Samsung rinvia i televisori OLED WRGB

Riccardo Riondino 24 Maggio 2022, alle 10:36 Display e Televisori

Samsung Electronics ha deciso di posticipare i suoi primi TV OLED WRGB, compensandoli forse in parte con un maggior numero di QD-OLED S95B


- click per ingrandire -

Secondo The Elec, Samsung Electronics ha deciso di posticipare il lancio dei suoi primi televisori OLED WRGB. I negoziati con LG Display proseguono dall'anno scorso a causa della richiesta di Samsung di acquistare i pannelli a prezzi considerevolmente inferiori a quelli praticati alla stessa LG Electronics. Il rapporto svela che Samsung avrebbe posto come ulteriore condizione quella di sviluppare congiuntamente con LG Display la sua tecnologia OLED WRGB. Anche in questo caso LG Display si è dimostrata poco ricettiva, in quanto avrebbe comportato delle limitazioni su come utilizzare e vendere la propria tecnologia in futuro. La situazione del mercato nel frattempo è cambiata, in quanto la domanda continua a scendere dopo il picco durante la pandemia di COVID-19.


- click per ingrandire -

Si riteneva tuttavia che eventi come la FIFA World Cup 2022 in Qatar e l'insediamento dell'amministrazione guidata dal nuovo presidente della Corea del Sud Yun Seok-yul fossero per Samsung incentivi sufficienti per lanciare i TV OLED WRGB quest'anno. I prezzi comunque sono stati molto più alti nel 2021 per i problemi di approvvigionamento dei componenti, ma da allora sono diminuiti. Samsung alla fine ha quindi ritenuto l'operazione poco conveniente. Per LG Display questo comporterà dover adeguare gli obiettivi di vendita di quest'anno, in cui aveva fissato un obiettivo di 10 milioni di pannelli spediti, aspettandosi di venderne a Samsung circa due milioni.


- click per ingrandire -

Il mancato accordo significa che LG si trova ora con un'eccedenza di pannelli OLED WRGB. Samsung Electronics da parte sua deve ancora decidere quanti pannelli QD-OLED acquistare dalla sussidiaria Samsung Display. Dopo la cancellazione dei W-OLED, potrebbe acquistare più pannelli con cui è equipaggiato il suo primo TV QD-OLED S95B. A complicare la decisione ha contribuito anche il rinvio di Samsung Display della linea pilota QNED, che dovrebbero diventare in futuro la sua tecnologia di punta. Visto il ritardo, The Elec afferma che Samsung Electronics potrebbe essere costretta nel frattempo a vendere più televisori QD-OLED.

Fonte: HDTVTest, The Elec

Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • IukiDukemSsj360

    24 Maggio 2022, 13:55

    Ho visto i nuovi QD-Oled di Samsung, è mi sono parsi un prodotto ancora acerbo.

    LG deve stare molto attenta, a non cadere nella tentazione di svendere i suoi pannelli Oled a Samsung, anche se si tratta dei pannelli più economici, tra quelli venduti da LG, in quanto Samsung è la N.1, nel saper vendere tanto del concime, come se fosse ciccolato svizzero.
  • Franco Rossi

    24 Maggio 2022, 14:24

    Ho letto questa notizia e c'è un punto che mi fa pensare:
    Il rapporto svela che Samsung avrebbe posto come ulteriore condizione quella di sviluppare congiuntamente con LG Display la sua tecnologia OLED WRGB

    se samsung ha sviluppato la sue tecnologia Oled non vedo perchè dovrebbe sviluppare quella LG, a questo punto mi viene il dubbio che i suoi pannelli non siano economicamente convenienti da produrre e li ha tirati fuori in numero limitato giusto per impaurire LG ed entrare nel business dei pannelli WRGB, visto che se sei in grado di produrre un prodotto superiore al tuo concorrente non hai bisogno di lui, potenzi la tua produzione e lo batti. Ma conoscendo samsung l'ipotesi che questi pannelli QD-Oled siano solo un bluff non credo sia tanto assurda. Vedremo se l'anno prossimo la produzione aumenterà o chiuderà.
  • Acutus

    26 Maggio 2022, 12:46

    Può viceversa benissimo essere che a Samsung interesserà ben poco in futuro l'oled Wrgb, considerando la resa produttiva migliorata dei QdOled e i costi di produzione che si abbasseranno.
    Congettura per congettura.
  • Franco Rossi

    26 Maggio 2022, 16:03

    Tutto può essere, è strano però che chi ha realizzato un prodotto superiore al concorrente chieda a quest'ultimo di entrare nello sviluppo del suo prodotto, anzi avrebbe tutto l'interesse di affossarlo per acquisire le quote di mercato col suo prodotto.
    I fatti paiono dimostrare il contrario di quello che scrivi, in quanto se una cosa non t'interessa non cerchi di parteciparvi.
    Almeno la logica dice questo.

Focus

News