Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

Gian Luca Di Felice 20 Gennaio 2010, alle 10:15 Home Theater

Ora ci sono le prove e le misure a confermare i sospetti "nostri" e di buona parte dei nostri lettori: i lettori Blu-ray "universali" di Oppo e Lexicon sono cloni in tutto e per tutto. La differenza sostanziale sta però nei 3.000 dollari di listino che li separano!

Questa mattina ho deciso di scrivere questa notizia per dire basta! Basta a tutte le mere operazioni di marketing! Basta alle prese per i fondelli! I consumatori non hanno l'anello al naso e Internet è diventata un'opportunità incredibile per approfondire e valutare con attenzione i prodotti, fare le proprie scelte e, soprattutto, non incappare nell'errore di lasciarsi affascinare semplicemente dal prestigio di un marchio! Possibile che alcune aziende non lo abbiano ancora capito? Su quale pianeta vivono?

Ma veniamo al caso specifico odierno: già quando fu annunciato, il primo lettore Blu-ray di Lexicon aveva sollevato non poche perplessità, causa l'incredibile somiglianza con il lettore Blu-ray di Oppo e nei commenti legati alla notizia molti nostri lettori evidenziarono immediatamente i dubbi (vedi news), che furono poi rilanciati in un thread specifico del nostro forum (vedi discussione). Personalmente notai la somiglianza, ma in un primo momento ho preferito propendere per l'ipotesi che il Lexicon BD-30 fosse effettivamente basato sull'architettura dell'Oppo BDP-83, ma che la componentistica utilizzata fosse diversa e soprattutto di maggior pregio rispetto a quella dell'Oppo, non fosse altro che per il prezzo di listino di 3.499 dollari del Lexicon, contro i 499 dollari dell'Oppo e per la tradizione High-End di Lexicon.

Nel frattempo passarono alcuni mesi e Oppo decise improvvisamente di non importare l'atteso BDP-83 in Europa, mentre il lettore Lexicon BD-30 venne proprio in quei giorni reso disponibile anche in Europa. Decisi allora di approfondire la questione - visto che a pensar male a volte ci si prende - e feci delle interessanti scoperte che pubblicai e argomentai nel mio blog (vedi link). Per farvela breve, la somiglianza non era solo estetica, ma anche nelle caratteristiche tecniche e relative specifiche riportate dai due produttori. Non potendo però avere un riscontro oggettivo, mi limitai a riportare i meri fatti, utilizzando il condizionale.

Ma ecco che proprio in questi giorni, gli autorevoli colleghi di Audioholics.com hanno pubblicato sul loro sito la comparativa tra i due lettori (vedi link) e indovinate un pò a quali conclusioni sono giunti? I due lettori sono identici, in tutto e per tutto, misure comprese! Oltretutto, il recensore ha sollevato enormi perplessità riguardanti la certificazione THX del Lexicon, riscontrando come quest'ultimo non risponda di fatto alle specifiche richieste dall'azienda di George Lucas. Basta quindi pagare per ottenere una certificazione, poi rivendibile dalle aziende di turno per promuovere i propri prodotti? A voi la sentenza!

Ma il Lexicon, seppur forse il più clamoroso, non è il primo caso. Ricordo a mente (vedi commenti news) le stesse perplessità sollevate nei confronti del lettore Blu-ray NAD T 587 (prezzo di listino di 1.499 dollari), identico per costruzione e specifiche tecniche al lettore Blu-ray LG BD300 (prezzo di listino di 399 dollari), o quelle nei confronti del lettore HD-DVD Onkyo DV-HD805 identico al Toshiba HD-XE1 (che su mia segnalazione fecero velocemente il giro del mondo, procurandomi un mare di problemi e "costringendo" di fatto Onkyo ad interromperne precocemente la produzione) e proprio ieri un nuovo "caso" potrebbe essere rappresentato dal nuovo lettore Blu-ray Onkyo BD-SP807 (vedi commenti news), stranamente somigliante al Denon DBP-2010 e anche in questo caso certificato THX. Speriamo di sbagliarci, ma noi continueremo a vigilare attentamente, perché pretendiamo rispetto, nient'altro che rispetto nei confronti dei consumatori!

Fonte: Audioholics

Commenti (92)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ghiltanas

    ghiltanas

    20 Gennaio 2010, 12:09

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    "Questa mattina ho deciso di scrivere questa notizia per dire basta! Basta a tutte le mere operazioni di marketing! Basta alle prese per i fondelli! I consumatori non hanno l'anello al naso e Internet è diventata un'opportunità incredibile per approfondire e valutare con attenzione i prodotti, fare le proprie scelte e, soprattutto, non incappare nell'errore di lasciarsi affascinare semplicemente dal prestigio di un marchio! Possibile che alcune aziende non lo abbiano ancora capito? Su quale pianeta vivono?"

