Epson presenta il primo display flessibile
Per mezzo di una nuova tecnologia chiamata SUFLA, sviluppata da E Ink Corporation, Epson è in grado di produrre display da 2" con risoluzione QVGA sottili e flessibili come un foglio di carta
All'ultimo SID International Symposium che si è tenuto a Boston, Seiko Epson ha annunciato lo sviluppo di un display flessibile ad alta risoluzione. Il primo prototipo ha una diagonale di 2", formato 4:3, una risoluzione di 320x240 pixel ed è pensato principalmente per applicazioni sul mondo mobile.
Il display utilizza la tecnologia definita "Electrophoresis Electronic Paper" (letteralmente: carta elettronica da elettroforesi) sviluppata da E Ink Corporation. Epson ha intenzione di iniziare la commercilizzazione di questo nuovo genere di display entro i prossimi due anni e principalmente nel mercato dei prodotti mobile.
Il funzionamento è possibile grazie ad un dispositivo TFT al silicio policristallino (Poly-Si TFT) reso flessibile grazie alla nuova tecnologia SUFLA che permette di trasferire il substrato TFT dal vetro ad un polimero plasico, trasparente e flessibile. Sullo stesso substrato flessibile sono contenuti anche i principali circuiti integrati "gate" e "driver" di ogni pixel.
Il display con diagonale di 2" ha un peso di appena 1,2g, è estremamente sottile ed ha un rapporto di contrasto pari a 10:1