PS3 firmware 3.56 contro hacker. Già inutile?

Gian Luca Di Felice 28 Gennaio 2011, alle 12:30 Home Theater

Sony ha rilasciato ieri il nuovo firmware 3.56 dedicato alla propria console PlayStation 3. Nessuna novità funzionale, ma solo un "patch di sicurezza" per cercare di contrastare il recente attacco degli hacker. Ma sembra già tutto inutile

Dopo il recente e forse letale attacco subito dagli hacker (vedi news), i tecnici Sony si sono messi al lavoro e hanno rilasciato nella giornata di ieri il nuovo firmware 3.56 dedicato alla PS3. Il nuovo aggiornamento non presenta novità funzionali e viene definito una "patch di sicurezza". L'obiettivo è quindi quello di cercare di contrastare l'attacco degli hacker e in effetti il nuovo firmware ha reso inutilizzabili i firmware personalizzati che erano spuntati in queste settimane.

Ma gli hacker hanno già decriptato le nuovi chiavi e stanno lavorando per modificare i loro firmware personalizzati e renderli nuovamente disponibili e funzionanti.  Questione quindi di ore o al massimo di giorni, per scoprire che questo tentativo da parte di Sony è stato vano. Cosa si inventeranno in Sony per combattere questo fenomeno? Si vocifera dell'introduzione di codici seriali per i giochi o di sistemi di conferma remoti per il riconoscimento dell'autenticità del disco (che richiederebbero quindi che la console sia per forza collegata al web). Insomma, tutte soluzioni che danneggerebbero ancora una volta i consumatori onesti, per colpa di una manciata di delinquenti. Vedremo come si evolverà la situazione...

Fonte: Engadget

Commenti (63)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gioo

    28 Gennaio 2011, 16:22

    Originariamente inviato da: StarKnight
    Se un produttore di utensili da cucina scopre che i propri coltelli vengono usati da qualche psicopatico come armi per far del male si mette a produrre coltelli senza lame e richiama pure quelli già venduti per privarne ?
    Ma finiamola con tutti questi virtuosi sillogismi che lasciano il tempo che trovano... se Luigino compra due mele e ne mangia una...

    Mi scuso fin da adesso con te, StarKnight, se sono stato aggressivo ma non se ne può più...
  • Gian Luca Di Felice

    28 Gennaio 2011, 16:24

    Originariamente inviato da: cracker_pazzo
    Gian Luca mi citi per cortesia dove vi è scritto che è illegale modificare una console/programma/qualsiasicosacopertadadirittidautore?


    Premesso che non intendo entrare su questo piano (decisamente troppo complesso affrontare il tema in questa sede)....ti rispondo io in un altro modo: visto che qualcuno ha parlato di atto ILLEGALE da parte di Sony nel cambiare la caratteristica iniziale della console (però nessuno si lamenta delle tante nuove funzionalità introdotte negli anni, ma ricorda solo ciò che è stato tolto....giusto per inciso)...mi citi per cortesia dove è scritto che è illegale per Sony modificare le caratteristiche software di un proprio prodotto?

    ti voglio dare una mano anch'io: http://www.scei.co.jp/ps3-eula/ps3_eula_it.html

    Vorrei che fosse ben chiara una cosa: nelle mie risposte non c'è alcun intento polemico....sto solo cercando di confrontarmi con voi...perché ritengo che questo sia un tema delicato e anche importante da affrontare!

