
- click per ingrandire -
LG ha svelato nuovi dettagli sugli OLED 8K della nuova serie ZX Signature. Nonostante le prime indiscrezioni parlassero anche di un taglio da 65", l'annuncio cita solo le versioni da 88" e 77". LG li presenta come "veri TV 8K" vantando la certificazione 8K Ultra HD rilasciata da CTA (Consumer Technology Association). Uno dei criteri utilizzati è il valore di Contrast Modulation suggerito da ICDM, ovvero la capacità di visualizzare distintamente uno schema di linee bianche e nere alternate. CTA prescrive un valore di almeno il 50%, ma per i display che visualizzano prevalentemente immagini la soglia è solo del 25%. Questa misura inoltre è solo uno dei diversi modi per misurare la risoluzione di un display e fu sviluppata originariamente per la tecnologia CRT.

- click per ingrandire -
LG comunque dichiara che tutti i suoi modelli 8K (OLED e LCD Nano Cell) hanno un CM del 90%. La serie ZX integra il nuovo processore α9 di 3ª generazione, che sfrutta il deep learning per ottimizzare ogni contenuto audio/video, riscalandolo tramite tecnologia AI 8K.
"L'AI Picture Pro del processore α9 Gen 3 è in grado di distinguere i volti dal testo sullo schermo, perfezionando finemente ciascuno per ottenere tonalità della pelle più naturali, tratti somatici ben definiti e caratteri più chiari e leggibili. Inoltre, Auto Genre Selection riconosce il tipo di contenuto che si sta guardando e applica automaticamente le impostazioni ideali dell'immagine, garantendo la migliore qualità per quattro generi: film, sport, standard e animazione ", ha dichiarato LG.

- click per ingrandire -
AI Sound Pro invece analizza e classifica i contenuti in cinque categorie: musica, film, sport, teatro o notizie, isolando e aumentando ad esempio il livello delle voci. Il sistema prevede inoltre l'upmix per 5.1 canali virtual surround. Confermati ovviamente gli ingressi HDMI 2.1 per segnali video fino a 8K/60Hz e funzionalità aggiuntive come eARC, ALLM e VRR. Una novità assoluta è il supporto per il codec AV1, oltre a HEVC e VP9.
AV1 è stato sviluppato come formato esente da royalties per video HD, 4K, 8K e HDR da AOM (Alliance for Open Media), gruppo che comprende nomi come Amazon, Apple, Facebook, Google, IBM, Intel, Microsoft e Netflix, e viene supportato anche da YouTube. La serie OLED ZX sarà dotata inoltre dell'ultima versione di webOS, supporterà il Dolby Atmos, i protocolli Apple AirPlay 2 e HomeKit e il controllo vocale con Google Assistant e Amazon Alexa.
Fonte: LG, AV Magazine, Flatpanels HD
|