    dopo aver letto ciò la mia stima nei confronti di Gian Luca e del sito in generale è aumentata del 3000% :O
  • massimo72m

    massimo72m

    20 Gennaio 2010, 12:12

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Evviva quindi Oppo che per lo meno ha prezzi onesti ed offre una qualità e prodotti validi.
    A questo puno meglio prendere lettori dal prezzo modesto a al limite farli modificare secondo le proprie esigenze o voglie!:D
  • ghiltanas

    ghiltanas

    20 Gennaio 2010, 12:14

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=matte82]

    Io possiedo un Denon 2010 e ne sono molto contento..... pagato poco meno di 600 Euro!!!![/QUOTE]

    giustamente, la denon imho è una marca seria ;)
  • Locutus2k

    Locutus2k

    20 Gennaio 2010, 12:20

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Sinceramente posso tollerare che case "prestigiose" prendano un progetto e lo ripropongano a costo più ato. Però, devono anche implementare qualche modifica, magari minimale, subdola o "esoterica" per giustificare il tutto. Se è vero che le "interiora" dell'Oppo sono state messe dentro uno chassis di marca diversa alzando solo notevolmente il prezzo ... non ho parole, la cosa si commenta da sola. Però aspetterei anche altri riscontri. Magari esce fuori una modifica, una differenza anche marginale che non giustificherà il prezzo per molti (la maggior parte), però darebbe un senso (seppur malsano) a tutto.
  • Dave76

    Dave76

    20 Gennaio 2010, 12:33

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=Locutus2k]Magari esce fuori una modifica, una differenza anche marginale che non giustificherà il prezzo per molti (la maggior parte), però darebbe un senso (seppur malsano) a tutto.[/QUOTE]

    Per giustificare quel prezzo? L'unica che mi viene in mente è che il telecomando del lexicon sia in oro con tasti diamantati...:D

    A parte gli scherzi...anche se saltasse fuori la presunta modifica, i test strumentali hanno riportato l'esito che conosciamo, quindi anche se la modifica fosse stata implementata, gli strumenti (e sicuramente il nostro apparato visivo/uditivo) non se ne sono accorti...
  • Locutus2k

    Locutus2k

    20 Gennaio 2010, 12:41

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=Dave76]..anche se saltasse fuori la presunta modifica, i test strumentali hanno riportato l'esito che conosciamo...[/QUOTE]

    Dicevo, almeno, servirebbe all'azienda per "salvare la faccia":) (almeno in parte)

    P.S. Un caso simile è stato oggetto di grande scandalo qualche anno fa con il noto costruttore di amplificatori Mark Levinson che sembra avesse clonato un finale cinese aumentandone il prezzo ... in quel caso, se non ricordo male, alla fine vennero fuori un paio di differenze marginali nella costruzione per appigliarsi a qualcosa.
  • loreeee

    loreeee

    20 Gennaio 2010, 12:56

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    bella figura :)
  • blasel

    blasel

    20 Gennaio 2010, 12:57

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Tuttavia, anche se comprendo le problematiche OPPO, non giustifico la sua mancanza di serieta' nei confronti del mercato europeo.

    Probabilmente ha rinunciato alle programmate e prenotate vendite nel nostro continente per far fronte alle richieste della Lexicon intervenute successivamente.

    In quanto poi ai marchi citati nel 3d, devo dire che, in genere cercano d'ampliare la gamma delle loro offerte, inserendo modelli fabbricati da altri, ma in fascia 'bassa' (entry level) vedi lettore BD Denon - Funari, e comunque non sono d'accordo neanche su questo tipo di politica commerciale.

    Anch'io sento il dovere di ringraziare lo staff, non solo per questa 'chicca', ma per il costante impegno nel tenerci informati.


    P.S. Ma Emidio e' rientrato da L.V.? A quando un completo reportage?
  • antani

    antani

    20 Gennaio 2010, 13:18

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    Che tristezza. Non mi stupisco perché ormai da anni sono convinto che l'hi end sia una bufala colossale, però la Lexicon dimostra di considerare i propri clienti come dei perfetti imbecilli. Mi ritengo fortunato di non essere fra quelli :rolleyes: .
  • Hachiko

    Hachiko

    20 Gennaio 2010, 13:30

    Lexicon BD-30 - Oppo BDP-83, identici!!

    [QUOTE=stazzatleta]non si può fare di tutta l'erba un fascio. limitiamoci a valutare il caso specifico senza generalizzare ...[/QUOTE]

    quoto !!

    per il resto apprezzo un forum come questo che da notizie di questo genere, cosa che dovrebbero fare tutti i siti specializzati.

    Pero' fermo restando che a livello di Hardware sono uguali e non ci piove, siamo sicuri sicuri che anche a livello SW (programmazione e implementazione vari chip) siano proprio "identici gemelli" ??
    per il resto non mi scandalizzo piu di tanto, poiche' saranno secoli che per svariate elettroniche succede questo, ma menomale che oggi e' piu difficile mettere in atto certe "politiche" poiche' l'utente finale grazie ad internet oggi e' piu informato di ieri ;) , anche se non sempre si riesce (purtroppo) a sapere la verita' :(
« Precedente     Successiva »

Focus

News