Audio-Technica ATH-AWX7000, cuffie hi-end chiuse
Audio-Technica espande la serie Wooden con un modello dai padiglioni in cipresso giapponese, che si propone come riferimento assoluto tra i modelli chiusi grazie ai nuovi driver 'Hybrid Matrix Diaphragm'
Audio-Technica ha annunciato le cuffie ATH-AWX7000, nuovo modello di punta di tipo chiuso. Fanno parte della serie Wooden, caratterizzata dai padiglioni costruiti con legni giapponesi pregiati. In questo caso è stato scelto il cipresso di kiso, utilizzato per la costruzione dei santuari shintoisti e dei templi buddisti, rifinito a mano con la tradizionale lacca Echizen per esaltarne il colore naturale e la bellezza delle venature. Sono equipaggiate con driver da 58 mm, che combinano la nuova tecnologia HMD (Hybrid Matrix Diaphragm) con la HXDT (High-Concentricity X (Transfer) Dynamic Transducer), al debutto nel 2025 sulle ATH-ADX7000. HMD mantiene pressochè costante la forma del diaframma, anche sotto una forte sollecitazione dovuta alla pressione dell'aria, grazie all'ampliamento della sua area di giunzione con la cupola metallica. In combinazione con HXDT, un metodo di stampaggio che assicura una perfetta forma circolare, il diaframma vibra come un corpo unico, sfruttando appieno la forza generata dal segnale in ingresso. Grazie a questo preciso movimento pistonico, secondo il costruttore, si ottiene un livello di prestazioni irraggiungibile con altri modelli di cuffie chiuse.
Il design del driver consente un movimento stabile del diaframma anche a frequenze infrasoniche, che si traduce in una riproduzione dei bassi profonda e dinamica. Il circuito magnetico, realizzato in lamiera di acciaio elettrico a grani non orientati, riduce al minimo la dispersione di energia e massimizza l'efficienza di conversione elettrica, a tutto vantaggio della purezza del suono. Dei cursori in alluminio, fissati al leggero telaio in magnesio, consentono di regolare con precisione la posizione dei padiglioni. I vari componenti, telaio, bracci e cursori, sono rifiniti nell'intensa tonalità blu scuro nota come *kachi-iro*, il colore portafortuna dei samurai. I cuscinetti e la fascia per la testa dell'archetto sono rivestiti in morbida pelle per assicurare comfort elevato e una lunga durata nel tempo. Le cuffie sono fornite con due cavi intrecciati a otto trefoli: bilanciato da 2,5 m con terminali XLR 4-pin Neutrik e sbilanciato da 3 m con jack da 6,3 mm. I connettori A2DC (Audio Designed Detachable Coaxial) lato cuffie permettono una facile rimozione. Nella confezione è inclusa anche una valigetta per il trasporto.
Specifiche:
- Tipo: dinamico, circum-aurale, chiuso
- Diametro driver: 58 mm
- Risposta in frequenza: 5÷50k Hz
- Impedenza: 48 ohm
- Massima potenza in ingresso: 1.000 mW
- Sensibilità: 97 dB/mW
- Peso: circa 353 grammi (senza cavo)
Le Audio-Technica ATH-ADX7000 sono disponibili al prezzo di €3.799.
Per ulteriori informazioni: www.sisme.com
Fonte: What Hi-Fi



