Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

Gian Luca Di Felice 20 Gennaio 2010, alle 10:15 Home Theater

Ora ci sono le prove e le misure a confermare i sospetti "nostri" e di buona parte dei nostri lettori: i lettori Blu-ray "universali" di Oppo e Lexicon sono cloni in tutto e per tutto. La differenza sostanziale sta però nei 3.000 dollari di listino che li separano!

Questa mattina ho deciso di scrivere questa notizia per dire basta! Basta a tutte le mere operazioni di marketing! Basta alle prese per i fondelli! I consumatori non hanno l'anello al naso e Internet è diventata un'opportunità incredibile per approfondire e valutare con attenzione i prodotti, fare le proprie scelte e, soprattutto, non incappare nell'errore di lasciarsi affascinare semplicemente dal prestigio di un marchio! Possibile che alcune aziende non lo abbiano ancora capito? Su quale pianeta vivono?

Ma veniamo al caso specifico odierno: già quando fu annunciato, il primo lettore Blu-ray di Lexicon aveva sollevato non poche perplessità, causa l'incredibile somiglianza con il lettore Blu-ray di Oppo e nei commenti legati alla notizia molti nostri lettori evidenziarono immediatamente i dubbi (vedi news), che furono poi rilanciati in un thread specifico del nostro forum (vedi discussione). Personalmente notai la somiglianza, ma in un primo momento ho preferito propendere per l'ipotesi che il Lexicon BD-30 fosse effettivamente basato sull'architettura dell'Oppo BDP-83, ma che la componentistica utilizzata fosse diversa e soprattutto di maggior pregio rispetto a quella dell'Oppo, non fosse altro che per il prezzo di listino di 3.499 dollari del Lexicon, contro i 499 dollari dell'Oppo e per la tradizione High-End di Lexicon.

Nel frattempo passarono alcuni mesi e Oppo decise improvvisamente di non importare l'atteso BDP-83 in Europa, mentre il lettore Lexicon BD-30 venne proprio in quei giorni reso disponibile anche in Europa. Decisi allora di approfondire la questione - visto che a pensar male a volte ci si prende - e feci delle interessanti scoperte che pubblicai e argomentai nel mio blog (vedi link). Per farvela breve, la somiglianza non era solo estetica, ma anche nelle caratteristiche tecniche e relative specifiche riportate dai due produttori. Non potendo però avere un riscontro oggettivo, mi limitai a riportare i meri fatti, utilizzando il condizionale.

Ma ecco che proprio in questi giorni, gli autorevoli colleghi di Audioholics.com hanno pubblicato sul loro sito la comparativa tra i due lettori (vedi link) e indovinate un pò a quali conclusioni sono giunti? I due lettori sono identici, in tutto e per tutto, misure comprese! Oltretutto, il recensore ha sollevato enormi perplessità riguardanti la certificazione THX del Lexicon, riscontrando come quest'ultimo non risponda di fatto alle specifiche richieste dall'azienda di George Lucas. Basta quindi pagare per ottenere una certificazione, poi rivendibile dalle aziende di turno per promuovere i propri prodotti? A voi la sentenza!

Ma il Lexicon, seppur forse il più clamoroso, non è il primo caso. Ricordo a mente (vedi commenti news) le stesse perplessità sollevate nei confronti del lettore Blu-ray NAD T 587 (prezzo di listino di 1.499 dollari), identico per costruzione e specifiche tecniche al lettore Blu-ray LG BD300 (prezzo di listino di 399 dollari), o quelle nei confronti del lettore HD-DVD Onkyo DV-HD805 identico al Toshiba HD-XE1 (che su mia segnalazione fecero velocemente il giro del mondo, procurandomi un mare di problemi e "costringendo" di fatto Onkyo ad interromperne precocemente la produzione) e proprio ieri un nuovo "caso" potrebbe essere rappresentato dal nuovo lettore Blu-ray Onkyo BD-SP807 (vedi commenti news), stranamente somigliante al Denon DBP-2010 e anche in questo caso certificato THX. Speriamo di sbagliarci, ma noi continueremo a vigilare attentamente, perché pretendiamo rispetto, nient'altro che rispetto nei confronti dei consumatori!

