LG Display riceve nuovi finanziamenti per gli OLED MLA

Riccardo Riondino 05 Aprile 2023, alle 16:24 Display e Televisori

LG Display si è assicurata dalla casa madre 700 milioni di dollari da investire negli OLED con micro lenti, con l'obiettivo di conquistare il primato nei televisori premium


- click per ingrandire -

LG Display ha ricevuto da LG Group un nuovo finanziamento equivalente a 700 milioni di dollari. L'operazione ha fatto subito aumentare il prezzo delle azioni del 13% in un solo giorno. Il finanziamento servirà alla compagnia per espandere la quota nel mercato dei televisori premium, insidiata dall'ascesa di marchi come TCL, che di recente ha scavalcato LG al secondo posto assoluto in termini di vendite. L'obiettivo è quello di colmare il gap con Samsung, investendo ulteriormente negli OLED con micro lenti MLA, alla base della tecnologia META, consolidando anche il business negli OLED trasparenti e gaming. LG Display ha monopolizzato la produzione di OLED grande schermo per anni grazie alla tecnologia WRGB, fino all'arrivo nel 2022 dei QD-OLED Samsung Display.


- click per ingrandire -

I QD-OLED tendono a essere più costosi da produrre degli OLED WRGB, integrando un strato Quantum Dot aggiuntivo. Tuttavia questo vale anche per gli OLED META rispetto ai convenzionali OLED, per via del procedimento produttivo più complesso. I primi OLED LG con tecnologia MLA sono i TV 4K serie G3, per i tagli da 55 a 77 pollici, di cui abbiamo potuto saggiare le qualità in anteprima, la serie 8K Z3 e i nuovi monitor da 27" e 45". LG Display prevede di estendere progressivamente la tecnologia MLA all'intera gamma di pannelli. Samsung Display da parte sua deciderà la prossima estate se investire nella seconda fase di sviluppo dei QD-OLED. 

Fonte: Display Daily

Commenti

Focus

News