LCD batte OLED in un test HDR

Riccardo Riondino 26 Luglio 2016, alle 12:29 Display e Televisori

Un test incentrato sulla riproduzione di contenuti HDR, con protagonisti tre TV LCD e l'OLED LG E6, ha visto prevalere il Samsung SUHD KS9500, preferito per la maggiore luminosità che gli ha consentito di risolvere più accuratamente i dettagli sulle alte luci, mentre il modello OLED è risultato ancora vincitore nella sessione dedicata al video SDR

La prova comparativa, organizzata da HDTVtest in collaborazione con il rivenditore Crampton & Moore, si è svolta lo scorso sabato 23 luglio. Lo shootout si è focalizzato principalmente sulla riproduzione High Dynamic Range, includendo comunque una sessione dedicata ai contenuti SDR.

Quattro sono stati i modelli a confronto:

OLED LG Signature 65E6V
Panasonic TX-65DX900 (902)
Samsung SUHD UE65KS9500 (equivalente al modello KS9800 negli Stati Uniti)
Sony 75XD9405 (X94D in USA)

I TV hanno riprodotto dischi Ultra HD Blu-ray e lo streaming di Netflix, anche in Dolby Vision. Abbastanza sorprendentemente è stato un TV LCD, il Samsung SUHD KS9500 a raccogliere la maggior parte delle preferenze in HDR, con 9 voti su un totale di 22 partecipanti, mentre 6 sono andati al Panasonic, 4 riservati all'OLED LG e 3 al TV Sony

Secondo Vincent Teoh di HDTVtest, il risultato è dovuto in larga parte alla migliore capacità del Samsung di risolvere i dettagli sulle alte luci, attraverso un accurata mappatura dei toni più elevati del range di luminanza. Questo nonostante il picco luminoso arrivi a 1400 cd/m2, contro i 4000 che vengono presi come riferimento, la generazione di artefatti nelle scene scure e il minore gradimento del fattore di forma curvo rispetto ai rivali.

Il Panasonic è stato invece penalizzato da problemi di blooming, mentre il Sony da una luminosità relativamente bassa e un ridotto numero di zone di controllo della retro-illuminazione. L'inferiore luminosità è anche il motivo del piazzamento del TV OLED LG E6, che è stato comunque lodato per la resa cromatica e la profondità del nero. Le prestazioni in HDR del display OLED sono state comunque giudicate positivamente, apparendo a volte più luminoso dei modelli a cristalli liquidi, a dispetto dei valori strumentali, per merito del maggiore contrasto nativo.

La minore luminosità ha comunque causato la compressione dei dettagli sulle alte luci, mentre il test in SDR lo ha visto invece emergere come netto vincitore, totalizzando 18 preferenze, con i rimanenti 4 voti che sono andati ancora al TV Samsung.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti (28)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Sam Cooper

    26 Luglio 2016, 19:29

    Parere mio, personalissimo, 4000 nits sarebbero uno sproposito anche se si volesse guardare la TV in spiaggia a mezzogiorno.
    Quasi certamente lo ZD9 si attesterà su un valore inferiore alla metà, e comunque siamo sempre di fronte a valori spropositati.

    Aggiungo, però, che un televisore non nasce per funzionare esclusivamente nel buio più totale o in una saletta oscurata, dedicata unicamente alla visione di film e contenuti in 1080p e superiori: il 95% degli utilizzatori ne usufruisce in ambienti illuminati naturalmente e/o artificialmente, sia di giorno, che di notte, pertanto non si può certo pretendere che le scelte dei consumatori siano basate univocamente sui risultati prestazionali in condizioni di scarsa illuminazione e con fonti di elevata qualità.
    Il fatto che qui dentro ci sia una rappresentanza ben nutrita di accaniti videofili con salette oscurate ed elevata sensibilità ai parametri audiovisivi non significa che il resto del mondo abbia le stesse esigenze.
    Un LCD con picchi di luminanza da 1000 nits o giù di lì potrebbe, ad esempio, permettere di godere della codifica HDR anche in un ambiente particolarmente luminoso, dove invece altre tipologie di pannello potrebbero non riuscire ad offrire lo stesso livello di visione.

    Per il resto, credo anch'io che nel buio di una sala oscurata 400 nits possano essere più che sufficienti per l'HDR o per qualsiasi altra codifica vogliano inventarsi.
  • IukiDukemSsj360

    26 Luglio 2016, 20:48

    Originariamente inviato da: Sam Cooper;4602329
    Parere mio, personalissimo, 4000 nits sarebbero uno sproposito anche se si volesse guardare la TV in spiaggia a mezzogiorno.
    Quasi certamente lo ZD9 si attesterà su un valore inferiore alla metà, e comunque siamo sempre di fronte a valori spropositati.

    Aggiungo, però, che un televisore non nasce per funzionare esclusivamente nel buio più totale o ..........[CUT]


    il bello è che sony ha annunciato diversi BD UHD con Dolby Vision, ma il nuovissimo ZD9 non ha il dolby vision, valli a capire..!
  • Sam Cooper

    27 Luglio 2016, 09:12

    Originariamente inviato da: IukiDukemSsj360;4602339
    il bello è che sony ha annunciato diversi BD UHD con Dolby Vision, ma il nuovissimo ZD9 non ha il dolby vision, valli a capire..!


