Pioneer esce dal mercato dei display?

sabatino pizzano 09 Febbraio 2009, alle 15:05 Display e Televisori

Il magazine giapponese Nikkei riporta un'indiscrezione che rischia di scuotere l'intero mercato dei display digitali: dopo aver abbandonato la produzione dei pannelli al plasma, il colosso giapponese Pioneer sembrerebbe in procinto di uscire del tutto dal business dei display

Un duro colpo gli appassionati di Home Theater più esigenti lo avevano incassato quando lo scorso anno Pioneer aveva ufficializzato la decisione di interrompere la produzione di display al plasma fatti in casa, affidando, previa cessione del proprio "know-how", la stessa a Panasonic. Al tempo stesso, però, il colosso giapponese aveva altresì annunciato il proprio ingresso nel più redditizio mercato dei display a cristalli liquidi, grazie alla joint-venture con Sharp.

Siccome i miracoli non esistono, i primi display LCD di Pioneer hanno subito palesato il non essere "plasma": agli occhi di quei stessi consumatori che hanno avuto modo di provare i nuovi LCD, le performance raggiungibili dai plasma Kuro, infatti, sono sembrati da subito solo un lontano ricordo. Ed è così che il magazine giapponese Nikkei riporta un'indiscrezione che rischia di scuotere l'intero mercato dei display digitali: dopo aver abbandonato la produzione di pannelli al plasma, il colosso giapponese Pioneer avrebbe deciso di uscire del tutto dal business dei display per addentrarsi a "tempo pieno" in una nuova joint-venture con Sharp per la realizzazione di lettori Blu-ray Disc.

Un portavoce della divisione americana della stessa Pioneer ha declinato ogni possibile commento ma al tempo stesso non ha affatto escluso un tale scenario al fine di ridurre i propri investimenti e di migliorare il profitto dell'intero business. Staremo a vedere.

Fonte: Nikkei

Commenti (130)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Onslaught

    09 Febbraio 2009, 16:14

    @plasmarex
    Credo sia più probabile che i prezzi aumentino, delle due .
    Se hai pezzi contati e richiesta alta, non c'è motivo per abbassare i prezzi.
    Per l'assistenza, il problema non sussiste: tutti i produttori sono obbligati, per legge, a fornire assistenza e pezzi di ricambio per anni (mi sembra siano 8-10, non ricordo di preciso, dopo controllo).

    @BARXO
    Purtroppo la penso anche io così: panasonic, che al momento registra forti perdite, rimarrebbe l'unica a sostenere principalmente la produzione di plasma (ci sarebbero anche i coreani, lg e samsung, ma loro sono molto presenti anche nel mercato lcd, a differenza di panasonic), non so quanta strada possa fare da sola.
  • plasmarex

    09 Febbraio 2009, 16:17

    @barxo
    No samsung (serie B) e lg (PS6000 e PS8000) stanno uscendo con prodotti nuovi che miglioreranno sicuramente il livello di quelli attualmente prodotti.
    Per cui non ipotizzerei solo PANASONIC.
    Inoltre quest'ltima si migliorerà ancora...quind il problema non è di chi ha necessità di acquistarsi un tv ma di chi è appassioato come noi che vuole la perfezione (credo che in fin dei conti siamo un problema giustamente secondario).
    Ad ogni modo credo che ci sarà un effetto boomerang prima o poi.
    Come dice la rivista AFdigitale, molti che chiudono i battenti a mio avviso si renderanno conto che prima o poi molti che ce l'hanno fatta a resistere, avranno fatto bene grazie al fatto che molti beni superflui tagliati, lasceranno il posto allo satre tutti uniti a casa a vedere le partite, la tv , i film...
    Insomma molti compreranno la tv con la semplice scusa che tanto oramai non ci può permettere nulla al di fuori dello stare a casa e quindi conviene farlo bene se lo si deve fare.
    Per questo credo che l'HT sopravviverà anche nei momenti di crisi.
    Se solo qualche casa avesse fatto i conti con tagli a dirigenti anzichè agli operai, sarebbe stato meglio. Ma purtroppo lo si sa...
    Si taglia prima l'operaio e alla fine i dirigenti (o li si manda via prosciugando le casse).
  • loreeee

    09 Febbraio 2009, 16:17

    peccato, proprio ora che avevo deciso di comprarmi un Pio (NeoPDP).. beh, probabile andrò sul vpr, altrimenti mi butterò sul vecchio g9
  • angioletto

    09 Febbraio 2009, 16:23

    stasera do un bacino affettuoso al mio pio
  • Pietruzzo

    09 Febbraio 2009, 16:26

    Via alla corsa all'accapararsi l'ultimo pdp Pioneer!
  • ULTRAVIOLET80

    09 Febbraio 2009, 16:58

    Pessima notizia per noi appassionati.
    Mi auguro solo che l'azienda sappia risollevarsi e che continui a sfornare prodotti eccellenti almeno nel comparto audio.
  • angioletto

    09 Febbraio 2009, 17:07

    infatti, che fanno con i sintoamplificatori?
  • zLaTaN_85

    09 Febbraio 2009, 17:33

    spero che almeno Panasonic non lasci i plasma... rabbrividisco all'idea di avere solo LCD...
  • poe_ope

    09 Febbraio 2009, 17:34

    E le voci di una imminente uscita anche dal comparto sorgenti? C'è una qualche fondatezza?

    Ciao!
    Marco
  • Apple^HT

    09 Febbraio 2009, 18:37

    che schifo. e ancora oggi gli lcd non hanno risolto il problema dell'angolo di visuale,del tempo di risposta e di un ottimo contrasto.

    Spero che veniamo invasi dagli alieni per distruggerci. Siamo la vergogna dell'universo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News