Panasonic spinge sul Blu-ray in 3D

sabatino pizzano 02 Marzo 2009, alle 14:45 Home Theater

Il produttore giapponese chiama a raccolta tutti i principali produttori di hardware e software al fine di invogliare gli stessi a investire sulla propria piattaforma 3D da utilizzare con i Blu-ray Disc. L'obiettivo è la diffusione nelle case di contenuti a tre dimensioni già a partire dal 2010

Verso la fine dello scorso anno vi abbiamo anticipato (vedi news) dell'intenzione da parte di Panasonic di sviluppare una propria piattaforma in grado di ospitare contenuti cinematografici a 3 dimensioni in formato Blu-ray Disc. Questo nuovo sistema è stato annunciato dallo stesso produttore giapponese come un qualcosa di facile implementazione e all'atto pratico esso consisterebbe la trasmissione simultanea di due flussi video Full HD 1080/60i codificati in H.264, che andranno poi a formare i due canali (destro e sinistro) tipico di un sistema visivo stereoscopico. 

A distanza di qualche mese da tale annuncio, Panasonic ha deciso di cominciare a fare sul serio. Dopo aver chiamato a raccolta tutti i principali produttori mondiali di hardware e software, l'azienda giapponese ha tenuto una dimostrazione pratica a Hollywood delle peculiarità della propria nuova piattaforma. Grazie all'ausilio del lettore Blu-ray BD-50 opportunamente modificato, Panasonic ha invogliato gli altri produttori  ainvestire in questo nuovo progetto al fine di poter iniziare una diffusione copiosa nelle case degli appassionati di contenuti cinematografi 3D già a partire dal prossimo anno.

Tra i registi più interessati alla nuova piattaforma sembrerebbe esserci James Cameron, il cui ultimo capolavoro "Avatar" dovrebbe essere il primo film ad essere realizzato con questo sistema in edizione Blu-Ray Disc. Di seguito la videointervista allo stesso registra durante la quale dichiara tutto il proprio interesse nei confronti della piattaforma 3D sviluppata da Panasonic.

Fonte: VideoBusiness

Commenti (54)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Onslaught

    03 Marzo 2009, 02:52

    Nemmeno a me interessa il 3D: ho visto alcuni film, la soluzione nvidia con gli occhiali per i giochi pc, e quello che ne ho tratto è stato soprattutto il notevole affaticamento visivo, unito ad un po' di mal di testa.
    In più non mi interessa proprio dovermi mettere gli appositi occhiali ogni volta che devo vedere un film.
    Sarà che, avendo già qualche disturbo alla vista (congenito, e fortunatamente non inerente ai decimi di visione), non ci tengo proprio ad affaticarla più del dovuto.
    Se si inventano qualcosa di più comodo (niente occhiali) e meno visivamente stancante, allora va benissimo.
  • Mitsu-san

    03 Marzo 2009, 09:19

    A me farebbe ridere vedere tutta la famiglia riunita la sera ... con sù gli occhialini per il 3D

    Io non ho ancora visto uno dei recenti film 3D ma solo degli spettacoli a Eurodisney, volevo chiedere: i colori come sono? Leggermente falsati o normali?

    Comunque anche io non ci penso nemmeno a cambiare la mia nuovissima catena video per aggiornarmi, considerando che solo da pochi mesi sono passato al fullHD venendo addirittura dal tubo catodico!!!

    e credo che se vogliono far decollare questa cosa del 3D dovranno trovare una soluzione utilizzabile sugli attuali impianti, altrimenti credo che morirà sul nascere
  • luctul

    03 Marzo 2009, 09:43

    concordo in toto con @maxren77...qui si sta perdendo il senso della misura.il 3d è una pagliacciata...potrà anche essere divertente ma rimane una buffonata...(per me ovviamente).senza contare che ancora non è attecchito (e chi sa mai se lo sarà,nonostante gli squittii di gioia anche su questo forum...)il blu-ray che già si parla di altro.poi in tempo di crisi c'è già chi parla di cambiare tv...lettore e via cantando.un passo indietro non sarebbe inopportuno...
  • Sabatino Pizzano

    03 Marzo 2009, 09:51

    Ma che discorsi... come se qualcuno vi costringesse a fare qualcosa. Il 3D non vi interessa? allora potete stare tranquilli: non dovrete cambiare nulla. Ma non perchè una cosa non interessa a voi personalmente che automaticamente diventa una cosa inutile. Cerchiamo di essere un poco poco razionali e guardare un poco poco oltre il proprio naso. Il sempre maggiore interesse dei produttori al 3D è la diretta conseguenze delle ricerche di mercato (ne ho avuto modo di pubblicarne un paio) dove emerge che la gente è molto interessata al 3D. Quindi, ribadisco, mi sta bene che ad alcuni di voi possa non interessare, però vi sarei grato se evitaste di lanciarvi in inutili e stupide crociate solo perchè a voi non interessa.

    A me farebbe ridere vedere tutta la famiglia riunita la sera ... con sù gli occhialini per il 3D

    l'obiettivo finale è proprio quello di offrire il 3D senza gli occhiali. E, come ci insegna la storia (vedi SD --> hd ready ---> full hd), la cosa arriverà solo in un secondo momento, giusto per spremere quanto piu' possibile la mucca. Intanto qualche esperimento di 3D senza occhiali è già stato presentato mesi addietro.
  • luctul

    03 Marzo 2009, 10:01

    mai sentito parlare di potere esprimere le proprie opinioni?credi che uno possa e debba esprimersi solo se è d'accordo?
  • Sabatino Pizzano

    03 Marzo 2009, 10:05

    ...qui si sta perdendo il senso della misura.il 3d è una pagliacciata...potrà anche essere divertente ma rimane una buffonata...

    questo non mi sembra un bel modo di esprimere le proprie opinioni. Poi contento tu, contenti tutti.
  • luctul

    03 Marzo 2009, 10:08

    ho detto che concordo con @maxrenn77 che parla anche lui giustamente di buffonate.è anche la sua opinione.è anche la mia ...e se a te non piace contento tu contenti tutti...
  • misterbiso

    03 Marzo 2009, 10:16

    io credo che sia giusto sperimentare il 3D, ma prima ancora cercare di far penetrare in maggior modo l'HD nelle case degli italiani...e lo si può fare con dei prezzi rivisti al ribasso di BD sia per il sw che per l'hw...costringendo le varie piattaforme sia sat sia dtt ad investire maggiormente nell'HD senza far spendere follie agli utenti...e rendendo la linea adsl accessibile a tutti!!!!
    ecco poi possiamo parlare di 3D...e fare in modo che possa entrare nelle italiche case...
  • marcocivox

    03 Marzo 2009, 10:28

    Ma lo sviluppo del 3D è comunque proprio un modo per far penetrare in modo maggiore l'HD tra la gente. E non parlo tanto degli appassionati, ma della maggior parte delle persone, le stesse che si fermano ad ammirare un bel TV solo per ammirarne la cornice luminescente o la bellissima base in cristallo colorato!
  • vlad

    03 Marzo 2009, 10:36

    Originariamente inviato da: maxrenn77
    Ho visto Polar Express e Bolt al cinema,ma non e' questo il punto,e' uscito da poco i 400 colpi di Truffaut in BD per la Criterion


    decisamento molto megli per il formato che una cosa inutile come il 3D.
« Precedente     Successiva »

Focus

News