
- click per ingrandire -
Secondo i media coreani, la gamma di TV Samsung premium 2022 avrà un numero non trascurabile di modelli OLED, anche se probabilmente con diversi livelli di prezzo. I rapporti sembrano concordare infatti che Samsung userà per la prima volta i WOLED di LG Display, che si prevede fornirà 2 milioni di pannelli, di cui 500.000 tenuti di scorta. Gli OLED Samsung più costosi saranno quelli prodotti con i QD-OLED Samsung Display, i cui prezzi potrebbero partire da oltre 8000 dollari. La gamma OLED Samsung dovrebbe essere formata da 500.000 televisori QD-OLED e 1.500.00 WOLED. Da notare come tutti i modelli saranno a risoluzione 4K, nonostante LG Display produca anche dei pannelli OLED 8K.

- click per ingrandire -
Samsung infatti vuole che in cima alla sua gamma di televisori 2022 ci siano gli 8K Neo QLED, posizionando gli OLED 4K un gradino sopra i Neo QLED 4K. La multinazionale coreana in realtà dovrebbe lanciare nel 2022 anche dei nuovi microLED, ma in quantità limitata e con prezzi ancora elevatissimi. The Elec prevede che Samsung utilizzarà i pannelli WOLED nel 2022 e 2023, mentre successivamente la gamma sarà composta solo da QD-OLED. Questo perché si presume che Samsung Display sia in grado di aumentare la sua capacità produttiva a partire dal 2024, che attualmente è di 1 milione di pannelli l'anno. Il piano tuttavia potrebbe cambiare in funzione del successo riscontrato dai TV WOLED.

- click per ingrandire -
Per Samsung c'è anche il rischio di non raggiungere nel 2022 i suoi obiettivi di vendita. I prezzi dei TV OLED infatti stanno scendendo costantemente, tanto che si prevede che già nel 2021 siano stati venduti tre televisori OLED per ogni miniLED. Samsung inoltre potrebbe acquistare fino a 4 milioni di pannelli LCD IPS da LG Display, dato che Samsung Display cesserà di produrre LCD il prossimo anno, quindi il danno economico potrebbe essere ancora maggiore.
Fonte: HDTVTest
|