
LG-Samsung: partnership OLED in arrivo?
Korea Times riferisce che LG Display avrebbe richiesto ufficialmente a Samsung di instaurare una collaborazione per produrre televisori OLED, così da battere la concorrenza sempre più aggressiva delle compagnie cinesi, che sembrano sul punto di avviare una produzione autonoma
Secondo quanto riportato da Korea Times, Han Sang-beom, CEO e Vice Presidente di LG Display, avrebbe dichiarato che l'avvio della partnership sarebbe solo una questione di tempo. LGD ha inoltre confermato che stanno per iniziare i lavori per la costruzione della nuova linea OLED Gen-10, di cui è previsto il completamento nel 2018. Sembra anche che per incrementare la produttività degli impianti attuali, dai quali dovrebbero quest'anno uscire 1.000.000 di pannelli dai 400.000 del 2015, verranno investiti ulteriori 380 milioni di dollari per una nuova linea, in arrivo nel secondo trimestre 2017.
Samsung Display, per voce del CEO Park Dong-geun, non ha da parte sua confermato l'accordo, limitandosi a dichiarare che la compagnia sta ancora lavorando allo sviluppo della migliore tecnologia per rientrare nel mercato TV OLED. Una partnership tra le due compagnie coreane sarebbe fortemente auspicata dal governo locale, preoccupato dalla crescita dei produttori cinesi, che potrebbe mettere a rischio la leadership di mercato di LGD e SDC.
Le aziende cinesi più avanti nella tecnologia OLED sembrano al momento BOE Display e CSoT, di proprietà TCL, con la prima che nel 2014 ha annunciato lo sviluppo di un impianto Gen-8,5 nella città di Hefei. Alcuni prototipi BOE 4K da 55" sono stati presentati durante il SID 2014. Da parte sua TCL, il cui presidente prevede che gli OLED di grandi dimensioni saranno prodotti nel prossimo futuro con tecnologie di stampa, ha annunciato nel 2014 un investimento di 926M US $ per una linea Gen-8.5, in grado di produrre sia panelli AMOLED che LCD utilizzando substrati Oxide TFT di spessore ridotto. CSoT ha inoltre investito una cifra equivalente a 2,5 miliardi di dollari nella costruzione di una fabbrica Gen-6.
Fonte: OLED-Info, Korea Times
Commenti (4)
Un'unica cosa è sempre più chiara, che oggi non conviene spendere soldi per un tv lcd di gamma medio alta visto che sono il passato.
Nel mio settore questi cinesi arrivano, vogliono il massimo, spendono. Poi magari non comprano perchè portano tutto a casa loro e migliorano per essere i numeri 1.
Nel settore Automotive vanno a 1000. Non si filano neppure i prodotti per VW etc che produciamo, puntano tutto sull'elettrica (forse per i prob di smog che hanno?). E dicono chiaramente che puntano ad essere i numeri 1. Se non si investe serimanete in R&D saremo le prossime colonie, come bar e ristoranti ora...
Quindi un compliemti alle due aziende che hanno saputo mettere da parte la rivalità per fare fronte comune.
O almeno così pare!
..........[CUT]
E invece secondo me stai sottovalutando...
i cinesi arrivano, altro che...
i meno giovani si ricorderanno le merdate dei primi coreani negli anni '90, quando i jap erano i padroni del mondo in quanto ad elettronica.
samsung e LG goldstar, se avevi un prodotto di questi marchi coprivi il logo con il nastro adesivo, tanto te ne vergognavi.
peró, venti anni dopo, l'amico fichetto ne ha la casa piena....
guardate te cosa sta succedendo con huawei...
io ho sostituito un iPhone con un P8, pagato meno di 1/3 a quasi parità di contenuti.
i coreani l'hanno capito, eccome....
e fanno bene a correre ai ripari....