Fonte: Audioholics

Commenti (92)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • CapitanMalva

    CapitanMalva

    20 Gennaio 2010, 13:31

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Prevedo una grossa crisi da parte della Lexicon...[COLOR=Red] ___[CUT]___[/COLOR]
    Lamps

    P.S. Scusate... Fino a 5 minuti fa il blog dell'autore risultava perfettamente navigabile...Ora non lo è più... A pensar male si fa peccato, ma alle volte ci si azzecca... Non è che qualcuno si è sentito particolarmente ferito da questa recensione e ha fatto oscurare il sito?
  • ULTRAVIOLET80

    ULTRAVIOLET80

    20 Gennaio 2010, 13:31

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Giusto l'altro giorno ho avuto una discussione con un ragazzetto "figlio di papà" che sosteneva la netta superiorità dei prodotti "firmati", sempre e comunque... (l'avrei preso a schiaffi molto volentieri)...lo stesso discorso credo valga anche per l'alta fedeltà...c'è un sacco di gente (purtroppo) che è disposta a pagare molto di più solo per il "gusto" di possedere un articolo di un determinato marchio, indipendentemente dalla sua qualità intrinseca...
    Fortuna che ci sono testate come questa ed altre (anche in altri settori evidentemente)...
  • Dave76

    Dave76

    20 Gennaio 2010, 13:35

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=CapitanMalva]P.S. Scusate... Fino a 5 minuti fa il blog dell'autore risultava perfettamente navigabile...Ora non lo è più... [/QUOTE]

    Qua è tutto ok...
  • Gian Luca Di Felice

    Gian Luca Di Felice

    20 Gennaio 2010, 13:39

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=CapitanMalva]P.S. Scusate... Fino a 5 minuti fa il blog dell'autore risultava perfettamente navigabile...Ora non lo è più...Non è che qualcuno si è sentito particolarmente ferito da questa recensione e ha fatto oscurare il sito?[/QUOTE]

    Tranquillo, il blog è mio...e per ora nessuno mi ha chiesto di oscurarlo...e non ne vedrei il motivo!!!! ;)

    Il blog ha solo un limite di banda...evidentemente eravate in troppi a leggere contemporaneamente ed è andato in tilt per qualche minuto...ora tutto ok, cmq! ;)

    Gianluca
  • CapitanMalva

    CapitanMalva

    20 Gennaio 2010, 13:46

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Ah ok... Allora ho fatto peccato! :D
    Grazie ancora per il lavoro che state facendo.
    Ciao
  • giamic

    giamic

    20 Gennaio 2010, 14:08

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Sì ma la figuraccia la fa anche la Oppo, visto che se loro non vendono il loro lettore in europa è perché hanno stabilito un accordo con la Lexicon!!
  • Gian Luca Di Felice

    Gian Luca Di Felice

    20 Gennaio 2010, 14:11

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Questo non possiamo affermarlo....la mia è solo un'ipotesi...plausibile ma pur sempre un'ipotesi! ;)

    Gianluca
  • Picander

    Picander

    20 Gennaio 2010, 14:21

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Sarebbe stato bello riuscire a leggere qualche commento hi-end sulla superiorità del lettore lexicon prima di pubblicare la notizia :P
  • MachZ08

    MachZ08

    20 Gennaio 2010, 14:34

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=Picander]...qualche commento hi-end sulla superiorità del lettore lexicon prima di pubblicare la notizia...:P[/QUOTE]
    Sai che ride'...
  • Don_Zauker

    Don_Zauker

    20 Gennaio 2010, 14:37

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    In ottobre, alcuni pionieristici proprietari di Oppo statunitensi modificati (me compreso) alla diffusione delle proprie e, soprattutto, altrui esperienze lusinghiere venivano tacciati con sarcasmo di superficialità e incompetenza. "Una baracca senza marchio da 499 USD che suona come un lettore hi-end? Non fatemi ridere: una 500 non andrà mai come una Ferrari!" (coloro non avevano, né hanno ancora sentito mai suonare di persona il BDP-83... tra l'altro).

    Ora mi viene da sorridere. :D

    A proposito di automobili: molte Skoda, marchio, estetica e blasone a parte, sono in tutto e per tutto delle Audi. Meno nel prezzo.
« Precedente     Successiva »

Focus

News