magnetico, importato dalla AT-ART9XI, migliora del 15% la tensione di uscita senza aumentare il numero di avvolgimenti. Il cantilever in boro è collegato all'armatura utilizzando una struttura tubolare scalettata, migliorando la rigidità e la resistenza e riducendo le risonanze. Come nel riferimento AT-ART1000, la piastra di rinforzo della punta che mantiene in posizione lo stilo è costruita in titanio.

- click per ingrandire -

In questo modo si ottiene una riduzione della massa e si migliora la risposta in alta frequenza. La puntina impiega un taglio nude special line-contact per ridurre l'usura del vinile ed estrarre le informazioni dei solchi con precisione. Un supporto rettangolare connette il cantilever con lo stilo, garantendo l'allineamento con il solco e riducendo la massa per migliorare la risposta ai transienti e in frequenza. Lo spessore dei pin placcati in oro è stata incrementata di circa trenta volte rispetto ai prodotti convenzionali, riducendo così la resistenza di contatto.


- click per ingrandire -

Caratteristiche tecniche:

Tipo: bobina mobile
Stilo: Nude Special Line Contact
Risposta in freq.: 20÷50k Hz
Tensione di uscita: 0,55mV (1 kHz, 5cm/sec)
Separazione tra i canali: 30 dB (1 kHz)
Cedevolezza statica/dinamica: 23/13μm/mN
Peso di lettura: 1,6-2,0 g (standard 1,8g)
Angolo di tracciamento verticale: 20°
Impedenza di carico raccomandata: ≥100 ohm
Peso: 9g

L'Audio-Technica AT-ART20 è disponibile al prezzo di $2.900 USD.

Per ulteriori informazioni: www.sisme.com



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: jedi pubblicato il 28 Giugno 2022, 07:26
Io da possessore della ART 1000 che tra tutte le testine top ,compresa la Lyra Titan è nella mia configurazione la piu' musicale ,analitica senza essere stancante ,vedo molto bene la nuova arrivata.
E' solo certi cosiddetti appassionati ,che preferiscono prodotti fatti da qualche cantinaro dove nelle notti di luna piena fa' 10 testine all' anno.
Audiotecnica se non ricordo male ha piu' di 50 anni di esperienza ,con tutti i vantaggi del cavso ,e in tutte le fasce di prezo è concorrenziale