    Gianluca
  • gabrieles2

    28 Gennaio 2011, 16:30

    Io sono totalmente d'accordo con Gianluca.Il 90% e oltre vede in queste cose solo la possibilita' di far partire copie pirata,sono pochi coloro che utilizzerebbero per scopi diversi gli homebrew,la Sony deve tutelare la sua console e gli sviluppatori specie se questo fenomento non viene combattuto seriamente dalle istituzioni.
  • gioo

    28 Gennaio 2011, 16:33

    Originariamente inviato da: StarKnight
    Ed allora da bravo cittadino segnala alla GDF quelle persone perché la pirateria è un reato e quello che loro fanno è un reato...
    Ma no! non è questo il punto, loro sono solo dei poveracci così come ce ne sono a migliaia che hanno solo il loro aspetto sciacallo un po' sviluppato... sarebbe come denunciare un drogato. Il problema è culturale, il non rendersi conto che a volte ci possono essere dei ragionamenti sovrani che dovrebbero coprire altri ragionamenti seppur validi. Il ragionamento tuo poterci far girare quello che si vuole (purché non siano copie illegali di software protetto da copyright) o riavere funzionalità che sono state rimosse è giustissimo, ma se contestualizzato all'interno della vicenda, qual'è il prezzo da pagare per ottenere quello che dici tu? a questo punto secondo me dovrebbe vincere il ragionamento anti-pirateria e pagare il male minore, ossia non avere un versione castrata di linux su questa diamine di PS3. Con ciò non intendo affermare che la pirateria è il male del ventesimo secolo, figuriamoci... ma almeno abbiate le palle di affermare che rubare software è bello.
  • blitzkrieg

    28 Gennaio 2011, 16:34

    Ammazza che caos che hai generato Gianluca...
    Comunque a titolo personale voglio precisare:

    1-Non modificherò mai una consolle che è costata un mezzo stipendio(60Gb)

    2-Compro da sempre solo giochi originali(all'estero od usati)

    3-Sony ha arbitrariamente tolto una funzione a chi come me possiede un prodotto dal day-one,pubblicizzandone le caratteristiche e facendone un vanto rispetto alla concorrenza.
    Quindi o mi risarcisce in qualche modo del danno oppure,scusate,farò il tifo
    per Gehot e gli altri hacker...
  • Gian Luca Di Felice

    28 Gennaio 2011, 16:43

    Originariamente inviato da: blitzkrieg
    3-Sony ha arbitrariamente tolto una funzione a chi come me possiede un prodotto dal day-one,pubblicizzandone le caratteristiche e facendone un vanto rispetto alla concorrenza.
    Quindi o mi risarcisce in qualche modo del danno oppure,scusate,farò il tifo
    per Gehot e gli altri hacker...


    OK! Ma nel momento in cui tu (io, loro, tutti) hai acquistato la console, hai implicitamente accettato anche l'accordo di licenza di Sony (che ho citato qualche post sopra)....quindi Sony si è già parata...e non solo su questo punto!

    Giusto, non giusto? Nessuno ci obbliga a comprare questo o quel prodotto! Però se poi un'azienda fa di tutto per tutelare i propri prodotti, non veniamo a lamentarci....questo è il nocciolo della questione!

    Poi ognuno può fare il tifo per chi vuole! Anche perché ormai la console è tua...quindi puoi farci quello che vuoi!!!

    Capite quanto è complesso l'argomento? Potremmo stare a confrontarci per giorni...e ognuno troverebbe un argomento per portare in qualche modo acqua al proprio mulino...

    Gianluca
  • gioo

    28 Gennaio 2011, 16:47

    se famo du' spaghi?
  • cracker_pazzo

    28 Gennaio 2011, 16:49

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice

    ti voglio dare una mano anch'io: http://www.scei.co.jp/ps3-eula/ps3_eula_it.html
    Gianluca

    Ovviamente, ci si deve confrontare per crescere, imparare cose nuove sempre rispettando l'opinione altrui, ed è quello che tutti (e io) vogliamo fare
    Premesso che parlo da persona ignorante, ma tutto è stato trattato anche in un altro 3d su un altro sito, con qualcuno che ha studiato diritto e qualcosina ne capisce.

