
- click per ingrandire -
Secondo quanto riportato da Korea Times, Han Sang-beom, CEO e Vice Presidente di LG Display, avrebbe dichiarato che l'avvio della partnership sarebbe solo una questione di tempo. LGD ha inoltre confermato che stanno per iniziare i lavori per la costruzione della nuova linea OLED Gen-10, di cui è previsto il completamento nel 2018. Sembra anche che per incrementare la produttività degli impianti attuali, dai quali dovrebbero quest'anno uscire 1.000.000 di pannelli dai 400.000 del 2015, verranno investiti ulteriori 380 milioni di dollari per una nuova linea, in arrivo nel secondo trimestre 2017.
Samsung Display, per voce del CEO Park Dong-geun, non ha da parte sua confermato l'accordo, limitandosi a dichiarare che la compagnia sta ancora lavorando allo sviluppo della migliore tecnologia per rientrare nel mercato TV OLED. Una partnership tra le due compagnie coreane sarebbe fortemente auspicata dal governo locale, preoccupato dalla crescita dei produttori cinesi, che potrebbe mettere a rischio la leadership di mercato di LGD e SDC.

- click per ingrandire -
Le aziende cinesi più avanti nella tecnologia OLED sembrano al momento BOE Display e CSoT, di proprietà TCL, con la prima che nel 2014 ha annunciato lo sviluppo di un impianto Gen-8,5 nella città di Hefei. Alcuni prototipi BOE 4K da 55" sono stati presentati durante il SID 2014. Da parte sua TCL, il cui presidente prevede che gli OLED di grandi dimensioni saranno prodotti nel prossimo futuro con tecnologie di stampa, ha annunciato nel 2014 un investimento di 926M US $ per una linea Gen-8.5, in grado di produrre sia panelli AMOLED che LCD utilizzando substrati Oxide TFT di spessore ridotto. CSoT ha inoltre investito una cifra equivalente a 2,5 miliardi di dollari nella costruzione di una fabbrica Gen-6.
Fonte: OLED-Info, Korea Times
|