Pioneer esce dal mercato dei display?
Il magazine giapponese Nikkei riporta un'indiscrezione che rischia di scuotere l'intero mercato dei display digitali: dopo aver abbandonato la produzione dei pannelli al plasma, il colosso giapponese Pioneer sembrerebbe in procinto di uscire del tutto dal business dei display
Un duro colpo gli appassionati di Home Theater più esigenti lo avevano incassato quando lo scorso anno Pioneer aveva ufficializzato la decisione di interrompere la produzione di display al plasma fatti in casa, affidando, previa cessione del proprio "know-how", la stessa a Panasonic. Al tempo stesso, però, il colosso giapponese aveva altresì annunciato il proprio ingresso nel più redditizio mercato dei display a cristalli liquidi, grazie alla joint-venture con Sharp.
Siccome i miracoli non esistono, i primi display LCD di Pioneer hanno subito palesato il non essere "plasma": agli occhi di quei stessi consumatori che hanno avuto modo di provare i nuovi LCD, le performance raggiungibili dai plasma Kuro, infatti, sono sembrati da subito solo un lontano ricordo. Ed è così che il magazine giapponese Nikkei riporta un'indiscrezione che rischia di scuotere l'intero mercato dei display digitali: dopo aver abbandonato la produzione di pannelli al plasma, il colosso giapponese Pioneer avrebbe deciso di uscire del tutto dal business dei display per addentrarsi a "tempo pieno" in una nuova joint-venture con Sharp per la realizzazione di lettori Blu-ray Disc.
Un portavoce della divisione americana della stessa Pioneer ha declinato ogni possibile commento ma al tempo stesso non ha affatto escluso un tale scenario al fine di ridurre i propri investimenti e di migliorare il profitto dell'intero business. Staremo a vedere.
Fonte: Nikkei
Commenti (130)
-
Non credo proprio che il problema vero sia questo, anche perchè altre case con altre politiche commerciali, sono in grossa sofferenza.
Pioneer paga una recessione globale dei consumi come tutte le aziende del settore. -
Originariamente inviato da: loreeeediciamo che ho fatto il bonifico venerdì sera.......senno anche chi ha comprato 1 settimana prima dell'annuncio sarebbe fregato...
-
Originariamente inviato da: fabris66Non credo proprio che il problema vero sia questo, anche perchè altre case con altre politiche commerciali, sono in grossa sofferenza.
beh ma cmq ha influito, nel settore TV Pioneer aveva problemi già da tempo, tant'è che ha fatto l'accordo con Panasonic e si sarebbe limitata a produrre Kuro solo di diagonali generose. La crisi attuale è stata la mazzata finale per Pioneer, ma i suoi problemi risalgono a ben prima.
Le altre case soffrono è vero, ma nonostante tutto continuano a presentare sul mercato nuovi modelli di TV -
Il problema è che essendo piccoli con piccola quota di mercato, arrivato lo scossone sono caduti, invece aziende più grosse rimango in piedi barcollando.
Se Panasonic licenzia 10.000 dipendenti rimane con 40.000 (numeri a caso), se li licenzia Pioneer rimane con le fabbriche vuote e chiude la produzione.
Che avesse dei problemi già regressi è tuttavia vero, la qualità in questo campo non ha pagato. -
Ragazzi, lo confesso... è tutta colpa mia!
L'altro ieri avevo adocchiato il 5090 della Pioneer e mi stavo quasi buttando sul Forum per chiedervi consigli sull'acquisto di un PIONEER KURO PDP LX5090 ST (era un po' che non guardavo ma non pensavo si trovassero 50 Pioneer Full HD a 2500 euro circa).
Ieri guardo su Internet e arriva sta bella notiziuola...
Che faccio? Vado avanti a pensarci su come se niente fosse? Sembro OT, ma in realtà la nostra reazione a questa notizia può essere solo una delle due seguenti:
1) ho un plasma Pioneer e accendo un cero sperando che l'assistenza non mi abbandoni nel momento del bisogno.
2) non ho un plasma Pioneer ma vorrei comprarlo... lo compro lo stesso??
Ciao -
beh a questo punto io aspetterei un po', non si sa mai che i prezzi crollino...
-
A parte gli scherzi non starei troppo a scervellarmi sui motivi del ritiro Pioneer....
Il prezzo di Pioneer non rispecchia sicuramente la somma dei costi dei componenti.
Vi sono altri costi indiretti che sono più alti al decrescere della produzione: pubblicitari, costi fissi (elettricità etc), personale etc...che nulla hanno a che vedere con la qualità del prodotto finito.
Diciamo che c'è stata una cattiva gestione delle risorse e una miopia sull'andamento del mercato. Costi di gestione elevati e mercato di nicchia di solito non vanno proprio daccordo.
In ogni caso sono felice di aver comprato il miglior televisore oggi in commercio (per me) e se non lo avessi già fatto l'altro ieri lo rifarei.
Poi fra 4 anni si vedrà. Penso che nessuno di noi pensi ormai che ci si terrà stretto il proprio televisore per 10 anni....Scommetto che fra 3 anni si comprerà una tv nettamente superiore spendendo meno della metà....
Giusto ieri leggevo di un plasma sony del 2003 a 13.000 euro circa...a 5 anni di distanza spendendo meno di 1/4 si compra il 5090H.... -
Ma perché dovrebbero crollare i prezzi?
Se smettono di produrli, a che pro regalare i pochi rimasti?
Non ha nessun senso.
I prezzi crollano quando i magazzini sono pieni, non quando sono vuoti. -
Dipende molto da come risponderà il mercato. Se le poche persone appassionate che sono sempre state indecise all'acquisto leggeranno la scelta come una corsa all'oro, allora il mercato manterrà o aumenterà i prezzi. Se invece questa decisione di chiusura viene letta come un rischio di mancata assistenza e di detronizzazione da prima della classe allora è probabile che i pezzi rimasti verranno svenduti.
Il tutto chiaramente IMHO
Saluti
Max -
Noooooooooooooo!!!
Cavolo!!!......Pioneer non fara' piu' display???
Propio adesso che mi ero deciso ha comprare il KRL 46......uff!!
Ma in questo caso,conviene comprarlo lo stesso o no?
Intendo dire per l'assistenza e altro.