Xbox360 a partire da 199 Euro

Gian Luca Di Felice 10 Marzo 2008, alle 15:52 Home Theater

Le voci di questi giorni hanno finalmente trovato conferma e a partire dal 14 marzo il nuovo prezzo della console di Microsoft partirà da 199 Euro in tutta Europa. 269 Euro per la Pro, mentre la Elite passa a 369 Euro

In un incontro con la stampa, riportata dai colleghi transalpini di Clubic, i responsabili della filiale francese della multinazionale di Redmond hanno confermato l'imminente taglio di prezzo che verrà operato su tutta la gamma di console Xbox360. Secondo quanto dichiarato dal Direttore della divisione consumer di Microsoft Francia, François Ruault, la Xbox360 diventerà a partire dal 14 marzo in tutta Europa, la console di nuova generazione più economica sul mercato.

Si partirà, infatti, dai 199 Euro necessari per acquistare la versione base "Arcade", passando dai 269 Euro richiesti per la "Pro" (con hard-disk da 20GB), fino ai 369 Euro della più completa e nera "Elite" (con HDD da 120GB). Questo riposizionamento di prezzo sarà al momento applicato solo al mercato europeo e i dirigenti Microsoft si augurano che possa frenare lo slancio degli ultimi mesi della concorrente PS3 di Sony.

Fonte: Clubic

Commenti (116)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sevenday

    10 Marzo 2008, 18:50

    La differenza è che investendo nella PS3 si ha un oggetto con una longevità consistente (se non addirittura fino alla fine del formato disco!). L'Xbox ha fatto il suo corso. Che poi possa attaccare la Wii la vedo dura, sono 2 console completamente diverse nell'approccio e nell'idea.

    L'Xbox era nata per contrastare la PS2 e con la 360 la successiva PS3; ma hanno buttato al macero un oggetto troppo presto.

    Sul discorso che basti un DVD per giocare può anche darsi; ma con le limitazioni del caso e del processore. Quando i titoli che usciranno avranno milioni di poligoni da muovere ed ambienti enormi della serie ultima vedrai che un DVD non basterà più...

    Cmq sia i giochi per l'XBox di ora vanno paragonati a quelli della PS3 del 2009-2010...fatevi 2 conti...
  • zLaTaN_85

    10 Marzo 2008, 19:02

    Originariamente inviato da: sevenday
    L'Xbox ha fatto il suo corso.


    stai scherzando vero?
  • Trailbreaker

    10 Marzo 2008, 19:03

    @ Sevenday.

    Parole sante.
  • francomelli

    10 Marzo 2008, 19:10

    @Trailbreaker

    Si scrivono km e km perché si ha background: solitamente chi scrive poco è perché ha poco da dire o assai poche materiale con il quale sostenere le proprie tesi. :-)
    Se permetti ci lavoro nel settore da un bel pò di anni, e sull'andamento del mercato delle console di questa generazione ho fatto pure la tesi di laurea due anni or sono, azzeccando in toto le previsioni che avevo anticipato. Quello che mi fa sorridere è che, dopo che ho chiaramente parlato di ps3 cavallo di troia, mi viene a chiedere se ho pensato al fatto che sony fosse interessata a mettere il blu-ray su sony. Caro amico mio, fors ti sfugge totalmente il concetto di cavallo di troia nel mercato odierno, ossia l'utilizzo di un veicolo commerciale per favorirne un altro. Ovverosia l'utilizzo di ps3 come mezzo per diffondere il nuovo formato video. Insomma...che tu venga a dire a me questa cosa è un pò fuori luogo se permetti.
    Proprio a tal proposito è in utile cercare di dibattere su quale delle due macchine sia più prestante: la verità è che sono state progettate, sebbene sotto architetture diverse, nello stesso identico periodo. Aka le prestazioni sono simili, come è ovvio che sia (basta conoscere il mercato hardware dei pc per saperlo). La differenza sarà tutta nelle mani dei programmatori. Per citare un esempio credo che poliphony detterà nuovi standard grafici nei giochi di guida con il prossimo GT5, ma non perché la macchina sia più prestante, ma semplicmenete perché fanno quello e solo quello per molti anni, sfruttano l'incredibile bravura nella scelta dei cromatismi e dell'illuminazione per rendere la veste grafica la più sontuosa possibile. Ma se è vero che gt5 detterà legge sul versante grafico, d'altra parte è quasi scontato che permderà la sfida diretta con l'antagonista di casa microsoft, ovverosia Forza Motorsport, dove i programmatori hanno implementato un motore fisico tale da renderlo il riferimento attuale sul versante della giocablità. Team differenti, risultati differenti: invertendo le console il risultato sarebbe lo stesso.
    Rinverdendo la questione blu-ray, che tante gioie ha dato a sony dal versante cinema (ricordo che ps3 è uscita con un anno di ritardo esclusivamente perché la linea di produzione di tali lettori non era ancora affidabile), è altrettanto vero che esiste un rovescio della medaglia. Un esempio è il recente Devil May Cry 4 per 360 e ps3: nella versione sony il gioco (come molti altri, la tendenza ormai è segnata) si installa sulla console caricando dati per 20 minuti, mentre su 360 no. Ad occhio e croce verrebbe da pensare che la versione ps3 sia più veloce nei caricamenti e invece...no. I due supporti hanno differenti prestazioni, e i programmatori nel caso della macchina sony hanno deciso di preservare il lettore (altrimenti troppo sollecitato per dare le adeguate prestazioni della concorrente) caricando tot dati sul disco. In sostanza un piccolo tallone d'achille in nome però dell'ampio guadagno dal versante che preme a sony, ovverosia la diffusione del formato blu-ray. Dal versante grafico, se è per questo, le due versioni sono prettamente uguali, con un leggerissimo vantaggio per 360 sul versante delle texture.
    E, riallacciandomi a questa questione di quale multiformato sia migliore e su quale console, i dati per ora sono chiari, e avvalorati dalla recenti scelte di un colosso come electronic arts: le conversioni per 360 sono migliori di quelle ps3 perché è assai più impegnativo programmare sulla macchina sony, aka per rispettare le scadenze (non possono far uscire un fifa 08 4 mesi dopo l'uscita su 360 solo per difficoltà a programmare la ps3 naturalmente) hanno fatto uscire versioni non ottimizzate. Ora, invece, EA ha ufficilamente riportato che la programmazione muoltiformato partirà da ps3 verso le altre. Ma mica perché una è più potente dell'altra (tipica visione da fanboy con fettazze di san daniele sugli occhi), ma olamente perché evidentemente è più semplice far digerire a 360 un gioco programmato su ps3, piuttosto che l'inverso.
    Insomma...via le bandiere per piacere.

