
Il Filmmaker Mode debutterà sui TV del 2020
La modalità di riferimento pensata per tutelare la visione originale del regista sarà implementata nei TV del 2020 di LG, Panasonic e Vizio, ai quali potrebbero aggiungersi altri produttori
Dopo l'anteprima di agosto e la presenza a IFA 2019, la Filmmaker Mode di UHD Alliance debutterà sui TV LG, Panasonic e Vizio al CES 2020. La UHDA, consorzio che raduna nomi come LG, Netflix, Panasonic, Samsung, Dolby e Warner Bros, annuncerà gli ultimi sviluppi durante la conferenza del 6 gennaio. La Filmmaker Mode esclude elaborazioni digitali come l'interpolazione dei fotogrammi, mantenendo i contenuti fedeli alla volontà del regista.
Diversamente da altre modalità selezionabili solo dal menu, la Filmmaker Mode sarà attivabile con un tasto dedicato o potrà inserirsi automaticamente tramite metadati. A promuoverla sono anche celebrità di Hollywood come Tom Cruise, Steven Spielberg, Martin Scorsese e diversi altri loro colleghi, interessati a preservare caratteristiche come il rapporto di aspetto, cadenza, curva del gamma, temperatura e spazio colore originali. Gli effetti si applicheranno ai contenuti SDR e HDR. Il prossimo 6 gennaio ci potrebbero essere ulteriori costruttori ad appoggiare l'iniziativa.
Per ulteriori informazioni: www.experienceuhd.com/filmmakermode
Fonte. What Hi-Fi
Commenti (3)
Per non parlare di chi tara ad occhio o, peggio, copia pedissequamente le calibrazioni fatte pure loro ad occhio e lette qua è la in rete, sempre perchè ma a me mi piace.
Pessimista? Vorrei essere smentito, ma ho qualche timore.
https://www.rtings.com/tv/tests/motion/24p
penso che con le nuove tv con il pannello a 120 HZ. almeno il problema del frame rate sia superato e comunque dargli un nome (Filmmaker Mode) sembra una bella idea perchè non c'è solo appunto la questione motion ma molto altro