Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Philips 32PFS6908: TV 32 pollici con nuova piattaforma Smart TV e Ambilight

di Nicola Zucchini Buriani, pubblicata il 20 Marzo 2023, alle 18:47 nel canale DISPLAY

Il 32 pollici è dotato della nuova piattaforma Smart TV sviluppata da Philips per sostituire la precedente Saphi


- click per ingrandire -

Tra le novità della gamma TV OLED e LCD 2023 di Philips c'è anche un 32" Full HD, una tipologia di schermo che negli ultimi anni non è più così comune. Il modello in arrivo si chiama 32PFS6908 e si posiziona sulla fascia media, un altro fatto inusuale per un taglio così ridotto: gli investimenti sui prodotti di queste dimensioni sono ormai molto contenuti. Il 32" Philips utilizza un pannello LCD con una retroilluminazione a LED non meglio precisata. La frequenza di aggiornamento è fissata a 50 / 60 Hz.

L'elaborazione delle immagini è affidata alla tecnologia Pixel Plus HD e c'è anche la compatibilità con HDR nei formati HDR10 e HLG. Per quanto riguarda l'audio abbiamo 2 speaker da 6 W ciascuno e il decoder Dolby MS12, capace di gestire tracce in Dolby Digital e Dolby Digital Plus. Trattandosi di un Full HD non ci sono funzioni particolari sugli ingressi HDMI, 3 in tutto, uno dei quali supporta anche ARC, il canale di ritorno audio. Il resto della connettività include un'uscita digitale ottica, l'uscita cuffie, due porte USB-A 2.0 da 500 mA e uno slot Common Interface.


- click per ingrandire -

L'aspetto più interessante è rappresentato dalle funzioni multimediali. Abbiamo anzitutto l'Ambilight su 3 lati: destro, sinistro e superiore. I LED proiettano colori in accordo con le immagini su schermo e possono creare anche altri effetti, con in più la possibilità di abbinarsi a lampadine Philips Hue per espandere l'effetto in tutta la stanza. La Smart TV è basata sulla nuova piattaforma sviluppata sulla base di Saphi (ne parliamo in dettaglio qui). Si tratta perciò di un sistema operativo derivato da Linux con un'interfaccia che somiglia a Google TV.

Gli utenti possono inviare contenuti dallo smartphone verso il televisore, alla stregua di un Chromecast. Il telecomando non sembra integrare un microfono: gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa sono comunque supportati ma tramite l'aggiunta di speaker esterni. Sono invece presenti alcuni tasti per l'accesso diretto a servizi streaming come Netflix, Prime Video e Rakuten TV. Il parco di applicazioni disponibili dovrebbe includere tutti i principali servizi internazionali, come ad esermpio YouTube, DAZN eccetera. Per i broadcaster nazionali, come Mediaset, si sta procedendo sulla base di accordi.

A completare la dotazione sono i sintonizzatori TV DVB-T2 e DVB-S2, quindi capaci di ricevere sia i segnali del digitale terrestre sia i canali trasmessi via satellite. Al momento non abbiamo indicazioni su data di uscita e prezzi per l'Italia.

Fonte: Toengels Philips Blog



Commenti