VIA presenta il processore C7

Emidio Frattaroli 01 Giugno 2005, alle 09:40 Mobile

VIA C7 è il processore a basso consumo più piccolo, performante e sicuro al mondo con un processo produttivo a 90nm ed è in grado di fornire una forte spinta all’innovazione dei sistemi x86.

VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, annuncia la nuova famiglia di processori VIA C7 basati su core ‘Esther’, la piattaforma x86 nativa dai minori consumi, più sicura e compatta al mondo. Il processo produttivo a 90nm System-on-Insulator (SOI) impiegato nello stabilimento all’avanguardia di East Fishkill, New York, di IBM ha permesso livelli di integrazione senza precedenti, ponendo le basi per un significativo incremento delle performance pur mantenendo bassi i consumi energetici.

Con un die di soli 30 mmq, il consumo del processore VIA C7 in stato di idle è di appena 100mW (0.1W), mentre alla velocità di 2.0GHz il picco di consumo è di circa 20 watt, con una produzione di calore del 40% inferiore rispetto alle soluzioni dei competitor. Sviluppato da Centaur Technologies, società di VIA con sede a Austin, Texas, USA, il processore VIA C7 si rivolge principalmente al mercato dei notebook mainstream sottili e leggeri, dei mini PC, dei green client e della personal electronics, come ad esempio home media center e PVR, nonché server ad alta densità ed appliance, che beneficeranno del miglior equilibrio in termini di basso consumo, limitate emissioni di calore, elevate performance e massima sicurezza.


Il nuovo VIA C7 ha un consumo di appena 20W per 2GHz di frequenza
- click per ingrandire -

 “Il core ‘esther’ rappresenta il concretizzarsi della mia visione di processore a bassa emissione di calore, sicuro e versatile, in grado di portare la piattaforma x86 verso nuovi livelli.” ha affermato Glenn Henry, Presidente di Centaur Technologies e chief architect of the power-efficient processor design strategy. “La realizzazione di questo processore è il risultato di molti anni di ricerche volte ad ottenere il miglior rapporto tra mobilità, performance e sicurezza.” 

Inizialmente introdotto con velocità fino a 2.0GHz, il processore VIA C7 prevede il bus ad alta efficienza VIA V4 con una velocità fino a 800MHz, supporto alle istruzioni SSE2 e SSE3 per assicurare performance di alto livello in ambito multimediale e 128KB di cache L1 e L2 on-die. Il processore VIA C7 rappresenta anche una pietra miliare in termini di sicurezza grazie alle funzionalità della VIA PadLock Hardware Security Suite, una famiglia di avanzate tecnologie nell’ambito della security in grado di offrire accelerazione hardware on-die alle operazioni di crittografia.


Schema a blocchi del core
- click per ingrandire -

Oltre al più sofisticato random number generator (RNG) al mondo e all’AES Encryption Engine già presenti nella precedente generazione di processori, VIA C7 offre gli algoritmi di Secure Hash (SHA-1 e SHA-256) ed il supporto Montgomery Multiplier hardware based per la crittografia RSA™. Il processore VIA C7 mette a disposizione anche la tecnologia execute protection (NX), che protegge da malware come worm e virus ed è anche utilizzata da Microsoft® Windows® XP con SP2. L’integrazione delle funzionalità di sicurezza direttamente sul die del processore assicura una maggiore velocità ed efficienza rispetto alle soluzioni software con un impatto minimo sulle performance complessive.

“Il mercato sta chiaramente seguendo la direzione che abbiamo indicato per tutti questi anni, andando verso processori ad alta efficienza dai bassi consumi e piattaforme distribuite.”, ha affermato Wenchi Chen, Presidente e CEO di VIA Technologies, Inc., “Il processore VIA C7 porrà le fondamenta per la nostra prossima generazione di piattaforme e contribuirà a farci mantenere la leadership come portatori di innovazione in questo settore.” 

Per maggiori informazioni sul processore VIA C7, che entrerà in mass production dalla fine del Q2, potete visitare il sito web VIA al seguente indirizzo:
http://www.via.com.tw/en/products/processors/c7/

Commenti

Focus

News