Xbox360 a partire da 199 Euro

Gian Luca Di Felice 10 Marzo 2008, alle 15:52 Home Theater

Le voci di questi giorni hanno finalmente trovato conferma e a partire dal 14 marzo il nuovo prezzo della console di Microsoft partirà da 199 Euro in tutta Europa. 269 Euro per la Pro, mentre la Elite passa a 369 Euro

In un incontro con la stampa, riportata dai colleghi transalpini di Clubic, i responsabili della filiale francese della multinazionale di Redmond hanno confermato l'imminente taglio di prezzo che verrà operato su tutta la gamma di console Xbox360. Secondo quanto dichiarato dal Direttore della divisione consumer di Microsoft Francia, François Ruault, la Xbox360 diventerà a partire dal 14 marzo in tutta Europa, la console di nuova generazione più economica sul mercato.

Si partirà, infatti, dai 199 Euro necessari per acquistare la versione base "Arcade", passando dai 269 Euro richiesti per la "Pro" (con hard-disk da 20GB), fino ai 369 Euro della più completa e nera "Elite" (con HDD da 120GB). Questo riposizionamento di prezzo sarà al momento applicato solo al mercato europeo e i dirigenti Microsoft si augurano che possa frenare lo slancio degli ultimi mesi della concorrente PS3 di Sony.

Fonte: Clubic

Commenti (116)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • sevenday

    10 Marzo 2008, 17:02

    Bisognerà vedere se sony gli darà il nulla osta per aggiungere il Bdisc all'Xbox. Se ne parla; ma se non ci sono i fatti restano cmq parole...

    Ops sorry...ha l'Hard disc...

    Cmq sia la prova del 9 sarà il prossimo inverno...vedremo se l'xbox reggerà...
  • Guest_32220

    10 Marzo 2008, 17:15

    beh io non la vedo così tragica, ora che il blu-ray è arrivato sull' xbox niente impedisce agli sviluppatori di creare giochi su questi dischi
  • Guest_32220

    10 Marzo 2008, 17:18

    e poi come è gia stato detto, a sony fa comodo parecchio vendere BD per xbox, tutto serve a fare affari, e con i soldi che perso inizialmente con ps3 non credo che ci sputi sopra.
  • naponappy

    10 Marzo 2008, 17:27

    Mah.. l'ultima volta che ho visto le cifre eravamo 18 milioni a 11. con questo taglio di prezzo la base si allargherà ancora di più.
    Sul discorso del BD per i giochi sono scettico: a parte i jrpg (e quelli stile proprio jap) che sono pieni di filmati non con motore di gioco, non vedo a cosa servano più di 9gb. Non faranno altri giochi come resistance con 18gb di spazzatura per far finta che sia necessario il BD, quando il gioco ne occupa 4?! Spero di no. L'HDD non è tanto un plus della ps3 ma una necessità perchè gli serve per caricare i giochi perchè il lettore BD della ps3 è lentissimo, anche se alla fin fine ce l'hanno quai tutti pure su 360 e qui sì come plus (demo, video ecc..).
    Non so, non vedo questa decantata superiorità. E soprattutto mi sembra ridicolo continuare ad aspettare questo sorpasso tecnologico dopo tutto il tempo che la ps3 è sul mercato.
    In ogni caso, continuo ad essere tentato di prendermela perchè tanto a me non serve il bitstreaming delle nuove codifiche, ma prorpio la conversione in pcm su hdmi per il mio ampli.
    Certo che se ora come ora non avessi nessuna delle due, credo che la scelta dipenda tutta dalle esigenze: se serve per giocare la 360 costa poco, soprattutto con questo taglio di prezzo, e ha molti giochi che girano bene e un ottimo live, se serve anche come centro multimediale la ps3 ha il plus del BD e si rivelerebbe un ottimo acquisto.
  • PaulLevesque

    10 Marzo 2008, 17:36

    Raga non ci saranno mai giochi su BD per X360, toglietevelo dalla testa, il DVD sarà sufficiente perché lo imporranno i 18 milioni di 360 venduti!
  • Guest_32220

    10 Marzo 2008, 17:41

    beh io le ho entrambe, ma per giocare uso solo l'xbox, la ps3 per vedere i film BD, almeno per ora
  • Trailbreaker

    10 Marzo 2008, 17:57

    Originariamente inviato da: gnomopol
    La ps3 è un ibrido... in che senso? A lato giochi è nettamente inferiore alla 360 e se si spera nella gestrione della parte grafica nn è possibile andare oltre alla gpu della 360. Resta solo il cell ma a quanto detto dai programmatori per quel che riguarda i giochi è ostico e non ottimale, quindi la decantata potenza non è fruibile coi videogiochi e lo dimostrano i risultati ottenuti. Al momento come consolle tra ps3 e 360 la 360 è sicuramente la più economica e completa di giochi.
    Quindi cosìè la 360? La next gen migliore attualmente.


