AV Magazine - Logo
Stampa
 
Pioneer esce dal mercato dei display?
sabatino pizzano - 09/02/2009, 15:05
“Il magazine giapponese Nikkei riporta un'indiscrezione che rischia di scuotere l'intero mercato dei display digitali: dopo aver abbandonato la produzione dei pannelli al plasma, il colosso giapponese Pioneer sembrerebbe in procinto di uscire del tutto dal business dei display”

Un duro colpo gli appassionati di Home Theater più esigenti lo avevano incassato quando lo scorso anno Pioneer aveva ufficializzato la decisione di interrompere la produzione di display al plasma fatti in casa, affidando, previa cessione del proprio "know-how", la stessa a Panasonic. Al tempo stesso, però, il colosso giapponese aveva altresì annunciato il proprio ingresso nel più redditizio mercato dei display a cristalli liquidi, grazie alla joint-venture con Sharp.

Siccome i miracoli non esistono, i primi display LCD di Pioneer hanno subito palesato il non essere "plasma": agli occhi di quei stessi consumatori che hanno avuto modo di provare i nuovi LCD, le performance raggiungibili dai plasma Kuro, infatti, sono sembrati da subito solo un lontano ricordo. Ed è così che il magazine giapponese Nikkei riporta un'indiscrezione che rischia di scuotere l'intero mercato dei display digitali: dopo aver abbandonato la produzione di pannelli al plasma, il colosso giapponese Pioneer avrebbe deciso di uscire del tutto dal business dei display per addentrarsi a "tempo pieno" in una nuova joint-venture con Sharp per la realizzazione di lettori Blu-ray Disc.

Un portavoce della divisione americana della stessa Pioneer ha declinato ogni possibile commento ma al tempo stesso non ha affatto escluso un tale scenario al fine di ridurre i propri investimenti e di migliorare il profitto dell'intero business. Staremo a vedere.

Fonte: Nikkei