CES: I TV OLED 8K LG Z3 restano a listino nel 2024

Nicola Zucchini Buriani 15 Gennaio 2024, alle 20:14 Display e Televisori

Il 77" e l'88" verranno proposti anche per l'anno in corso ma con una novità, l'arrivo di webOS 2024 grazie al programma di aggiornamenti garantiti per 5 anni


- click per ingrandire -

LG non lancerà nuovi TV OLED 8K nel 2024. La conferma, giunta dal CES di Las Vegas, non desta particolare sorpresa: la presentazione della nuova gamma, che il colosso coreano ha anticipato con un evento per la stampa specializzata al quale abbiamo partecipato, è composta solo da serie con risoluzione Ultra HD, cioè B4, C4, G4 e M4.

Nessun cenno a novità nella serie Z, quella che dai tempi dello Z9, targato 2019, è totalmente incentrata su tagli dai 77" e 88" con risoluzione 8K. Bisogna considerare che proporre novità rilevanti in questo segmento non è facile: i pannelli della serie Z3, datata 2023, sono già dotati di tecnologia MLA, cioè le micro-lenti che migliorano l'efficienza luminosa.


- click per ingrandire -

Incrementare ulteriormente il picco di luminanza, per quanto tecnicamente possibile, è più complicato rispetto agli OLED Ultra HD per via della densità di pixel sensibilmente più elevata. Ricordiamo poi che dal primo marzo 2023 è entrata in vigore una normativa europea molto più restrittiva in materia di consumi energetici dei TV. Tutti i produttori devono tenerne conto e stare nei limiti non è così semplice, tanto è vero che sono diversi i marchi che hanno scelto di non proporre altri 8K, almeno per il momento.

A queste problematiche si aggiungono poi le vendite che stentano a decollare per un insieme di fattori, dal prezzo "premium" richiesto alla mancanza di contenuti a risoluzione 8K. Ne abbiamo parlato in dettaglio nel nostro speciale sulle difficoltà affrontate proprio dai prodotti con risoluzione 8K. La gamma LG 2024 non avrà dunque una serie 8K? In realtà sì perché resteranno a listino gli Z3, con gli stessi pannelli e processori ma con il sistema operativo aggiornato: grazie al piano webOS RE:New program arriverà webOS 2024.

Fonte: AVCesar

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Franco Rossi

    16 Gennaio 2024, 12:05

    Per le differenze di qualità percepita ed il prezzo che hanno sono TV che vendono quasi zero, se già su un proiettore che normalmente gestisce schermi di dimensioni ben maggiori di un TV anche grande l'8k è praticamente inutile, figurarsi su un TV da meno di 100. Poi resta sempre il fatto che materiale a quella risoluzione non esiste e che gli standard 8k sono aldilà da venire e quindi un'eventuale adozione di tale risoluzione con relativi standard dalla parte dell'industria video, renderà inutilizzabili tutti i modelli ora in vendita. Un po' come è successo coi primi TV 4K che non avevano le HDMI adatte a supportare tale risoluzione (funzionava solo tramite USB), per non parlare di HDR anche base che anche non era supportato.

Focus

News