    Se allo stato attuale la PS3 ha un parco giochi nettamente inferiori alla 360, è solo perchè quest'ultima è fuori da molto più tempo ed i 15 mesi d'età (in Europa) si fanno sentire eccome, a questo punto fate mente locale e ricordatevi tutti cosa è successo quando fu la Microsoft ha rilsciare l'XBox con la PS2 già nei negozi da tempo. Una marea di persone pronte a scommettere sulla sconfitta di Sony, tutti a dire che la PS2 avrebbe fatto un enorme buco nell'acqua, vabbè... tanto non devo essere certamente io a ricordarvi dei circa 125 milioni di pezzi venduti, rispetto alle 24/5 milioni di XBox vendute. Cifre che mostrano come Sony abbia ridicolizzato MS con una console nettamente meno potente.

    Al momento Sony si può criticare per aver atteso parecchio per mettere sul mercato la sua nuova console, tuttavia c'è da dire che non solo è la console più completa in termini di funzioni, ma è anche la più affidabile in termini di affidabilità (anche se il Wii non scherza).
    Ma sei veramente convinto che la PS3 non sia in grado di mostrarci cose migliori rispetto alla 360? Di un po'... ci hai giocato a Forza Motorsport 2 (io ce l'ho), l'hai visto Gran Turismo 5 Prologo in movimento? Ora ritornatene a vedere FM2 e facci sapere. L'hai visti i filmati di MGS4?
    Inoltre considera che al contrario della PS2, sulla quale all'inizio era difficile lavorarci, la PS3 offre sicuramente un hardware più amichevole, anche se comunque piuttosto complesso... e sappi che tantissimi sviluppatori hanno affermato che la PS3 offre elevati margini di miglioramento, dichiarandosi addirittura esaltati al solo pensiero di quello che si potrà ricavare un domani dal suo hardware.

    Se ora come ora i giochi multipiatta rendono meglio su 360, è solo perché gli sviluppatori conoscono meglio l'hardware di quest'ultimo, tant'é che molti sviluppatori non se la fidano ancora a sviluppare giochi in grado di girare a 1080p. Comunque, come ho già detto altrove, i veri confronti potremo farli solo fra un annetto e solo fra un paio d'anni potremo titrar su le somme.

    La più economica? Vogliamo confrontare la PS3 (40 Gb) con l'XBox 360 Elite? La PS3 ha il lettore Blu-ray disc contro il lettore DVD della 360 (se dovessimo comprare il lettore HD DVD se ne andrebbero ora 50 euro, se poi si vorrà prendere il lettore BD, non pensare di fartelo a meno di 120/150 euro), la PS3 ha il ricevitore Wi-Fi integrato e la 360 no (costo dell'adattatore Wi-Fi, € 80), il pad della PS3 non necessita di batterie e di kit rechargeable battery pack e se si vuole risparmiare qualcosa almeno per quest'ultimo 15-20 euro bisogna spenderceli), l'Elite ha l'HDD da 120 Gb contro i 40 della PS3 ed è l'unico punto a favore della console di MS... tuttavia non basta solo questo a risollevare la situazione di una console nata e messa sul mercato troppo frettolosamente. A mio avviso, la 360 in ogni sua forma tanto costa e tanto vale... ma non mi venire a dire che è economica rispetto alla PS3. Certo, poi se si vuole spendere poco, basteranno 200 euro, ma non la si potrà paragonare di certo alla completezza di PS3.
  • francomelli

    10 Marzo 2008, 18:03

    Ammazza che serie di tavanate galattiche che ho letto!
    Con tutto rispetto, vediamo di fare un attimo chiarezza sulla questione: il taglio di prezzi alla console non è segnale di un ben niente di ciò che riguarda l'hd-dvd. La console microsoft non è nata come la ps3 (ovverosia un cavallo di troia per piazzare lettori blu-ray in giro per il mondo, scelta evidentemente vincente), ma è nata come macchina da gioco multimediale votata all'online. Poi che ci sia la possibilità di vedere gli hd-dvd (e in futuro prossimo quasi certamente anche blu-ray) con appositi ad-on è tutt'altro paio di maniche, che nulla hanno a che vedere con la situazione attuale. Il ciclo di vita (e di relativo prezzo) di tutte le console è da sempre lo stesso: vendita di hardware in perdita (ricordo che si guadagna con le royalities sul software e, in questo caso, anche sul Live) nelle prime fasi, taglio di prezzo dopo tot tempo in base alla situazione, eventuale restiling e ulteriore abbassamento nel ciclo finale di vita. L'ultimo periodo di vita, che è tipicamente legato all'arrivo di una nuova macchina, è inoltre il periodo che permette di guadagnare pure sull'hardware (eccezion fatta per wii, unica nel panorama console a guardagnare da subito sulla vendita della console). Ricordo infatti che ps2, ora come ora, seppur venga venduta a prezzo basso permette alla stessa Sony di ottenere guadagni hardware.
    Ora l'attuale taglio al prezzo della console è stato fatto per un semplice motivo: l'introduzione di nuove catene di produzione ha permesso, evidentemente, di abbassare i costi di produzione della macchina, permettendo a microsoft di abbassare il prezzo e andare ad attaccare il mercato di wii, tenendo a debita distanza la ps3 che ha conosciuto una ottima curva di vendite dopo il taglio di ben 200 euro.
    Nulla di più, nulla di meno: tutto normale per chi conosce, almeno un pò, l'andamento di mercato di questo settore.