    Ah...anche se blue dragon è su più dvd il suo problema non è di certo questo...il problema è nella struttura del gioco. Final Fantasy 7, capolavoro indiscusso del genere, era su 4 cd. Rinfrescare la memoria grazie.
  • francomelli

    10 Marzo 2008, 19:13

    @sevenday

    Sorry ma le tue conoscenze in materia sono piuttosto lollose. Milioni di polingoni, processori e lettori, tutto buttato giù in un guazzabuglio di idee che non hanno nè capo nè coda. Contento tu...a me, se permetti, vien da ridere.
  • gattapuffina

    10 Marzo 2008, 19:15

    Originariamente inviato da: sevenday
    Allora fino a ieri era venduta nettamente al di sopra del suo valore reale.


    In Europa si. Questo ribasso è valido solo per l'Europa, e porta il prezzo Europeo più in linea con quello USA, complice probabilmente l'euro forte.
  • sevenday

    10 Marzo 2008, 19:23

    @ francomelli scusa ma perchè allora non abbiamo più i lettori floppy??? Sarò anche ignorante più di molti qua dentro; ma ciò non toglie che il limite di spazio è un elemento che ha sempre dettato limitazioni. Cmq sia vedremo le prossime applicazioni della PS3 se saranno uguali a quelle della XBox...

    Vedremo se la PS3 non avrà una grande longevità (cosa che alla MS non hanno neppure pensato). Infatti la sony ha pagato una tecnologia che fino ad ieri sembrava troppo avanti ed invece ora è attualissima...

    Spero solo che si realizzi un altro grande sogno...

    [U]Che le grandi case appoggino anche l'open source tipo Linux ed allora vedrai che la MS non farà più tanto la grande[/U]... Sai che goduria vedere windows spezzato dal pinguino!!!
  • naponappy

    10 Marzo 2008, 19:24

    @gattapuffina
    Anche perchè in Europa se ne vendono meno e si deve spingere di più. Alla fine con tasse trasporto, dogana ecc. il prezzo non era così ditstante dagli USA.

    @sevenday
    siamo tutti qui ad attendere da quasi 2 anni i miracoli di un chip grafico di 4 anni fa (come quello di 360, per altro. ed è forse per questo che non hanno pensato alla longevità. In questo campo bastano pochi mesi per cambiare tutto. Basta vedere come gira un COD4 su pc. Le versioni console sono come quelle su pc di qualche anno fa).
  • Guest_32220

    10 Marzo 2008, 19:27

    mi sa che stiamo andando un po OT
  • Trailbreaker

    10 Marzo 2008, 19:27

    Originariamente inviato da: francomelli
    @Trailbreaker

    Si scrivono km e km perché si ha background: solitamente chi scrive poco è perché ha poco da dire o assai poche materiale con il quale sostenere le proprie tesi. :-)
    Ah...anche se blue dragon è su più dvd il suo problema non è di certo questo...il problema è nella struttura del gioco. Final Fantasy 7, capolavoro indiscusso del genere, era su 4 cd. Rinfrescare la memoria grazie.


    Non lo dire a me che sono quasi sei anni che scrivo recensioni in campo videoludico e cinematografico.
    Come ho detto precedentemente, le somme saremo in grado ti tirarle fra un paio d'anni, solo allora potremo dire quali delle due console, sarà stata la migliore, io al momento continuo a preferire la PS3, senza considerare che quel pataccone di pad della 360 non lo si può paragonare all'ergonomia fornita dal Sixaxis/Dual Shock.
    Se mi permetti però, FFVII è su 3 CD (te lo garantisco in quanto fa parte della collezione del sottoscritto), l'VIII ed il IX era su 4. Comunque quella era ancora un'epoca dove era ancora molto facile vedere giochi multi-disco.
« Precedente     Successiva »

Focus

News