Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

VPI Avenger Direct, giradischi hi-end

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Giugno 2022, alle 10:13 nel canale AUDIO

Il produttore americano lancia il primo giradischi a trazione diretta della serie Avenger, per offrire prestazioni senza compromessi con un utilizzo intuitivo


- click per ingrandire -

VPI ha lanciato il giradischi Avenger Direct, il quarto modello di una serie composta per il resto da modelli a cinghia, mostrato in anteprima al Munich High End 2022. Combina tecnologie selezionate dalla produzione della casa, proponendosi come un giradischi high-end dall'utilizzo intuitivo. Il sistema di trazione diretta è lo stesso del giradischi HW-40 Anniversary, la cui coppia di 2,68Nm/sec riesce ad arrestare completamente o far girare il piatto a piena velocità in appena un secondo. Il motore a due velocità (33,3/45 giri) impiega esclusive bobine in rame solid core a sezione quadrata, avvolte su supporti compositi e prive di materiali ferromagnetici. Come gli altri modelli della serie Avenger, il telaio Tripod  è costituito da tre strati di acrilico/alluminio/acrilico con interposto materiale smorzante, connessi a tre montanti angolari in acciaio.


- click per ingrandire -

Gli stessi montanti consentono di installare due bracci aggiuntivi di qualsiasi lunghezza, mentre delle manopole provvedono a regolare rapidamente l'altezza del telaio. Il massiccio gruppo di cuscinetti poggia su un sistema a sospensione pneumatica importato dal VPI Titan. Di serie monta il braccio imperniato JMW-12 Fatboy cablato Nordost Reference. La correzione automatica della velocità (controllata 2.500 volte ogni rotazione), combinata con la variazione del VTA "al volo" del Fatboy, consentono di ottenere facilmente le massime prestazioni. La basetta regolabile è composta da alluminio 6061 dallo spessore di 16mm, mentre il piatto, sempre in alluminio, ha una massa di 11kg. Quella complessiva è invece di 27 kg, mentre le dimensioni del giradischi sono pari a 55,9 x 43,2 x 25,4 cm.

Il VPI Avenger Direct viene commercializzato al prezzo suggerito di £35.500.

Fonte: Stereonet



Commenti