Philips: arrivano i nuovi TV The Xtra Mini LED e gli LCD The One 2023

Nicola Zucchini Buriani 08 Febbraio 2023, alle 09:36 4K e 8K

La nuova linea The Xtra si posiziona ad un livello intermedio tra gli LCD The One e la gamma OLED, offrendo un picco di 1.000 nit grazie ai Mini LED


- click per ingrandire -

Le novità presentate da TP Vision non si limitano alla nuova gamma TV OLED Philips 2023 ma abbracciano anche la tecnologia LCD. La novità più importante è rappresentata dalla nuova linea The Xtra, che racchiude al suo interno i Mini LED PML9308 e PML9008. Si aggiungono poi i The One PUS8808 e PUS8508, eredi della fortunata serie che da anni è la più venduta di Philips. Tutti i modelli condividono il SoC, la risoluzione Ultra HD, 2 ingressi HDMI 2.1 e il processore P5 di settima generazione.

A differenziare i televisori The Xtra dai The One è, oltre alla retroilluminazione, la piattaforma Smart TV. Sui The One c'è Google TV che sostituisce Android TV, preinstallato sui modelli dello scorso anno. Su The Xtra debutta invece una nuova piattaforma sviluppata da TP Vision e ottimizzata specificamente per questi prodotti.

SOMMARIO

THE XTRA


Philips PML9308
- click per ingrandire -

La serie The Xtra nasce per offrire una via di mezzo tra gli LCD The One, caratterizzati da una ricca dotazione e un prezzo contenuto, e la gamma OLED, con prestazioni di alto livello che richiedono però un esborso più elevato. Con The Xtra Philips introduce un livello intermedio affidandosi alla tecnologia Mini LED. Parliamo perciò di LCD a 120 Hz con retroilluminazione Full LED Array e local dimming. Non sono state fornite indicazioni sul numero di zone di controllo indipendenti: è invece noto che il picco di luminanza si attesta a 1.000 nit. La copertura dello spazio colore DCI-P3 raggiunge il 98%.


Philips PML9008
- click per ingrandire -

Il processore è lo stesso P5 AI di settima generazione che troviamo anche sugli OLED 2023. Le funzioni sono le medesime: abbiamo il Super Resolution che incrementa il dettaglio e la seconda iterazione di Ambient Intelligence, che sfrutta il sensore di illuminanza capace di regolare tutti i parametri in relazione alle condizioni della stanza, ivi compresa la temperatura colore della luce. I formati HDR supportati sono HLG, Dolby Vision, HDR10, HDR10+ e HDR10+ Adaptive. Ci sono poi la certificazione IMAX Enhanced, Dolby Atmos e DTS Play-Fi.


- click per ingrandire -

La Smart TV è basata sulla nuova piattaforma di TP Vision che non ha fornito al momento molti dettagli sulla stessa. A differenza degli OLED, le due serie The Xtra non sono dotate del nuovo SoC MediaTek Pentonic 1000, il chip che aggiunge il Dolby Vision a 120 Hz per i videogiochi. Restano invece i 4 ingressi HDMI, 2 dei quali sono HDMI 2.1 con una banda di 48 Gbps, campionamento del colore in 4:4:4 fino a 12-bit, Ultra HD a 120 Hz, Auto Low Latency Mode ed eARC (solo su uno degli ingressi). C'è anche il Variable Refreh Rate sotto forma di HDMI Forum VRR, FreeSync Premium e G-SYNC.


Philips PML9008
- click per ingrandire -

Sia PML9380 sia PML9008 sono equipaggiate con la tecnologia Ambilight su tre lati, la versione base e non quella più evoluta (Next Gen) che troviamo sugli OLED+908 e OLED808. Il design è contraddistinto da una cornice metallica extra-sottile color antracite e un sottile bordo nero satinato lungo la parte inferiore dello schermo. La serie PML9308 è dotata un supporto con la parte interna aperta e una soundbar posta lungo il bordo inferiore.

Al suo interno troviamo un sistema a 2.1 canali sviluppato da Bowers&Wilkins e capace di erogare 64 W. La griglia frontale è rivestita in tessuto Kvadrat fono-trasparente. La serie PML9008 integra invece un sistema a 2 canali da 40 W. La base da tavolo è formata da due piedini posti in prossimità dei lati. I tagli disponibili sono 55" e 65" per PML9308 mentre PML9008 amplia la scelta proponendo un 55", un 65" e un 75".

THE ONE


Philips PUS8808
- click per ingrandire -

I TV The One, noti anche come serie Performance, si aggiornano alla versione 2023 riproponendo la stessa formula che ne ha decretato il successo. La ricca dotazione include l'Ambilight su tre lati e la Smart TV che è ora basata su Google TV e non più su Android TV. Abbiamo poi il processore P5 di settima generazione e il SoC MediaTek Pentonic 1000, come gli altri OLED e LCD annunciati ieri. Le due linee in uscita offrono lo stesso supporto ai formati HDR che abbiamo descritto per i modelli The Xtra. Ritroviamo anche la certificazione IMAX Enhanced, Dolby Atmos e DTS Play-Fi.


Philips PUS8808
- click per ingrandire -

Il design PUS8808 è caratterizzato da una sottile cornice grigio antracite con un effetto satinato lungo il lato inferiore dello schermo. I tagli fino al 65" sono accompagnati da una base EVO girevole mentre quelli più grandi utilizzano due piedini posti vicino ai lati. PUS8508 differisce solo per il supporto da tavolo che è regolabile in altezza.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, PUS8808 ha una frequenza di aggiornamento a 120 Hz mentre PUS8508 si ferma a 60 Hz. Si possono comunque usare sorgenti Ultra HD a 120 Hz grazie alla tecnologia Dual Line Gate, che sacrifica metà della risoluzione verticale (dato che il pannello non è 120 Hz) per migliorare la fluidità e la latenza nei comandi.

PUS8808 è declinata in sei modelli da 43", 50", 55", 65", 75" e 85", mentre PUS8508 viene proposta nelle versioni da 43", 50", 55" e 65".

Fonte: Philips

Commenti

Focus

News