Il Filmmaker Mode debutterà sui TV del 2020
La modalità di riferimento pensata per tutelare la visione originale del regista sarà implementata nei TV del 2020 di LG, Panasonic e Vizio, ai quali potrebbero aggiungersi altri produttori
Dopo l'anteprima di agosto e la presenza a IFA 2019, la Filmmaker Mode di UHD Alliance debutterà sui TV LG, Panasonic e Vizio al CES 2020. La UHDA, consorzio che raduna nomi come LG, Netflix, Panasonic, Samsung, Dolby e Warner Bros, annuncerà gli ultimi sviluppi durante la conferenza del 6 gennaio. La Filmmaker Mode esclude elaborazioni digitali come l'interpolazione dei fotogrammi, mantenendo i contenuti fedeli alla volontà del regista.
Diversamente da altre modalità selezionabili solo dal menu, la Filmmaker Mode sarà attivabile con un tasto dedicato o potrà inserirsi automaticamente tramite metadati. A promuoverla sono anche celebrità di Hollywood come Tom Cruise, Steven Spielberg, Martin Scorsese e diversi altri loro colleghi, interessati a preservare caratteristiche come il rapporto di aspetto, cadenza, curva del gamma, temperatura e spazio colore originali. Gli effetti si applicheranno ai contenuti SDR e HDR. Il prossimo 6 gennaio ci potrebbero essere ulteriori costruttori ad appoggiare l'iniziativa.
Per ulteriori informazioni: www.experienceuhd.com/filmmakermode
Fonte. What Hi-Fi
Commenti (3)
-
Abbinato all'LG Oled CX da 48 sembra una delle notizie più interessanti da tempo. Sarebbe interessante capire come sarà gestito il frame rate da 24 fps. Il mio plasma deve vacillare?
-
Prepariamoci a delle belle discussioni, ancora ora ci sono battaglie con chi si scaglia contro le bande nere e distorce o taglia l'immagine perchè a me non mi piacciono oppure spara filtri a palla per eliminare la grana della pellicola, perchè? Ma certo, perchè a me non mi piace la grana.
Per non parlare di chi tara ad occhio o, peggio, copia pedissequamente le calibrazioni fatte pure loro ad occhio e lette qua è la in rete, sempre perchè ma a me mi piace.
Pessimista? Vorrei essere smentito, ma ho qualche timore. -
Dato che ci siano partiamo da un po' di tecnica
https://www.rtings.com/tv/tests/motion/24p
penso che con le nuove tv con il pannello a 120 HZ. almeno il problema del frame rate sia superato e comunque dargli un nome (Filmmaker Mode) sembra una bella idea perchè non c'è solo appunto la questione motion ma molto altro