Samsung comprerà più pannelli LCD LG Display

Riccardo Riondino 29 Novembre 2021, alle 08:44 Display e Televisori

Nel 2022 ci saranno meno televisori Samsung con schermi LCD cinesi a favore di produttori come AUO, Sharp e LG Display, che potrebbe fornire alla storica rivale anche pannelli OLED

Samsung QN85A
- click per ingrandire -

Secondo The Elec, nel 2022 Samsung vuole ridurre la dipendenza per i pannelli LCD dai produttori cinesi come CSoT (TCL) e BOE, dominatori del mercato negli ultimi anni. Dopo averlo posticipato più volte, Samsung Display si ritirerà dal settore LCD tra circa dodici mesi. Samsung Electronics deve quindi riorganizzare la produzione e in particolare mira ad assicurarsi per i Neo QLED (miniLED) i pannelli AUO, Innolux, Sharp e LG Display. Fu Bloomberg nel 2017 a rivelare che Samsung avrebbe acquistato forzatamente pannelli LCD da LG Display. Da allora la gamma Samsung include modelli di televisori, compresi dei Neo QLED 2021 come il QN85A, con schermi IPS invece che VA.


- click per ingrandire -

The Elec sostiene che nel 2022 LG Display fornirà all'arci-rivale 4 milioni di LCD grande schermo, oltre cinque volte le centinaia del 2021. Dal punto di vista della qualità, Samsung Electronics non fa mistero di preferire i pannelli LCD di LG Display a quelli cinesi. Rapporti da Taiwan sostengono che Samsung Electronics prevede per il 2022 spedizioni tra i 44 e i 45 milioni di TV, in linea con quest'anno (44 milioni), ma si vuole assicurare 53 milioni di pannelli. I tempi dall'ordine alla consegna infatti sono aumentati a più di quattro settimane, indicando che le interruzioni nella filiera produttiva potrebbero protrarsi anche l'anno prossimo. Sul numero di LCD IPS che LG Display fornirà a Samsung ci sono comunque delle discordanze.


- click per ingrandire -

Le analisi Omdia prevedono che nel 2022 i pannelli LG Display saranno solo il 2%, ovvero circa 1 milione di unità. The Elec inoltre ha rilanciato la voce che LG Display potrebbe fornire a Samsung anche dei pannelli OLED, come riportato nella primavera scorsa. La linea premium Samsung per il 2022 infatti dovrebbe essere composta da 3 milioni di televisori LCD miniLED (Neo QLED) e 2 milioni OLED. Solo 500.000 di questi tuttavia sarebbero equipaggiati con i QD-OLED di Samsung Display, mentre i restanti 1,5 milioni con i WOLED LG Display, da cui riceverebbe in totale 2 milioni di pannelli. Samsung comunque dorrebbe utilizzare i pannelli OLED LG Display solo per il 2022 e 2023, forse perchè l'anno dopo la produttività della linea QD-OLED di Asan dovrebbe aumentare.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • rooob

    29 Novembre 2021, 11:12

    Sinceramente Samsung non finisce di stupirmi! Sta inondando il mercato di pannelli IPS senza che nessuno batta ciglio nonostante le pessime recensioni che gli LG nanocell prendono costantamente e rafforza la sua leadirship sul mercato...che dire veramente bravi!
  • Franco Rossi

    29 Novembre 2021, 13:01

    Samsung nel settore TV ha il miglior marketing del mondo, è l'unica azienda del settore che è rimasta ancora alla vecchia tecnologia LCD, la peggiore in campo video mai esistita, non supporta lo standard HDR più diffuso (Dolby Vision), eppure è quella che domina il mercato.
    Nemmeno come qualità è gran cosa eppure è riuscita ad imporsi sul mercato e scalzare produttori storici come Sony e Panasonic che hanno prodotti di ben altro livello e che spesso non costano nemmeno di più.

Focus

News