
LG: OLED ZX 8K HDMI 2.1/Alpha 9 Gen 3/AV1
LG introduce i nuovi TV OLED 8K da 88"/77", dotati di processore Alpha 9 di 3ª generazione, supporto al nuovo codec video AV1, tecnologia AI deep learning per ottimizzare i contenuti audio/video, audio Dolby Atmos, AirPlay 2/HomeKit, controllo vocale con Google Assistant e Alexa, ingressi HDMI 2.1 con eARC, ALLM e VRR
LG ha svelato nuovi dettagli sugli OLED 8K della nuova serie ZX Signature. Nonostante le prime indiscrezioni parlassero anche di un taglio da 65", l'annuncio cita solo le versioni da 88" e 77". LG li presenta come "veri TV 8K" vantando la certificazione 8K Ultra HD rilasciata da CTA (Consumer Technology Association). Uno dei criteri utilizzati è il valore di Contrast Modulation suggerito da ICDM, ovvero la capacità di visualizzare distintamente uno schema di linee bianche e nere alternate. CTA prescrive un valore di almeno il 50%, ma per i display che visualizzano prevalentemente immagini la soglia è solo del 25%. Questa misura inoltre è solo uno dei diversi modi per misurare la risoluzione di un display e fu sviluppata originariamente per la tecnologia CRT.
LG comunque dichiara che tutti i suoi modelli 8K (OLED e LCD Nano Cell) hanno un CM del 90%. La serie ZX integra il nuovo processore α9 di 3ª generazione, che sfrutta il deep learning per ottimizzare ogni contenuto audio/video, riscalandolo tramite tecnologia AI 8K.
"L'AI Picture Pro del processore α9 Gen 3 è in grado di distinguere i volti dal testo sullo schermo, perfezionando finemente ciascuno per ottenere tonalità della pelle più naturali, tratti somatici ben definiti e caratteri più chiari e leggibili. Inoltre, Auto Genre Selection riconosce il tipo di contenuto che si sta guardando e applica automaticamente le impostazioni ideali dell'immagine, garantendo la migliore qualità per quattro generi: film, sport, standard e animazione ", ha dichiarato LG.
AI Sound Pro invece analizza e classifica i contenuti in cinque categorie: musica, film, sport, teatro o notizie, isolando e aumentando ad esempio il livello delle voci. Il sistema prevede inoltre l'upmix per 5.1 canali virtual surround. Confermati ovviamente gli ingressi HDMI 2.1 per segnali video fino a 8K/60Hz e funzionalità aggiuntive come eARC, ALLM e VRR. Una novità assoluta è il supporto per il codec AV1, oltre a HEVC e VP9.
AV1 è stato sviluppato come formato esente da royalties per video HD, 4K, 8K e HDR da AOM (Alliance for Open Media), gruppo che comprende nomi come Amazon, Apple, Facebook, Google, IBM, Intel, Microsoft e Netflix, e viene supportato anche da YouTube. La serie OLED ZX sarà dotata inoltre dell'ultima versione di webOS, supporterà il Dolby Atmos, i protocolli Apple AirPlay 2 e HomeKit e il controllo vocale con Google Assistant e Amazon Alexa.
Fonte: LG, AV Magazine, Flatpanels HD