Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Grande richiesta per l'OLED LG da 48 pollici

di Riccardo Riondino, pubblicata il 27 Agosto 2020, alle 14:20 nel canale DISPLAY

“Grazie anche all'aumento della domanda di intrattenimento domestico causata dal coronavirus, il modello LG OLED48GX ha esaurito rapidamente le scorte subito dopo il lancio, andando esaurito in patria appena aperti i preordini”

Successo senza precedenti per l'OLED più piccolo prodotto da LG, il modello da 48" della serie CX (OLED48CX). L'accoglienza del mercato viene spiegata con l'incremento della domanda di home entertainment, in particolare streaming e videogiochi, causato dalla pandemia di Covid-19, che ha fatto aumentare la richiesta dei TV di taglio medio. In patria l'OLED48CX è andato praticamente a ruba, esaurendo le scorte dopo un minuto dall'inizio dei preordini alla fine di luglio. In Europa invece, dov'è arrivato leggermente in anticipo rispetto alla Corea del Sud, è andato esaurito in alcuni paesi nel giro di una settimana.


- click per ingrandire -

L'interesse dei gamer si spiega in primo luogo con i quattro ingressi HDMI 2.1 compatibili 4K/120 Hz con profondità colore 10 bit per componente, HDR, campionamento 4:4:4 e funzione eARC. LG è inoltre l'unico costruttore che supporta tre sistemi VRR (Variable Refresh Rate): HDMI VRR, AMD Freesync e Nvidia G-Sync. Disponibile inoltre la modalità HGiG, il profilo per i giochi in HDR ottimizzato per le console. Le altre caratteristiche principali sono il processore Alpha 9 di 3ª generazione, il Dolby Vision IQ, il Filmmaker Mode. la compatibilità con il codec AV1 e la piattaforma webOS 5.0.


- click per ingrandire -

L'audio Dolby Atmos dispone della tecnologia Acoustic Tuning, che utilizza il deep learning per compensare il suono secondo le caratteristiche ambientali. BT Surround permette invece di collegare simultaneamente due speaker LG Bluetooth e convertire i segnali stereo in virtual surround 4.0. Da ricordare inoltre le certificazioni WiSA Ready e TÜV Eye Comfort Display

Fonte: HDTV Test



Commenti