    Da qualche parte ho letto che per abilitare il Dolby Vision sui televisori si devono pagare i diritti a Dolby: una certa somma per ogni unità venduta.
    A differenza dell'HDR, invece, per il quale non sono previste royalties.

    A livello di masterizzazione, invece, é lecito pensare che Dolby non richieda il pagamento di licenze, così da favorire la diffusione di contenuti fruibili dagli apparecchi abilitati alla decodifica.

    Come spesso accade in queste multinazionali, alla divisione cinematografica importa unicamente il fatturato derivante dalle vendite di contenuti multimediali, mentre alla divisione Audio/Video interessa solo la vendita di televisori, lettori e riproduttori musicali, con il risultato che i vantaggi di una potrebbero contraddire le scelte strategiche dell'altra, ma poiché non interviene alcuna direzione di livello superiore a comporre gli interessi aziendali, finisce che una prospera e l'altra rischia di avvicinarsi alla chiusura.
  • Winstar

    27 Luglio 2016, 10:19

    Originariamente inviato da: Nex77;4602323
    A proposito dell'HDR dei nuovi modelli Sony, su hdtvtest, viene riportato quanto segue:



    l'alta luminosità di picco non viene applicata a tutto lo schermo nell'HDR, solo a riflessi (ad esempio, riflessi generati da un piccolo oggetto brillante) e dettagli sulle alte luc..........[CUT]


    lettura molto interessante, grazie per aver condiviso
  • thegladiator

    27 Luglio 2016, 10:59

    Originariamente inviato da: BARXO;4602309
    Secondo me, con visione al buio COMPLETO, TOTALE, con un oled che gestisce bene NB e sfumature dei neri, HDR diventerebbe inutile.
    Con una visione al buio ASSOLUTO 200 candele coprirebbero qualsiasi necessità, chiaramente tenendo conto della visione umana al buio.
    Se si continua nella follia di HDR anche gli LCD possono continuare ad infestarci, perché sono AVVANTAGGIATI in quel campo.


    No, calma, qui non sono d'accordo, non è ciò che intendevo. Mi spiego meglio. Io non ho mai detto che l'HDR non serve a nulla, se ben implementato, contestualmente ai 10 bit per componente cromatica e al wide gamut, è un valore aggiunto alla qualità di immagine e questo è indiscutibile. Provare per credere. E l'HDR al fine di evitare compressione sulle altissime luci, per come è concepita la curva gamma, richiede picchi altissimi di luminosità. Sì, anche al buio. E no, non risultano essere fastidiosi come qualcuno potrebbe pensare poichè interessano aree molto piccole, come per esempio i riflessi.
    Ora, che l'OLED sia meno prestante sul picco luminoso rispetto ad un LCD top in HDR è vero, ciò però incide solo sulle altissime luci, generando un minimo di compressione in quella singola porzione del range dinamico. Che questo ''deficit'' però pesi così tanto sul giudizio finale in ambito HDR, rispetto al rapporto di contrasto, il controllo per pixel, il micro-contrasto, nonchè il livello di nero assoluto offerti dall'OLED, ed enormemente migliori rispetto ad un LCD, è davvero improponibile.
    Ecco cosa intendevo, spero ora sia più chiaro.
  • BARXO

    27 Luglio 2016, 12:46

    Originariamente inviato da: thegladiator;4602451
    No, calma, qui non sono d'accordo, non è ciò che intendevo. Mi spiego meglio. Io non ho mai detto che l'HDR non serve a nulla, se ben implementato, contestualmente ai 10 bit per componente cromatica e al wide gamut, è un valore aggiunto alla qualità di immagine e questo è indiscutibile. Provare per credere. E l'HDR al fine di evitare compression..........[CUT]


    Io lo capisco il tuo punto di vista, ed immaginavo che avresti avuto da ridire...
    Purtroppo pero, volenti o nolenti, pannelli autoemissivi saranno sempre indietro a pannelli LED sulla luminosita max.
    Per vari motivi, compreso il pericolo ritenzione.
    Ora, io non conosco a fondo le cifre per calcolare il reale fabbisogno di lumens sulle alte luci con HDR, ma continuo a considerarlo un punto molto importante per il futuro, un punto fortemente a favore di lcd.
    Se poi il trend del mercato continuerà a considerare quei pochi che guardano la tv senza luce ambiente come dei fanatici in fase di estinzione.....
  • Paul_Hood

    28 Agosto 2016, 11:51

    A livello artistico credo che l'HDR in generale possa andare a snaturare le intenzioni di registi e DOP. Molto spesso le condizioni di massima sovraesposizione o sottoesposizione sono finalizzate al linguaggio dell'opera. Quindi perchè andare a correggere artificiosamente?
  • IukiDukemSsj360

    28 Agosto 2016, 16:36

    [I]LCD batte OLED in un test HDR..[/I]

    [IMG]https://media.giphy.com/media/FP8Vy89L7Hv8s/giphy.gif[/IMG]
« Precedente     Successiva »

Focus

News