    Discorso blu-ray e ps3 migliore perché c'ha BR!. Se è vero che br rende la macchina molto appetibile a chi è interessato ad un player in alta definizione versatile, aggiornabile, e a basso costo è indubbio che la console sony sia una ottima scelta. Ma ciò nulla ha a che fare con le potenzialità meramente tecniche delle due macchine, tanto meno con il loro supporto ottico. Il DVD verrà sicuramente soppiantato in futuro, ma ora come ora è più che sufficiente per gli attuali standard di programmazione. Esiste infatti una parola magica, la compressione dati, che permette di sfruttare benissimo il vecchio supporto. Altrimenti qualcuno dovrebbe speigarmi come fa, un mostro di durata e vastità come Oblivion, a stare su un unico DVD. Questo supporto diventa stretto se si decide di utilizzare un sacco di filmati, ma anche qua in realtà il discorso è piuttosto effimero dato che nel genere di giochi in cui si è solito utilizzarli (sempre meno a dire il vero), cioè gli rpg, è sufficiente utilizzzare più dischi senza rovinare l'esperienza (vedi Final Fantasy 7 all'epoca del cd). Discorso diverso invece se ci trovassimo nel caso avessimo a che fare con dei giochi che richiedono un solo disco per forze di cose, come i titoli sportivi ad esempio. Ma per farci stare un pes, un fifa, o qualsiasi altra cosa un dvd è davvero oltremodo sufficiente. Il fatto poi che br e il suo maggior spazio diano adito ad una maggiore potenza tecnica di una console è poi un'alltra inesattezza bella e buona. Per far capire la cosa basta pensare al buon resident evil 4, su due mini dvd nella versione gamecube, e su un unico dvd classico su ps2. Inutile ricordare quale fra le due sia la versione tecnicamente migliore...per chi non lo sapesse quella del gamecube è assai superiore.
    Insomma...se proprio vogliamo dirle le cose cerchiamo di non sparare a case e di approfondire un pò le conoscenze, altrimenti si finisce con il fare soltanto la figura del fanboy con le fette di prociutto sugli occhi.
    :-)
  • maliik

    10 Marzo 2008, 18:35

    Ma prendere il meglio da una e dall'altra no è?

    Bisogna per forza schierarsi come se Sony o M$ fossero delle squadre di calcio?

    Lasciate che siano le case costruttrici a farsi la guerra, noi raccogliamone i frutti: Xbox360 ci ha permesso, in un modo o nell'altro, di approdare alla next gen due anni prima di PS3 e tuttora ci regala ottimi giochi.

    PS3 ci da già adesso un lettore BR a un prezzo ragionevole e qualche buon gioco, con il tempo avrà anch'essa molto da darci in termini di VG che sono la principale ragione di esistenza di queste macchine...

    Che si diano filo da torcere l'uno al'altra M$ e Sony in modo che noi possiamo beneficiare di prezzi sempre migliori e di aggiornamenti sempre più performanti poi, quando il prezzo sarà abbordabile da tutti muniamoci di entrambe e mettiamoci il cuore in pace, è la cosa più sensata.

    Continuare con queste prese di posizione, permettetemi, è ridicolo...senza offesa.
  • Trailbreaker

    10 Marzo 2008, 18:36

    @ francomelli

    Senza stare a scrivere km e km di frasi...
    Hai mai pensato che a Sony, anche in qualità di produttrice cinematografica, potesse fare comodo il lettore BD sulla PS3?
    Hai mai sentito parlare delle difficolta di Bizzarre Creations di piazzare quante più piste e auto nel suo PGR4?
    Quanti dischi sono Blue Dragon? 3... bella roba, fra un po' ritorneremo ai tempi dell'Amiga 500.
« Precedente     Successiva »

Focus

News