    L'EULA non si sa se ha davvero valore legale..mi sto documentando meglio in materia e poi posterò quanto trovato in rete e quanto ripostato dalla legge. Da quello che per adesso ho trovato è che l'EULA non ha valore legale al 100% in Europa, perché ha delle clausole vessatorie al suo interno(le quali vanno firmate), non vi è firma autenticatapremendo il tasto X (firma la quale dimostra che Mario Rossi sia effettivamente lui che ha firmato il contratto), data, giorno, luogo. Posso aver comprato la PS3 in Burundi, firmato lì l'EULA e portata qui in Italia.. magari lì è legale copiare un software e qui no.
    [B][COLOR=Red]EDIT[/COLOR][/B]:Art. 1341.
    Condizioni generali di contratto.

    In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità , facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze , limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi , tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria.
    In questo (come in molti casi) l'EULA ha delle clausole vessatorie e quindi senza firma vera possiamo fare quello che vogliamo (sempre nei limiti di legge ovviamente, ad esempio vietato vendere il software estratto dalla console) poiché non abbiamo firmato un bel niente!

    Riferendoti alla funzionalità OtherOS tolta, non ho scritto da nessuna parte che è illegale perché non sono sicuro.
    Il problema è che se Sony vuole, secondo quell'EULA , potrebbe far diventare una PS3 anche un oggetto che quando si accende ti dice Ciao! Metti un disco e ti spengo la console!.
  • Gian Luca Di Felice

    28 Gennaio 2011, 16:59

    Originariamente inviato da: cracker_pazzo
    L'EULA non si sa se ha davvero valore legale...


    Ma scusa...se l'EULA include delle clausole vessatorie...vessatorie lo sono sempre, no?
    Quindi quando Sony modifica il proprio software per portare nuove funzionalità e miglioramenti, non sono vessatorie?...mentre quando lo fa per tutelare il proprio ingegno (e togliere o modificare caratteristiche), lo sono?!?

    Guarda che non ne usciamo fuori!!!

    Gianluca
  • cracker_pazzo

    28 Gennaio 2011, 17:15

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    Ma scusa...se l'EULA include delle clausole vessatorie...vessatorie lo sono sempre, no?

    Leggi sopra!
    Se un contratto presenta delle clausole vessatorie la legge impone che debbano essere firmate e messe per iscritto, pena la nullità del contratto(di licenza in questo caso)!
    Quindi per uscirne la Sony potrebbe:
    -all'atto dell'accensione per la prima volta della console, obbligare tramite form su internet alla registrazione di dati di colui che ha acquistato la console, parandosi il ciapet (un po' come fanno i fornitori di ADSL, ecc..ovvero ti chiedono tutti i dati, compreso documento d'identità, quale patente, CI, passaporto, per dimostrare che te sei...TE);
    -chiamando ad un numero, dove c'è un operatore che ti prende i dati e firma telefonicamente con la voce; successivamente ti lasciano un codice per sbloccare la console e usarla.

    Adesso come adesso il click senza nessun dato personale non ha valore legale(da quello che leggo da semplice ignorante in materia e consultando le leggi dello stato in cui risiedo).

    Se io ti vendo un telefono, e ti faccio un'EULA dove ci scrivo dentro Accettando il presente contratto bla bla bla, e ti limito quando mi pare l'uso del telefono è una clausola vessatoria la quale anche se l'accetti premendo ok, ti blocco il telefono, mi denunci, io non ho nessun documento legale che attesti che sia stato tu quello che ha premuto ok, e perdo causa e schei

    EDIT: Dimenticavo...le clausole sono vessatorie sempre, sia quando aggiunge sia quando toglie, però quando aggiunge è ovvio che non si dice nulla, quando ti tolgo una cosa che mi hai tanto sbandierato mi girano se permetti!
    Se per tutelare l'ingegno togli, invece che riparare, allora Microsoft dovrebbe aver chiuso i battenti da 20 anni

    Ti chiedo una cosa: perché la redazione di AVMAGAZINE, come quella di HWUPGRADE non chiede un parere legale in merito a tutta la faccenda, per vedere cosa dice realmente la legge, contratti, accettazioni ecc?
    Sarebbe buona cosa per chiarirci tutti le idee
« Precedente     Successiva »

Focus

News