Xbox360 a partire da 199 Euro

Gian Luca Di Felice 10 Marzo 2008, alle 15:52 Home Theater

Le voci di questi giorni hanno finalmente trovato conferma e a partire dal 14 marzo il nuovo prezzo della console di Microsoft partirà da 199 Euro in tutta Europa. 269 Euro per la Pro, mentre la Elite passa a 369 Euro

In un incontro con la stampa, riportata dai colleghi transalpini di Clubic, i responsabili della filiale francese della multinazionale di Redmond hanno confermato l'imminente taglio di prezzo che verrà operato su tutta la gamma di console Xbox360. Secondo quanto dichiarato dal Direttore della divisione consumer di Microsoft Francia, François Ruault, la Xbox360 diventerà a partire dal 14 marzo in tutta Europa, la console di nuova generazione più economica sul mercato.

Si partirà, infatti, dai 199 Euro necessari per acquistare la versione base "Arcade", passando dai 269 Euro richiesti per la "Pro" (con hard-disk da 20GB), fino ai 369 Euro della più completa e nera "Elite" (con HDD da 120GB). Questo riposizionamento di prezzo sarà al momento applicato solo al mercato europeo e i dirigenti Microsoft si augurano che possa frenare lo slancio degli ultimi mesi della concorrente PS3 di Sony.

Fonte: Clubic

Commenti (116)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gattapuffina

    10 Marzo 2008, 19:32

    Originariamente inviato da: naponappy
    Alla fine con tasse trasporto, dogana ecc. il prezzo non era così ditstante dagli USA.


    L'Xbox360 (come tutto, del resto) è fatto in Cina...paga trasporto e dazio pure quando viene venduto in USA.

    Oggi, anche togliendo l'IVA del 20%, l'Xbox360 da 20GB costa 224 Euro, cioè 343$, a confronto dei 349$ degli USA, quindi sono finalmente comparabili.

    Magari faranno una limatina anche al prezzo USA, ma non dell'entità di quello Europeo, che prima era troppo alto.
  • sevenday

    10 Marzo 2008, 20:00

    Cmq sia vedremo se questo calo di prezzo renderà l'XBox più appetibile. Sinceramente non credo, il prox natale sarà tutto appannaggio della Wii e della PS3.
    Non è che davvero ci sia già in cantiere una nuova XBox???
  • wolverine84

    10 Marzo 2008, 20:35

    DOH! Ho appena comprato la ps3...
  • jo.li.

    10 Marzo 2008, 20:52

    Wolverine ma che c'entra ? Quelli che dovrebbero lamentarsi sono quelli che hanno appena comprato la 360.

    E l'abbassamento consistente di prezzo non è certamente dovuto all'adeguamento col cambio euro/dollaro ma è dovuto sicuramente al fatto che in Europa la console stava andando male rispetto alla concorrenza, tanto che adesso la forbice di prezzo è aumentata 360 PRO - 269 euro / PS3 - 399 euro mentre in America ci sono solo una cinquantina di dollari di differenza e questo perché lì la 360 va ancora abbastanza bene.
  • pippounderground

    10 Marzo 2008, 22:44

    microsoft ha deciso di abbassare il prezzo per rendere + appetibile la console in previsione dell'uscita di gta 4.
    è una buona mossa, considerando che in europa ps3 era in recupero.
    di 10ml di vantaggio su ps3 prima che uscisse, ora il vantaggio si è ridotto a 7ml.
  • naponappy

    11 Marzo 2008, 09:56

    Originariamente inviato da: sevenday
    1.Sinceramente non credo, il prox natale sarà tutto appannaggio della Wii e della PS3.
    2.Non è che davvero ci sia già in cantiere una nuova XBox???

    1. in Italia sicuramente, anche se personalmente continuo a considerare il wii fuori dalla lotta next-gen. Diciamo che è aliud-gen Poi è questione di gusti, ma a me piaciono gli fps e gli rpg occidentali per cui la scelta è abbastanza obbligata tra le 2 console potenti.
    In America non credo che la ps3 avrà vita così facile: 1. per i gusti (simili ai miei?) 2. per il costo (tant'è vero che molta gente ancora compra ps2 perchè costa poco).
    2. si e neanche da poco, ma solo ora stanno facendo assunzioni per il nuovo progetto.
  • sevenday

    11 Marzo 2008, 10:18

    In america sono molto nazionalisti...sarà uno zoccolo sempre appannaggio dei marchi MS... (anche se dicono di odiarlo tanto).

    Cmq sia vedremo come si muoverà il mercato. Quello che non ho mai capito è perchè la MS abbia buttato con tanta fretta sul mercato la 360, quando forte della prima serie nettamente migliore della PS2, poteva attendere e fare qualcosa di migliore...
  • naponappy

    11 Marzo 2008, 11:01

    Perchè a livello di gaming sono 2 anni che si gioca alla grande e con ps3 siamo ancora ad aspettare mgs4 e gt5. Ciò significa che chi voleva giocare da subito ha preso la 360 e il tutto si è trasformato in 18mil di console vendute che, complice ora il prezzo basso, saranno ancora di più. Soprattutto la 360 ha un alto attached-rate (quindi soldi dalle royalties) e 8 mil di abbonati al live (tantittimi soldi). M$ voleva e vuole fare soldi. E lo sta facendo. Obiettivo centrato, direi. Quando poi ps3 tirerà fuori il massimo (visto che si continua a parlare di possibilità future più che di attuali), M$ tirerà fuori una nuova xbox ancora più potente che competerà ancora con ps3 che dovrebbe durare 10 anni. Sarà senza dubbio più costosa della ps3, ma il salto sarà come da ps2 a 360 e gli acquirenti (e i soldi) non mancheranno. Questo credo sia nelle intenzioni di M$.
  • sevenday

    11 Marzo 2008, 11:08

    Si ma con che supporto??? Ne tireranno fuori uno nuovo??? Sembra strano che la Sony permetta alla MS di avere il BR integrato sulla prox console...e con un add-on non potrà certo competere con la PS3.
  • naponappy

    11 Marzo 2008, 11:19

    perchè sembra strano? Sony prende soldi e, inoltre, più macchine ci sono più soldi le arrivano di royalties (sia sui giochi che sui film). Anche Sony è una società come M$: non c'è nulla di ideale nel vil denaro. Siamo noi utenti che non ci rendiamo conto di come agiscono, anche perchè se capissimo tutte le loro mosse, non avrebbe senso pagare milioni di € i loro manager di vertice.
« Precedente     Successiva »

Focus

News