TCL è il secondo produttore di TV al mondo
Nel 2022 il marchio cinese ha conquistato il secondo posto nel mercato globale, piazzandosi dietro a Samsung e subito prima di LG
TCL è il secondo produttore di TV al mondo secondo i dati forniti da Omdia. Le rilevazioni si riferiscono al 2022, anno in cui il mercato ha subito una contrazione, passando dai 213,54 milioni di unità vendute nel 2021 a 203,26 milioni, -4,8% su base annua. Il leader del mercato è Samsung, che come sappiamo si è confermata al vertice per il diciassettesimo anno consecutivo. La quota di mercato detenuta dal marchio coreano è pari al 19,6%. In seconda posizione c'è per l'appunto TCL con l'11,7%, tallonata da LG (precedentemente seconda) con l'11,6%. A separare i due produttori sono circa 30.000 pezzi, praticamente nulla.
La quarta posizione è occupata da Hisense con il 10,5% mentre in quinta c'è Xiaomi con il 6,2%. Il primo marchio giapponese a comparire in classifica è Sony, che si colloca in settima posizione. Il sorpasso avvenuto tra TCL e LG si è perfezionato a partire dal terzo trimestre del 2022: è stato in quel periodo che la quota di TCL è cresciuta fino al 12,6%, superando quella di LG (11,5%). Nel quarto trimestre questo andamento si è ulteriormente consolidato a favore di TCL, la cui quota si è assestata all'11,8%, mentre LG è risultata solo quarta (11%), scavalcata anche da Hisense (11,6%).
TV Mini LED TCL C935
- click per ingrandire -
Le motivazioni che hanno portato a questo mutamento del mercato sono state spiegate da Omdia: come abbiamo detto le vendite sono diminuite nel 2022, soprattutto a casa di una minor domanda nei principali mercati come il Nord America. C'è stato invece un aumento che si è però concentrato soprattutto nei mercati emergenti come Cina, Sud America e Africa. I prodotti richiesti in queste regioni sono quelli di fascia bassa e media, due segmenti in cui i marchi cinesi sono molto presenti. Se infatti si confrontano le quote di mercato per numero di unità vendute con quelle a valore, la situazione cambia notevolmente.
Nelle vendite a valore Samsung è sempre in testa con il 29,7%, seguita da LG con il 16,7% e da TCL con il 9,4%. Questi numeri indicano con chiarezza che i coreani hanno ormai puntato con forza sui prodotti di fascia premium, cioè quella che solitamente si fa corrispondere ai modelli dai 2.500 dollari a salire. Va comunque precisato che anche TCL si sta progressivamente espandendo in questa direzione, grazie soprattutto alle serie Mini LED come la C935, pur senza abbandonare le fasce media e bassa, dove è presente con modelli come i Fire TV CF6.
Fonte: TCL, Business Korea